Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Calcio

Hellas Verona-Fiorentina Women's 1-3: Baldi, Lundin e un autogol di Pasini regalano la terza vittoria di fila alle viola

Importante successo esterno per la squadra di Panico, inizialmente andata sotto nel risultato, poi ripreso grazie al gol di Baldi, l'autogol di Pasini e il sigillo finale di Lundin.

La Fiorentina Women's di mister Panico ha ricominciato a volare. Con la vittoria sull'Hellas Verona per 3-1, le viola ottengono la terza vittoria consecutiva, che permette alla squadra di poter passare una sosta per le nazionali con più tranquillità, in vista delle difficili gare al ritorno contro Milan e Inter. Una gara cominciata non al meglio per le gigliate, che dopo un quarto d'ora di dominio, vanno sotto nel risultato, a causa di una disattenzione della retroguardia che regala il pallone a Cedeno, che non perdona e trafigge Shoffenegger. La Fiorentina non si abbatte, e dopo vari tentativi, trova il pareggio al 36', con la zuccata vincente di Neto. Nel secondo tempo le viola completano la rimonta, raddoppiando prima con un autogol di Pasini, e infine siglando il gol del definitivo 1-3, con Lundin. Da segnalare nel finale l'entrata in campo di Zazzera, che è tornata a calpestare il prato verde dopo più di un anno dall'ultima volta, per l'operazione al cuore. Fiorentina che sale a quota 9 punti, rilanciandosi per i posti alti della classifica. Rimane fermo a un punto l'Hellas Verona, dimostrando anche oggi parecchie difficoltà nel creare occasioni da gol.

93' FINISCE QUI: LA FIORENTINA BATTE IL VERONA 3-1

90' Tre minuti di recupero, si attende solo il fischio finale.

86' Ritmi ormai bassi, la Fiorentina gestisce il risultato.

84' Ancora cambi: Martinovic entra al posto di Sabatino e Zazzera entra al posto di Breitner.

82' Cambio nella Fiorentina: fuori Baldi, dentro Mascarello.

81' Cambio nel Verona: Lotti esce al posto di Anghileri.

79' TRIS DELLA FIORENTINA! Sabatino sfonda sulla destra e mette in mezzo per Lundin, che controlla e deposita in rete col destro.

73' Cambio nella Fiorentina: esce Neto, entra Catena.

72' Fiorentina vicina al terzo gol! Cross al bacio di Sabatino per l'inserimento di Neto, che di testa, da due passi, non inquadra la porta.

70' Ripartenza della Fiorentina con Monnecchi, che entra in area e calcia col destro, blocca la sfera Keizer.

65' Cambi nel Verona: escono Oliva e Pasini, entrano Ledri e Nilsson

63' GOOL DELLA FIORENTINA! Lundin sfugge alla difesa sul filo del fuorigioco e dalla destra dell'area mette il pallone in mezzo, Ambrosi, quasi involontariamente, tocca con la punta il pallone, mandando la sfera nella propria porta.

60' Si fa rivedere in avanti l'Hellas, conclusione da fuori di Pasini, palla altissima.

55' Si mangia il gol Kravets! Cross su corner di Neto, Keizer respinge male, e da due passi il difensore viola sbaglia tutto, colpendo male la sfera.

53' Non cambia il registro della partita: l'Hellas pensa solo a difendersi, la Fiorentina spinge per trovare il gol.

48' Fiorentina vicina al raddoppio! Cross basso di Monnecchi e colpo di tacco di Lundin, la palla viene spazzata via sulla linea da Oliva.

46' Cambio nella Fiorentina: Monnecchi prende il posto di Cafferata.

46' Inizia la ripresa.

45' FINE PRIMO TEMPO: L'arbitro manda le squadre a riposo, senza nessun minuto di recupero, sul risultato di 1-1.

41' Pareggio inevitabile della viola, troppo passivo l'atteggiamento dell'Hellas, che dal gol del vantaggio, ha pensato solo a chiudersi in area di rigore.

36' PAREGGIO DELLA FIORENTINA! Ennesimo corner battuto da Neto, che trova la zuccata vincente di Baldi, ex di turno.

33' Giallo per Oliva, che trattiene per la maglia Sabatino.

30' E' tutto chiuso nella sua metà campo l'Hellas Verona, nel cercare di proteggere il risultato e colpire sugli errori della Fiorentina, che continua a spingere in cerca del pareggio.

