rotate-mobile
Calcio

Serie C, il San Donato rivede la luce: battuto 3-1 il Montevarchi

Grazie alla vittoria in rimonta i gialloblu riaccendono le speranze per la salvezza diretta

Dopo ben quattro sconfitte consecutive il San Donato Tavarnelle riaccende la luce e torna alla vittoria battendo 2-1 in rimonta l'Aquila Montevarchi. Un successo che si potrebbe definire vitale per i gialloblu, che si portano a +7 dall'ultimo posto occupato proprio dagli aretini. Non solo, perché i tre punti, che mandano i fiorentini al sedicesimo posto a quota 34, permettono adesso di sperare ancora nella salvezza diretta, che rimane distante 4 lunghezze. Il primo tempo è da dimenticare per la squadra di Ghizzani, che si fa schiacciare dal Montevarchi. La prima grande occasione è infatti per i padroni di casa al 9', ottimo spunto in velocità di Cerasani che mette un pallone in mezzo, Cardelli in uscita non lo trattiene e la sfera sbatte sul piede di Amatucci che non riesce a concludere con precisione. Il Montevarchi non lascia spazi al San Donato e trova meritatamente il vantaggio al 30', approfittando di un erroraccio di Gorelli, che regala il pallone a Rovaglia, il quale si presenta solo davanti a Cardelli e non sbaglia.

Dopo un primo tempo dove il San Donato è stato praticamente inesistente, nella ripresa i gialloblu entrano con un altro piglio, e al 54' realizzano il gol del pareggio con la mitraglia Marzierli, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo trova l'angolino da posizione defilata. La gara cambia registro: il Montevarchi accusa il colpo, al contrario il San Donato si esalta, prende coraggio e al 64' ecco che arriva l'episodio favorevole, con Bertola che commette fallo in area su Gerardini. Dal dischetto va Brenna, che non sbaglia e firma la rimonta. Il finale è di sofferenza per i fiorentini, che al 75' si ritrovano in inferiorità numerica per il secondo giallo a Gorelli. Nonostante ciò i gialloblu tengono botta, e addirittura trova la terza rete nei minuti di recupero, ancora con un calcio di rigore, stavolta realizzato da Noccioli. Tre punti pesanti per i gialloblu, che sono ad un passo dalla certezza dei play-out.

Montevarchi-San Donato Tavarnelle, il tabellino

AQUILA MONTEVARCHI (3-4-3): Giusti; Tozzuolo, Gennari, Bertola; Lischi, Amatucci, Mussis, Cerasani; Italeng, Rovaglia, Giordani. A disposizione:  Rossi,Chiti, Biagi, Fiumanò, Manè, Nador, Kernezo, Silvestro, Marcucci, Enyan, Pietra, Sorgente, Perez. Allenatore: Marco Banchini.

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Cardelli; Siniega, Gorelli, Brenna, Rossi E.; Bianchi, Calamai, Sepe; Russo; Marzierli, Ubaldi. A disposizione: Campinotti, Biagini, Montini, Carcani, Contipelli, Pezzola, Borghi, Rossi A., Viviani, Bovolon, Gerardini, Gjana, Galligani, Noccioli. Allenatore: Marco Ghizzani.

ARBITRO: Monaldi di Macerata.

RETI: 30' Rovaglia, 54' Marzierli, 68' Brenna rig., 96' Noccioli rig.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, il San Donato rivede la luce: battuto 3-1 il Montevarchi

FirenzeToday è in caricamento