rotate-mobile
Calcio

Eccellenza B, il Castelfiorentino vince lo spareggio col Ponsacco, conquistando i play-out

Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari e supplementari, i gialloblu vincono 5-4 nella lotteria dal dischetto, mandando la formazione pisana in Promozione

Grazie alla lotteria dei rigori, il Castelfiorentino si salva momentaneamente dalla retrocessione ai danni del Ponsacco, che invece retrocede in Promozione. Gialloblu che con questo risultato accedono quindi ai play-out insieme a Castelnuovo e Baldaccio Bruni. Alla "Banditella" di Livorno va in scena una partita maschia ma leale, e non poteva essere altrimenti dopo le vicende che avevano visto i pisani accusare il Castelfiorentino di presunte combine per la salvezza. I fiorentini passano in vantaggio dopo appena nove minuti con un bel tiro ad incrociare di Iaquinandi che si insacca nell'angolino, poi tanto equilibrio in campo e una grande occasione non sfruttata dal Ponsacco, quando Tavano colpisce la traversa su calcio di rigore a due minuti dall'intervallo. Il pareggio è soltanto rimandato, in quanto Calabrese, al 56', infila Lisi con un colpo di testa su azione da calcio d'angolo. La partita sembra incanalarsi a favore dei ragazzi di Paci, che dal 60' giocano in superiorità numerica a causa di un'espulsione nelle fila del Castelfiorentino. A dieci dal termine, però, i castellani hanno la ghiotta occasione su calcio di rigore di chiudere i giochi entro i tempi regolamentari, ma il tiro di Bartolozzi viene respinto sul palo da Lista. Nei tempi supplementari il Ponsacco spinge sull'acceleratore, mettendo alle corde il Castelfiorentino peccando però di cattiveria sotto porta. Si va così ai rigori, dove l'errore di Cava risulta decisivo poiché i fiorentini non sbagliano un colpo. 

Castelfiorentino-Ponsacco, il tabellino

PONSACCO: Lista, Barsotti, Calabrese, Cava, Semboloni, Paggini, Zorica, Peric, Coralli, Tavano, Vannozzi. A disposizione: Balli, Mucci, Ercoli, Uruci, Ercoli Tommaso, Capocelli, Scuglia, Di Ruocco, Volpi. Allenatore: Paci.

CASTELFIORENTINO: Lisi, Sarti, Nidiaci, Marinari, Vallesi, Trapassi, Giorgio, Bartolozzi, Iaquinandi, Ulivelli, Pirone. A disposizione: Lupi, Duranti, Campatelli, Boumarouan, Castellacci, Leporatti, Lenti, Torrente, Tomberli. Allenatore: Capecchi.

ARBITRO: Mauro di Pistoia.

RETI: 9' Iaquinandi, 56' Calabrese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza B, il Castelfiorentino vince lo spareggio col Ponsacco, conquistando i play-out

FirenzeToday è in caricamento