rotate-mobile
Calcio

Spezia-Fiorentina 1-2, le pagelle: Piatek e Amrabat sbagliano ma rimediano, Odriozola turbo

I giudizi sulle prestazioni dei viola nella vittoria esterna ottenuta sul campo dello Spezia

La Fiorentina è riuscita a portare via i tre punti dal campo dello Spezia, risolvendo soltanto nel finale una partita che aveva avuto in pugno per diverse fasi dell'incontro, salvo poi complicarsi la vita dopo aver regalato il pari ai padroni di casa.

Centrale nel successo del Picco è stato di Sofyan Amrabat, titolare per la squalifica di Torreira, protagonista dell'errore che ha portato al pari spezzino e lui stesso autore del gol che è valso la vittoria. Simile, per certi versi, la partita di Piatek anche lui protagonista di un errore dal dischetto sul risultato di 0-0 e poi bravo a rimettersi in carreggiata segnando il provvisorio gol del vantaggio su azione.

I migliori Today

Odriozola 7: Lo spagnolo si conferma in un ottimo momento. È lui a rubare palla e ad avviare l'azione del gol di Piatek, al quale contribuisce con un velo determinante, ma oltre a questa azione è un moto perpetuo che garantisce corsa e dinamicità alla manovra della squadra.

González 7: Dopo il gesto di stizza di Bergamo al momento del cambio sembra tornato il sereno per l'argentino, tra i più vivi dei suoi. Si guadagna il rigore, cerca con insistenza il gol ma Provedel e la traversa gli dicono di no. È in palla, buon per Italiano.

Amrabat 6,5: Ha caratteristiche diverse da Torreira e si vede ma per 75 minuti gioca una partita diligente, fino a un errore di leggerezza che propizia il gol della meteora Agudelo. Per fortuna è lui stesso a rimediare con il gol vittoria, un destro velenoso e cercato che vale tre punti.

Piatek 6,5: Si ripresenta per la terza volta dal dischetto e com'era già capitato a Bergamo in occasione del secondo penalty tirato, fallisce la trasformazione questa volta colpendo il palo e senza riuscire a ribattere. La sua tenacia, però, viene premiata nel finale di primo tempo, quando realizza il suo primo centro viola in campionato.

I peggiori Today

Sottil 5,5: A parte un paio di buone accelerazioni palla al piede, offre pochi spunti, producendo meno di quanto non ci si potesse aspettare da lui.

Ikoné 5,5: Nello spezzone di partita in cui Italiano lo manda in campo ha un'ottima occasione per chiudere definitivamente il match ma sparacchia senza precisione.

Spezia-Fiorentina 1-2: pagelle e tabellino

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel 6,5; Amian 6, Erlic 6, Nikolaou 6, Reca 5,5; Sala 6 (56' Agudelo 7), Kiwior 6,5; Gyasi 6 (56' Colley 6), Maggiore 5,5 (76' Bourabia sv), Verde 6; Manaj 5 (56' Nzola 5.5). A disp.: Zoet, Zovko, Kovalenko, Hristov, Ferrer, Antiste, Nguiamba, Bertola. All. Motta 6.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Odriozola 7, Milenkovic 6,5, Igor 6, Biraghi 6; Castrovilli 6 (85' Ikoné 5,5), Amrabat 6,5, Maleh 6,5 (62' Duncan 6); González 7, Piatek 6,5 (79' Cabral sv), Sottil 5,5 (79' Saponara sv). A disp.: Rosati, Dragowski, Martinez Quarta, Callejón, Terzic, Venuti, Nastasic. All. Italiano 6.5.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Longo - Baccini
IV: Marcenaro
VAR: Nasca
AVAR: Fiore

Marcatori: 43' Piatek (F), 74' Agudelo (S), 88' Amrabat (F)
Note - ammoniti Castrovilli (F), Reca, Amian (S). Piatek (F) fallisce un calcio di rigore al 17'. Recupero: 1' pt, 4' st 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezia-Fiorentina 1-2, le pagelle: Piatek e Amrabat sbagliano ma rimediano, Odriozola turbo

FirenzeToday è in caricamento