rotate-mobile
Calcio

Serie D, pres. Certaldo a FirenzeToday: "Costruiremo una squadra giovane ma all'altezza. L'obiettivo è divertirsi"

Il numero uno dei viola è già al lavoro per programmare la prossima stagione insieme agli organi dirigenzialic

La stagione 2022/23 sarà un'annata indelebile nella storia del Certaldo. Grazie al percorso fatto nella Fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza, i viola sono riusciti a conquistare la promozione diretta in Serie D. Un risultato che mai nessuno si sarebbe aspettato a inizio stagione, nemmeno i più ottimisti. Fatto sta che adesso la società deve lavorare per essere all'altezza del massimo campionato dilettantistico. Su questo garantisce il presidente Massimo Boschini, che intervenuto ai microfoni di FirenzeToday.it, ha spiegato come la sua squadra si stia organizzando per affrontare la prossima stagione: "Siamo orgogliosi di tutto ciò, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Affronteremo un campionato importantissimo come quello della Serie D. L'entusiasmo c'è, come la volontà di fare bene. Faremo leva sulle nostre forze, senza fare follie e prendere calciatori che non possiamo permetterci".

Quale è stata la differenza tra il percorso in campionato e quello in coppa? Cosa vi ha portato a fare così bene?

"In coppa si respira un'altra atmosfera, i ragazzi ci hanno creduto fin dal primo momento. Ovviamente il percorso in coppa ci ha tolto qualcosa in campionato, perchè abbiamo dovuto giocare molte più partite rispetto alle altre squadre. Sicuramente se non avessimo avuto la coppa, avremmo raggiunto i play-off. Inoltre ci tengo a ringraziare il nostro pubblico, perché in coppa ha sempre fatto sentire la propria presenza, regalandoci una cornice stupenda".

Ramerini sarà l'allenatore anche per la prossima avventura in D. Sarà il suo settimo anno alla guida della squadra...

"A me nel calcio piace dare continuità. Ramerini ha sempre lavorato con cura, attenzione e soprattutto passione. Mi sembrava doveroso riconfermare Ramerini, così come il ds Manganiello, perché ha allestito una squadra all'altezza della categoria dell'Eccellenza".

Ci può anticipare qualcosa sulla costruzione della nuova squadra?

"Ancora è presto per parlarne. La società sta lavorando tutti i giorni e abbiamo già programmato gli incontri con tutti i nostri calciatori, sia con varie società. La volontà è quella di allestire una squadra con più giovani, affiancandoli a qualche giocatore esperto. Il programma è questo. Un po di cambi verranno fatti, quello è certo. Dobbiamo trovare e portare in Prima Squadra qualche giovane in più".

Ha un desiderio particolare per la prossima stagione?

"Sicuramente quello di divertirsi e mantenere la categoria. Non sarà facile provare a starci, sia a livello tecnico che economico, perché la Serie D ha costi maggiori rispetto all'Eccellenza. Il mio desiderio quindi è quello di rimanerci e di divertirmi".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, pres. Certaldo a FirenzeToday: "Costruiremo una squadra giovane ma all'altezza. L'obiettivo è divertirsi"

FirenzeToday è in caricamento