rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Spezia-Fiorentina 1-2: con Piatek e Amrabat i viola passano al Picco

Il polacco sbaglia un rigore dopo un quarto d'ora, poi segna il momentaneo vantaggio a fine primo tempo. A un quarto d'ora dal termine il pari dell'ex Agudelo. Nel finale la stoccata vincente di Amrabat. Fiorentina ottava a quota 39 con una gara da recuperare

Ritrova i tre punti la Fiorentina, vittoriosa 1-2 sul campo dello Spezia nel posticipo che ha chiuso la 25ª giornata di Serie A.

Passata in vantaggio sul finire del primo tempo con Piatek, che in precedenza aveva fallito un calcio di rigore, la formazione viola si è vista riacciuffare a un quarto d'ora dal termine dal gol dell'ex Agudelo propiziato da uno svarione di Amrabat. Lo stesso centrocampista marocchino, però, a pochi istanti dal 90' ha realizzato la rete che ha regalato il successo a Vincenzo Italiano nel suo ritorno al Picco, rendendo più dolce che amara la serata del grande ex di questa sfida (accolto con fischi e sfottò al suo ingresso in campo).

Grazie a questa vittoria, che fino a un quarto d'ora dal termine non sembrava in discussione ma che alla fine è arrivata nonostante qualche patema d'animo di troppo come sta accadendo nell'ultimo periodo, la Fiorentina raggiunge l'ottavo posto a quota 39 punti e con la partita da recuperare con l'Udinese è ancora in piena corsa con Lazio e Roma per un piazzamento europeo.

Nel prossimo turno la Fiorentina giocherà in casa, domenica 20 febbraio alle 12:30, contro un'Atalanta prevedibilmente arrabbiata dopo l'eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia avvenuta per mano dei viola pochi giorni fa.

Spezia-Fiorentina: la cronaca

Inizia forte lo Spezia, in proiezione offensiva con Erlic, al tiro dopo soli 2' con una conclusione imprecisa dopo un controllo affrettato. I padroni di casa pressano alto e la Fiorentina si affaccia sporadicamente ma al primo affondo rischia subito di far male: trascorso poco meno di un quarto d'ora di gioco, il direttore di gara Marchetti fischia un calcio di rigore in favore dei viola per atterramento di Reca su González. Dopo aver valutato attentamente se il contatto si è verificato in area di rigore, il penalty viene accordato e dal dischetto va Piatek. Come gli era già successo in Coppa Italia, però, il polacco fallisce la trasformazione, questa volta colpendo il palo e il potenziale vantaggio toscano sfuma. Gli uomini di Italiano si rifanno vivi dalle parti di Provedel con un suggerimento di González per Piatek sul quale l'attaccante non arriva per poco. La Fiorentina riesce a sbloccare il punteggio poco prima della fine del primo tempo: Odriozola recupera palla a metà campo e serve Castrovilli che allarga a sinistra per Maleh, il 14 viola mette al centro un pallone, Odriozola fa velo e la sfera finisce sui piedi di Piatek, questa volta freddo nel siglare la rete del momentaneo 0-1. Prima di rientrare negli spogliatoi, lo Spezia ci prova direttamente da calcio d'angolo con Verde, bravo Terracciano ad evitare guai.

Nessun cambio durante l'intervallo e squadre che tornano in campo con gli stessi protagonisti dei primi 45'. Il primo squillo della ripresa è di González con un sinistro dalla media distanza che si perde alto sopra la traversa. Triplo cambio per Motta nel tentativo di scuotere i suoi al 56': in campo Colley, Agudelo e Nzola per Gyasi, Sala e Manaj, Italiano risponde al 62' inserendo Duncan per Maleh. A 20' dalla fine, dalla stessa bandierina in cui nel primo tempo ci aveva provato Verde, anche González tenta il gol direttamente da corner ma Provedel è fortunato e viene salvato dalla traversa. Prosegue la pressione offensiva dei viola, di nuovo al tiro al 71' e al 73' con l'argentino, che va vicinissimo al raddoppio ma trova il provvidenziale riflesso di Provedel che toglie la palla dall'incrocio. Proprio nel miglior momento dei gigliati, a un quarto d'ora dalla fine, arriva il pari spezzino con l'ex Agudelo: Amrabat perde palla sulla trequarti, il colombiano ne approfitta, punta la porta viola e fulmina Terracciano col sinistro. Italiano prova a correre ai ripari inserendo Cabral e Saponara per Piatek e Sottil. Vicinissimo al gol del 2-1 lo Spezia con Colley, su azione di contropiede, determinante la deviazione di Igor in corner. Sul successivo calcio d'angolo ci prova Amian di testa ma il pallone termina fuori dallo specchio. A 5' dal 90' Italiano si gioca la carta Ikoné al posto di Castrovilli. All'87' legno esterno colpito da Biraghi, al tiro da posizione defilata. Il gol vittoria dei viola arriva all'88' e porta la firma di Amrabat che si fa perdonare l'errore con un destro dal limite molto angolato, imprendibile per Provedel. Galvanizzata dal gol la Fiorentina sfiora la terza rete con Ikoné, impreciso nella conclusione dopo l'ottimo assist di González.

Spezia-Fiorentina: il tabellino

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala (56' Agudelo), Kiwior; Gyasi (56' Colley), Maggiore (76' Bourabia), Verde; Manaj (56' Nzola). A disp.: Zoet, Zovko, Kovalenko, Hristov, Ferrer, Antiste, Nguiamba, Bertola. All. Motta.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli (85' Ikoné), Amrabat, Maleh (62' Duncan); González, Piatek (79' Cabral), Sottil (79' Saponara). A disp.: Rosati, Dragowski, Martinez Quarta, Callejón, Terzic, Venuti, Nastasic. All. Italiano.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Longo - Baccini
IV: Marcenaro
VAR: Nasca
AVAR: Fiore

Marcatori: 43' Piatek (F), 74' Agudelo (S), 88' Amrabat (F)
Note - ammoniti Castrovilli (F), Reca, Amian (S). Piatek (F) fallisce un calcio di rigore al 17'. Recupero: 1' pt, 4' st 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezia-Fiorentina 1-2: con Piatek e Amrabat i viola passano al Picco

FirenzeToday è in caricamento