rotate-mobile
Calcio

Torino-Empoli 2-2, Romagnoli e La Mantia regalano un pareggio in rimonta agli azzurri

La squadra di Andreazzoli comincia malissimo, subendo due gol nei primi minuti da parte di Pobega e Pjaca, poi il rosso a Singo cambia la gara e avvia la rimonta dell'Empoli, che prima accorcia le distanze con Romagnoli e poi pareggia nel secondo tempo con La Mantia

Dopo la grande vittoria contro la Fiorentina, l'Empoli continua a mettere in cascina altri punti utili per la corsa salvezza, ottenendo un prezioso pareggio nella trasferta di Torino. Gli azzurri si confermano una squadra alla quale serve uno schiaffo prima di cominciare a giocare sul serio. Andati in svantaggio per due volte per i gol di Pobega e Pjaca, la squadra di Andreazzoli, avvantaggiata dal rosso dopo mezz'ora di Singo, cambia volto, e recupera prima con Romagnoli e poi, nel secondo tempo, con il subentrato La Mantia. Secondo risultato utile consecutivo per la squadra di Andreazzoli, che sale a quota 20 punti, metà della fatidica quota 40. Toro che sale a quota 18, mantenendosi a meno due proprio dai toscani.

Torino-Empoli, la cronaca

Andreazzoli conferma il solito 4-3-1-2, cambiando Tonelli con capitan Romagnoli, mandando in panchina ancora una volta Bajrami per schierare Henderson trequartista, scelte obbligate invece per Juric, che visto i tanti infortunati, in avanti schierza Sanabria e Pjaca dal primo. L'Empoli, dopo i primissimi minuti di possesso palla, lascia spazio al Torino, che al 7' si mangia il gol del vantaggio, con un tiro di Pjaca il quale, deviato dalla schiena di Ricci, finisce sul secondo palo a Sanabria, che a porta vuota, mette fuori di testa. L'occasione è un campanello d'allarme per la squadra di Andreazzoli, che al 10' subisce il gol del Torino: erroraccio di Vicario e Zurkowski, che regealano palla a Sanabria, l'attaccante granata va alla conclusione, col pallone che viene ribattutto nella zona di Pobega, che da due passi infila in rete in spaccata. Il Toro gioca bene, gli azzurri vanno in tilt, e dopo quattro minuti ecco che arrva il raddoppio locale, con un gran gol di Pjaca, che dalla sinistra si accentra, saltra tre avversari, e col destro deposita la palla nell'angolino basso. Sembra una gara in discesa per la squadra di Juric, ma nel calcio basta un episodio per riaprire una partita, ed è proprio ciò che accade al 30' di gioco, quando Singo, dopo il consulto del Var da parte di Colombo, viene espulso per fallo da ultimo uomo. Il Toro accusa il colpo, e dopo appena tre minuti l'Empoli accorcia le distanze, con il colpo di testa di capitan Romagnoli, che batte Milinkovic-Savic su calcio d'angolo battuto da Henderson. La rete da fiducia ai toscani, che chiudono il primo tempo in avanti, con un bel cross tagliato di Henderson sul quale Pinamonti non arriva di pochissimo.

Nel secondo tempo l'Empoli continua a cavalcare l'onda positiva dopo l'espulsione di Singo, e dopo appena 40 secondi dal fischio della ripresa, gli azzurri sfiorano il gol, con Pinamonti che di tacco serve in area Di Francesco che conclude col sinistro a giro, trovando la deviazione di Bremer che manda la sfera sulla traversa. Andreazzoli capisce l'andamento della gara e decide quindi di aumentare la forza offensiva, inserendo Bajrami e La Mantia, e dopo aver sfiorato il gol al 69' con il gol annullato a La Mantia per posizione di fuorigioco, l'Empoli trova il pareggio al 72', ancora con La Mantia, bravissimo nel girare sul secondo palo di testa un cross di Luperto. Nei minuti finali gli azzurri tentano l'arrembaggio in cerca del colpo grosso, ma il Torino, anche se con qualche difficoltà, riesce a difendere il pareggio, portandolo fino al triplice fischio dell'arbitro, che sonsegna un punto a testa alle due formazioni.

Torino-Empoli, il tabellino

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Buongiorno; Singo, Pobega, Lukic, Aina (90' Izzo); Pjaca (33' Vojvoda) , Praet; Sanabria (76' Zaza). A disposizione: Berisha, Gemello, Izzo, Vojvoda, Baselli, Kone, Rincon, Brekalo, Linetty, Zaza,Warming. Allenatore: Ivan Juric.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Marchizza (60' Parisi); Zurkowski (60' Haas), Ricci, Bandinelli (52' Bajrami); Henderson; Di Francesco (60' La Mantia), Pinamonti (89' Mancuso). A disposizione: Ujkani; Stulac, Mancuso, Cutrone, Bajrami, La Mantia, Fiamozzi, Asllani, Tonelli, Haas, Ismajli, Parisi. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

ARBITRO: Colombo di Como, coadiuvato da Bottegoni di Terni e Ceccon di Lovere.

IV: Mariani di Aprilia.

VAR: Mazzoleni di Bergamo e Prenna di Molfetta.

RETI: 10' Pobega, 14' Pjaca, 33' Romagnoli, 72' La Mantia.

NOTE: ammoniti Bandinelli, Marchizza, Luperto, Ola Aina, Juric. Espulso Singo al 30' per fallo da ultimo uomo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Empoli 2-2, Romagnoli e La Mantia regalano un pareggio in rimonta agli azzurri

FirenzeToday è in caricamento