rotate-mobile
Calcio

Un super Terracciano salva la Fiorentina: alla Dacia Arena la viola passa 2-0 sull'Udinese

Grazie ad una prestazione eccellente del portiere e il gol di Martinez Quarta i viola portano a casa tre punti preziosi. Nel recupero il sigillo finale di Bonaventura

Una brutta Fiorentina passa 2-0 alla Dacia Arena contro l'Udinese. Ai viola basta un gol di Martinez Quarta, che risponde al problema degli attaccanti siglando il suo secondo gol consecutivo in campionato, al quale si aggiunge la rete di Bonaventura nel recupero. Una partita difficile fin dai primi minuti per la formazione di Vincenzo Italiano, assediata dall'Udinese che più e più volte si presenta a tu per tu con Terracciano, quest'oggi nelle vesti di super man. Dopo tanta sofferenza i gigliati trovano il gol alla prima occasione con un gran gol di Quarta. La ripresa è un assedio da parte dell'Udinese, che ci mette anche del suo sbagliando un paio di gol clamorosi. Nel finale a chiudere la gara il solito Bonaventura, che fissa il risultato finale sul 2-0. A parte la prestazione, tre punti d'oro per la Fiorentina che sale a quota 10 punti, certificando una delle migliori partenze della sua storia nel campionato di Serie A.

Udinese-Fiorentina, le pagelle: Terracciano para tutto, Quarta ancora goleador

Eccellenza, i risultati della terza giornata: si ferma il Lanciotto, lo Scandicci fa la voce grossa

Promozione, i risultati della seconda giornata: sorpesa Settignanese, San Piero a Sieve ok, crolla il Porta Romana

Udinese-Fiorentina, la cronaca

Tanto turnover per Italiano dopo la sfida col Genk, con Terracciano che torna tra i pali, turno di riposo per Milenkovic, al suo posto Quarta, debutta Maxime Lopez da titolare al posto di Arthur, mentre in avanti Nzola torna titolare. L'inizio è arrembante da parte dell'Udinese, che nei primi cinque minuti va vicino al gol prima con un tiro ravvicinato di Thauvin, e poi con una botta da fuori area di Samardzic, in entrambi i casi bravo Terracciano a respingere le offensive bianconere. Al 5' la Fiorentina è già costretta ad utilizzare un cambio, con Kayode che prende il posto di Dodo, uscito malconcio dopo un contrasto con Samardzic. L'Udinese è scatenata, ed arriva facilmente dalle parti di Terracciano. Al 18' Payero si mangia un gol, sparando la palla alta sopra la traversa a poca distanza dalla porta. Tre minuti dopo Terracciano compie un vero e proprio miracolo, riuscendo con la punta del piede a deviare sul fondo la conclusione di Thauvin presentatosi tutto solo davanti al portiere viola. Al 31', alla prima vera occasione è la Fiorentina a passare in vantaggio: Bonaventura illumina con una suo lancio per servire la profondità di Martinez Quarta, che aggancia il pallone e col destro infila la palla nell'angolino dove Silvestri non può arrivare, siglando un gol da attaccante puro. Il gol spezza le gambe all'Udinese, che torna a farsi vedere in avanti solo alla fine del primo tempo, con un tiro a botta sicura di Kamara bloccato a terra da Terracciano.

Nella ripresa le due squadre entrano in campo senza cambi, ma con un ritmo decisamente più basso rispetto al primo tempo. La Fiorentina si rende pericolosa al 55', Kouame fa da sponda per Bonaventura, ma il suo tiro viene murato da Perez. al 64' l'Udinese si mangia un altro gol clamoroso, con il contropiede di Success che serve Lucca, che a porta vuota colpisce l'esterno della rete. Cinque minuti dopo è ancora una volta Terracciano a metterci una pezza, respingendo a mani aperte la conclusione da dentro l'area di Lovric. Quello dei bianconeri diventa un vero e proprio assedio, ma a salvare la viola è l'ennesimo intervento di Pietro Terracciano, che al 78' nega il gol a Lovric, che era svettato di testa mirando l'angolino lontano. Nei minuti di recupero un errore di Bijol consegna la palla a Bonaventura, che di prima intenzione secca Silvestri infilando la palla all'angolino e fissando sul 2-0 il risultato finale. 

Serie D, i risultati delle fiorentine: Certaldo ancora ko, Figline e San Donato non si fanno male

Udinese-Fiorentina, il tabellino

UDINESE: Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Samardzic (82' Pafundi), Walace (75' Pereyra), Payero (61' Lovric), Kamara ( 75' Zemura); Thauvin (61' Success), Lucca. A disposizione: Okoye, Malusà, Lovric, Guessand, Zarraga, Success, Quina, Ferreira, Akè, Tikvic, Camarà, Zemura, Pereyra, Pafundi. Allenatore: Sottil

FIORENTINA: Terracciano; Dodo (5' Kayode), Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez (75' Arthur), Mandragora (75' Duncan); Kouamé (65' Beltran), Bonaventura, Brekalo (65' Milenkovic) ; Nzola. A disposizione: Martinelli, Christensen, Milenkovic, Arthur, Sottil, Beltran, Ikone, Infantino, Duncan, Kayode, Comuzzo, Parisi, Barak, Amatucci. Allenatore: Vincenzo Italiano.

ARBITRO: Chiffi di Padova, coadiuvato da Margani e Ceccon.

IV: Prontera di Bologna.

VAR: Serra di Torino e Fabbri di Ravenna.

RETI: 31' Quarta, 92' Bonaventura. 

NOTE: ammonito Ranieri. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un super Terracciano salva la Fiorentina: alla Dacia Arena la viola passa 2-0 sull'Udinese

FirenzeToday è in caricamento