rotate-mobile
Calcio

Empoli, il finale è di nuovo amaro: il Torino pareggia 1-1 al 90'

Dopo il grande gol di Destro, gli azzurri si fanno nuovamente rimontare negli ultimi istanti di gara, col gol di Lukic che regala il pari ai granata

Dopo la sconfitta contro il Milan arrivata negli ultimi secondi, a Torino arriva un'altro risultato amaro per l'Empoli. La squadra di Zanetti esce dallo stadio Grande Torino con un 1-1 che sicuramente non lascerà soddisfatti i toscani. Dopo un primo tempo di grandissima sofferenza, gli azzurri sono bravi a passare in vantaggio con una perla di Destro. Da lì in poi i toscani rischiano poco e niente, fino all'89', quando un mezzo pasticcio di Vicario e Luperto regalano il gol a Lukic. Altra rimonta subita nel finale quindi per l'Empoli, che con questo risultato sale a quota 8 punti, gettando alle ortiche un'altra chance di guadagnare punti che a fine stagione potrebbero pesare.

Torino-Empoli, la cronaca

Zanetti conferma le indiscrezioni della vigilia, con Ebuhei a sostituire l'acciaccato Stojanovic, mentre in avanti chance per Cambiaghi, che rimpiazza Satriano, anch'egli infortunato. La grande occasione è subito per i granata dopo appena 40 secondi di gioco, con la conclusione da fuori area di Aina, respinta in corner da Vicario. Il Torino è ispirato, e sfiora ancora la rete al 6', con l'iniziativa di Lazaro, che dalla sinistra lascia partire un tiro a giro che sfiora l'incrocio dei pali. Al 10' sospiro di sollievo per Paro e Juric: Sanabria commette fallo su Cambiaghi, con Fourneau che estrae il cartellino rosso; dopo il controllo al Var il direttore di gara cambia idea, ritirando il rosso per estrarre il cartellino giallo all'attaccante. il Toro sviluppa con troppa facilità la sua trama di gioco, e al 20' sfiora per l'ennesima volta il gol, con un errore di Vicario, che dal fondo regala palla a Vlasic, che mira l'angolino, miracoloso Vicario, che rimedia all'errore e con un 'intervento pazzesco riesce a negare il gol all'avversario. l'Empoli non c'è, il Torino macina occasioni, e qualche minuto dopo è il palo a negare il vantaggio ai padroni di casa, con il colpo di testa di Vlasic che sbatte sul legno. La pressione dei piemontesi è asfissiante, e al 27' trovano il meritato vantaggio grazie all'assist di Ola Aina per l'inserimento a centro area di Miranchuk, annullato però dal Var per posizione di fuorigioco ad inizio azione. Le difficltà degli azzurri sono rispecchiate nelle statistiche, in quanto la squadra di Zanetti conclude la prima frazione di gara con 0 tiri nello specchio della porta. 

Zanetti non è ovviamente soddisfatto della prestazione della sua squadra, e nella ripresa cambia l'attacco, sostituendo Cambiaghi e Lammers con Destro e Pjaca, ed è proprio con Mattia Destro che l'Empoli trova a sorpresa il vantaggio, grazie ad una rovesciata pazzesca dell'attaccante ex Genoa, che al 49' infila la palla nell'angolino basso dove Milinkovic-Savic non può arrivare. Il Torino reagisce subito, e va vicinissimo al pareggio un minuto dopo, con il cross di Lazaro per la testa di Aina, che manda la sfera fuori di pochissimo. Il tiro al bersaglio dei granata continua al 61', con il traversone morbido di Lazaro per il colpo di testa di Sanabria, che manda ancora fuori la sfera di pochi centimetri. Il Torino non è la squadra arrembante del primo tempo, mentre l'Empoli, con ordine, dopo la rete realizzata si difende rischiando poco. Nel finale Zanetti blinda la propria area di rigore, inserendo anche Walukiiewicz al posto di Bajrami. L'Empoli, con sofferenza, resiste all' assedio dei padroni di casa, ma come contro il Milan, cade nel finale, con una mezza papera di Vicario, che su un cross dalla destra respinge male, la palla rimane nella zona di Luperto, che nello spazzare via la palla, calcia addosso a Lukic, scatenando una carambola che premia i granata. 

Torino-Empoli, il tabellino

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (88' Karamoh, Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Linetty (67' Ricci), Aina (73' Vojvoda); Miranchuk (73' Radonjic), Vlasic; Sanabria (67' Pellegri). A disposizione: Berisha, Gemello, Bayeye, Buongiorno, Zima, Karamoh, Pellegri, Ilkhan, Singo, Adopo, Seck, Vojvoda, Ricci, Garbett, Radonjic. Allenatore: Matteo Paro (sostituisce Juric squalificato).

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (77' Stojanovic), Luperto, De Winter, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli (68' Henderson); Bajrami (77' Walukiewicz); Lammers (46' Destro), Cambiaghi (46' Pjaca). Allenatore: A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Henderson, Satriano, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Destro, Stojanovic, Baldanzi, Guarino. Allenatore: Paolo Zanetti.

ARBITRO: Fourneau di Roma 1, coadiuvato da Mastrodonato di Molfetta e Miniutti di Maniago.

IV: Rutella di Enna.

VAR.: Mazzoleni di Bergamo e Muto di Torre Annunziata.

RETI: 49' Destro, 90' Lukic.

NOTE: ammoniti Sanabria, Bandinelli, Parisi, Marin, Pellegri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, il finale è di nuovo amaro: il Torino pareggia 1-1 al 90'

FirenzeToday è in caricamento