26' Fiorentina ancora vicina al pareggio! Kravets la tocca in area per Lundin, che calcia in diagonale, palla fuori di pochissimo.

21' Prova a regiare la Fiorentina, che si riporta in avanti con un tiro di Baldi deviato dalla difesa gialloblu, col pallone che sfiora il palo.

18' GOL DEL VERONA!! Va incredibilmente sotto la Fiorentina, dopo 18 minuti di dominio. Disimpegno sbagliato della difesa viola, la palla arriva a Cedeño in area, che controlla e calcia in porta, insaccando alle spalle di Shoffenegger.

14' Traversa colpita dalla Fiorentina! Neto calcia una punizione dalla sinistra, andando direttamente in porta, disegnando una traiettoria imparabile per Keizer, salvata dal legno.

13' Ammonita Quazzico per un fallo su Baldi.

11' Come da previsioni, è la Fiorentina a fare la gara, Hellas che è in difficoltà nell'usicire dalla propria metà campo.

9' Miracolo di Keizer che salva il Verona! Cross dalla destra di Cafferata e colpo di testa di Lundin, in tuffo il portiere del Verona si supera, mandando in angolo la sfera.

8' Ancora Fiorentina in avanti: discesa sulla destra di Cafferata e cross basso per Sabatino, che tocca il pallone con la punta, salva tutto la difesa locale spedendo in angolo.

6' Ammonita Cafferata per un fallo su Jalencic.

4' Fiorentina vicina al vantaggio! Ripartenza della viola, Lundin in area serve Sabatino, che a tu per tu con Keizer, calcia troppo debolmente, permettendo la presa della sfera all'estremo difensore.

2' Subito aggressiva la viola, che conquista un calcio d'angolo battuto da Neto, la conclusione di Huchet viene ribattuta dal muro del Verona.

1' Inizia il match.

-Ad arbitrare la gara sarà Francesco D'Eusanio della sezione di Faenza, coadiuvato da Tagliaferri, sempre di Faenza, e Merciari di Rimini. Il quarto uomo sarà Davide Cerea di Bergamo.

-Ecco le formazioni ufficiali: 

HELLAS VERONA 4-3-3: Keizer, Jelencic, De Sanctis, Ambrosi, Oliva; Quazzico, Lotti, Catelli; Masini, Mancuso, Cedeno. A disposizione: Rizzioli, Casarasa, Nilsson, Ledri, Rognoni, Errico, Anghileri, Dahlberg. All.: Matteo Pachera.

FIORENTINA 4-4-2: Shoffenegger; Vigilucci, Tortelli, Kravets, Cafferata; Baldi, Neto, Huchet, Breitner; Sabatino, Lundin. A disposizione: Tasselli, Ceci, Martinovic, Catena, Monnecchi, Vitale, Forcinella, Mascarello, Zazzera. All. Patrizia Panico.

-Pericolo numero uno per le padroni di casa Daniela Sabatino: l'attaccante è andata infatti a segno contro il Verona in ciascuna delle precedenti tre stagioni di Serie A (nel 2018/19 con il Milan, nel 2019/20 con il Sassuolo e nel 2020/21 con la Fiorentina).

-Il Verona ha messo ha segno solo una rete finora in campionato, meno di ogni altra squadra. Dall’inizio dello scorso decennio, l’unica formazione con un gol realizzato dopo le prime sei gare stagionali di Serie A è stata l’Orobica nel 2018/19.

-Le viola, a quota 6 punti in classifica, sono in cerca della terza vittoria di fila, che farebbe passare una pausa per le nazionali tranquilla alla squadra di mister Panico. Le gialloblu invece sono ancora a caccia della prima vittoria in campionato, stazionando al penultimo posto con un solo punto. Nonostante ci sia differenza tra le due squadra, mister Panico alla vigilia, ha richiamato le sue ragazze alla prudenza, affermando come questa sfida debba essere affrontata come un match di alta classifica. 

-Benvenuti alla diretta testuale di Hellas Verona-Fiorentina Women's, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A Femminile, con fischio d'inizio alle ore 12:30.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona-Fiorentina Women's 1-3: Baldi, Lundin e un autogol di Pasini regalano la terza vittoria di fila alle viola

FirenzeToday è in caricamento