rotate-mobile
Calcio

Zanetti stecca alla prima: lo Spezia vince 1-0 al Picco

Dopo la Coppa Italia, altro esordio amaro per l'Empoli, che esce sconfitto nella sfida con i liguri

Ancora una partenza handicap per l'Empoli. Dopo l'esordio amaro contro la Spal in Coppa Italia, gli azzurri steccano anche alla prima in campionato, perdendo 1-0 contro lo Spezia. Una buona gara per la squadra di Zanetti, che ha fatto intravedere un gioco fluido e veloce, macinando occasioni ma mancando di cattiveria nei metri decisivi. A condannare i toscani la rete al 36' di Nzola, lasciato troppo solo in area da Ismajili. Una nota positiva per i toscani è rappresentata sicuramente da Lammers, uno dei più pericolosi in avanti. Per l'Empoli ci sarà adesso da prendere quello di buono creato in questa partita per poi concentrarsi subito verso l'impegno del prossimo weekend, dove gli azzurri esordiranno al Castellani contro la Fiorentina. 

Spezia-Empoli, la cronaca

Tutto confermato per Zanetti, che schiera il classimo 4-3-1-2, con Bajrami a sostegno della nuova coppia d'attacco formata da Destro e il nuovo arrivato Lammers. Gara equilibrata fin dai primi minuti, con l'Empoli che prova a giostrare maggiormente il gioco, senza però trovare sbocchi. La prima grande occasione è infatti proprio per gli azzurri, dopo 19 minuti di gioco con Sam Lammers, murato dalla prima grande parata di Dragowski in maglia Spezia. Passano tre minuti, e la squadra di Zanetti si rende nuovamente pericolosa, stavolta con Bajrami, che col destro sfiora la porta di un soffio. Gli azzurri giocano in maniera veloce, mettendo in difficoltà i liguri, e al 31' è ancora Lammers a creare pericoli in ripartenza, con la sua conclusione che deviata da Kiwior, termina di poco a lato. Nel miglior momento dell'Empoli però, alla prima vera occasione è lo Spezia a passare in vantaggio, con Nzola al 36', il quale lasciato troppo libero da Ismajili, trova il pertugio vincente calciando sotto le gambe di Vicario. 

Nel secondo tempo si rientra senza cambi, ma con l'Empoli che continua a macinare occasioni, come quella di Henderson al 48', che da fuori area prova a far male col mancino, col pallone che viene alzato sopra la traversa da Dragowski. Il registro della gara rimane sempre lo stesso, con gli azzurri che cercano di far male attraverso una fitta rete di passaggi, senza però trovare spazi. Al 54' Zanetti prova a cambiare qualcosa, inserendo dentro Cambiaghi per Henderson per provare a trovare più soluzioni in avanti. Il protagonista però, anche nella seconda frazione, continua a rimanere Lammers, che al 67' ha provato l'azione personale in area saltando due avversari, con la sua conclusione respinta dalla difesa locale. Nei minuti successivi Zanetti le prova tutte per sfondare il muro dello Spezia, buttando dentro Satriano per Destro, che non riesce però a impattare sul match, con lo Spezia che guadagna la prima vittoria stagionale ai danni dei toscani.

Spezia-Empoli, il tabellino

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi (76' Strelec), Agudelo (92' Ellertsson), Bourabia (92' Sala), Bastoni, Reca (76' Holm); Nzola, Verde (61' Ekdal).A disposizione: Zoet, Zovko, Holm, Sala, Ekdal, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Ellertsson, Maldini, Strelec, Bertola. Allenatore: Luca Gotti.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson (54' Cambiaghi), Marin, Bandinelli (87' Fazzini); Bajrami; Destro (73' Satriano), Lammers. A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Crociata, Satriano, Stulac, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Baldanzi, Guarino, Indragoli, Merola. Allenatore: Paolo Zanetti.

ARBITRO: Chiffi di Padova, coadiuvato da Del Giovane di Albano Laziale e Yoshikawa di Roma 1.

IV: Colombo di Como.

VAR: Abisso di Palermo e Meli di Parma.

RETI: 36' Nzola.

NOTE: ammoniti Gyasi, Henderson, Reca. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanetti stecca alla prima: lo Spezia vince 1-0 al Picco

FirenzeToday è in caricamento