rotate-mobile
Calcio

Serie D, il focus sul derby fiorentino tra Scandicci e San Donato Tavarnelle

I gialloblu affrontano la prima delle tre partite che li separano dalla Serie C, mentre i Blues vanno a caccia della matematica salvezza

Domani, alle ore 15:00, il girone E della Serie D torna in campo dopo il turno infrasettimanale. Dopo il pesante successo contro il Poggibonsi, il San Donato Tavarnelle ha il destino nelle proprie mani per la promozione in C, e proprio dal Turri ci sarà quella che di fatto è la prima finale per i gialloblu, che affronteranno lo Scandicci, per un derby tutto fiorentino.

La squadra di Indiani arriva a questa gara col morale altissimo dopo il 2-1 col Poggibonsi, che li ha fatti salire in classifica a quota 72, a +5 dai giallorossi. Di contro lo Scandicci arriva dallo 0-0 contro la Sangiovannese, per un punto comunque prezioso, che ha fatto salire i Blues a quota 39, avvicinandosi quindi alla salvezza e mantenendo a distanza una diretta concorrente. Ovviamente i numeri sono differenti, per due formazioni che lottano per due obiettivi diversi. Impressionante la statistica relativa ai gol fatti dal San Donato, ovvero 83 in 31 giornate, che li classifica non solo come miglior attacco di tutta la D, ma come uno dei migliori d'Italia. I gol fatti dallo Scandicci sono invece 32, numero che fa capire la difficoltà della squadra di Rigucci a concretizzare le tante occasioni che crea in ogni match. 

Per quanto riguarda la difesa invece, sono 30 i gol subiti dal San Donato Tavarnelle, mentre 39 quelli dello Scandicci. Curioso come la squadra di Indiani subisca meno gol in trasferta che in casa: dei 30 subiti infatti 12 sono quelli presi in trasferta, mentre 18 quelli in casa. Stessa statistica vale per lo Scandicci, dove dei 39 subiti, 22 sono stati presi in casa e 17 in trasferta.

All'andata al Turri finì 4-0 per il San Donato (Russo, Pino, Marzierli, Caciagli), mentre gli ultimi due precedenti al Pianigiani sono stati l'1-0 dello scorso anno (Caciagli) e lo 0-3 in favore dei Blues del 2019 con le reti di Ferretti, Mugelli e Nieri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, il focus sul derby fiorentino tra Scandicci e San Donato Tavarnelle

FirenzeToday è in caricamento