rotate-mobile
Calcio

Serie C, il San Donato esordisce con un pareggio contro il Rimini

Nella prima storica gara da professionisti i gialloblu pareggiano 1-1 contro il Rimini, dove allo svantaggio iniziale di Vano risponde il gol nella ripresa di Gorelli

Comincia con un punto conquistato il percorso tra i professionisti del San Donato Tavarnelle. I gialloblu di Magrini al Brilli Peri di Montevarchi hanno pareggiato 1-1 contro il Rimini, squadra neopromossa come i fiorentini. Una gara cominciata in salita per i padroni di casa che nei primi minuti, forse complice l'emozione, subisce il Rimini, che è subito partito a mille e dopo il primo quarto d'ora dominato trova il meritato vantaggio al 19' con Michele Vano, che di testa insacca il pallone sotto la traversa su assist di Allievi. Il San Donato è stordito, e prova la reazione al 35', con una punizione di Russo ben calciata in area sul quale è bravo Galeotti a bloccare la sfera in presa. I fiorentini prendono coraggio e un minuto dopo sfiorano il pareggio ancora con Russo, al quale viene negata la gioia del gol da un grande intervento di Galeotti. Il Rimini torna a rendersi pericolosi prima dell'intervallo con Vano, che salta il portiere e calcia in porta, provvidenziale l'intervento della difesa gialloblu che salva sulla linea.

Superata l'emozione per l'esordio, il San Donato si scioglie e nella ripresa continua a spingere per trovare il pareggio. Al 57' ci prova Galligani, con un tiro da posizione defilata che termina sull'esterno della rete. Il pareggio arriva al 62', con l'incornata di testa di Gorelli, che servito da un bel cross di Carcani, insacca il pallone in rete per un gol storico, ovvero il primo gol professionistico del San Donato Tavarnelle. Il Rimini non si abbatte e reagisce dopo due minuti, con Cardelli che vola su un tiro a giro di Piscitella. Il San Donato soffre, cerca di resistere alle sfuriate biancorosse e al 93' è ancora Cardelli a prendersi la copertina, smanacciando un cross di Pasa, togliendo il pallone dalla disposizione degli attaccanti. Termina quindi 1-1 la prima gara in Serie C dei fiorentini, che nel prossimo turno voleranno in Sardegna per giocare contro la Torres Sassari.

San Donato Tavarnelle-Rimini, il tabellino

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Alessio,  Nunziatini (90′ Calamai), Gorelli, Russo, Galligani, Carcani (81′ Montini), Sepe (65' Rossi), Bovolon (80′ Regoli), Noccioli (65' Marzierli), Brenna. A disposizione: Biagini, Ciurli, Borghi, Siniega, Contipelli,  Ubaldi, Gjana, Viviani, Lozza. Allenatore: Magrini.

RIMINI: Galeotti, Tanasa, Tonelli (46′ Rossetti), Delcarro (79' 5 Pasa), Gabbianelli (68′ 19 Rosso), Piscitella (68′ Sereni), Regini,  Allievi, Pietrangeli, Tofanari, Vano (70′ Mencagli). A disposizione: Zaccagno, Haveri, Panelli, Cherubini, Acquistapace, Accursi, Lazzarini, De Rinaldis. Allenatore: Gaburro.

ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo, coadiuvato da Taverna di Bergamo e Brunetti di Milano.

IV: Claudio Panattella di Bari.

RETI: 18′ Vano, 62' Gorelli.

NOTE: ammoniti Tonelli e Rossi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, il San Donato esordisce con un pareggio contro il Rimini

FirenzeToday è in caricamento