rotate-mobile
Calcio

Serie D, lo Scandicci va ai play-out: battuto 4-3 il Prato

I Blues si giocheranno la salvezza in un'unica gara

Lo Scandicci raggiunge il primo traguardo stagionale. Grazie alla vittoria per 4-3 contro il Prato al Turri, i Blues riescono a terminare il campionato al terzultimo posto e accedere ai play-out, dove si giocheranno la permanenza in Serie D in gara secca contro il Crema. Una gara al cardiopalma per i sostenitori fiorentini, dato che la vittoria, decisiva per sperare nella salvezza, è rimasta in bilico fino all'ultimo minuto. Sotto questo punto di vista la gara comincia in salita per la squadra di Taccola, che al 14' passa subito in vantaggio, a causa dell'autogol sfortunato di Franalanci, che mette nella propria rete il cross di Nicoli. Lo Scandicci però è bravo a non farsi prendere dall'emotività del momento e reagire subito, proprio con Francalanci, che al 20' si fa perdonare spiccando più in alto di tutti su calcio d'angolo e insaccare la palla in rete. Sulle ali dell'entusiasmo i Blues giocano senza timore e prima dell'intervallo trovano anche il vantaggio, grazie all'eurogol di Saccardi, che dalla distanza mette la palla sotto la traversa. 

Nella ripresa la gara continua ad essere equilibrata e combattuta. La fortuna però non è dalla parte dello Scandicci, che al 58' subisce ancora una volta un autogol, stavolta di Ficini. Come nel primo tempo però, i fiorentini reagiscono subito, e in appena due minuti tornano nuovamente in vantaggio, grazie alla rete di Gianassi. Il Prato, arrivato a questa sfida già salvo, molla la presa, e dopo 7 minuti lo Scandicci cala il poker, con Gozzerini bravo a intercettare un pallone al limite dell'area e bucare Falsettini. La gara sembra chiusa, ma al 75' a riaccendere il finale è Kouassi, che accorcia le distanze per il Prato. Nonostante qualche attimo di paura, lo Scandicci nel finale amministra il risultato, arrivando al triplice fischio, che fa esultare momentaneamente i Blues. Adesso servirà obbligatoriamente una vittoria nei play-out per evitare una retrocessione che non arriva da 16 anni. 

Scandicci-Prato, il tabellino

SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Paparusso, Di Blasio, Francalanci, Santeramo, Gianassi, Tacconi, Gozzerini, Brega, Saccardi. A disposizione: Dainelli, Edu Mengue, Frascadore, Ghinassi, Sinisgallo, Discepolo, Vitali Borgarello, Cecconi, Bartolozzi. Allenatore: Mirko Taccola.

PRATO: Falsettini, Angeli, Addiego Mobilio, Aprili, Renzi, Cela, Bassano, Del Rosso, Nicoli, Trovade, Ciccone. A disposizione: Fontanelli, Nizzoli, Scianname, Diallo, Nocentini, Giuffrida, Bartolini, Kouassi, Ba. Allenatore: Brando Lucio.

ARBITRO: Striamo di Salerno.

RETI: 14' autogol Francalanci, 20' Francalanci, 32' Saccardi, 58' Ficini autugol, 60' Gianassi, 67 Gozzerini, 75' Kouassi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, lo Scandicci va ai play-out: battuto 4-3 il Prato

FirenzeToday è in caricamento