rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Sampdoria-Fiorentina Women's 2-0: Wagner e l'ex Martinovic inguaiano la viola

La squadra di Panico rimanda ancora una volta l'appuntamento con la vittoria perdendo anche con le blucerchiate, complicando ulteriormente la propria posizione in classifica per la corsa salvezza.

La Fiorentina non esce dal baratro. Anche con la Sampdoria le viola di Patrizia Panico non riescono a ritrovare la vittoria, perdendo 2-0 sotto i colpi di Wagner e l'ex Martinovic. Una vittoria che alle gigliate manca ormai dal 4 dicembre del 2021, quando vinsero per 3-1 col Pomigliano. La situazione in classifica adesso si fa ancora più complicata per la Fiorentina: con 15 punti infatti le viola rimangono a meno uno dal terzultimo posto occupato dal Napoli, che domani affronterà il Milan alle 14:30. Per la formazione di Panico sarà vietato sbagliare nella prossima gara contro il Verona, sperando magari in un passo falso proprio di Napoli e Empoli. 

Sampdoria-Fiorentina, la cronaca

Panico, complice anche alcune assenze, effettua solo un cambio rispetto alla gara contro la Lazio, schierando da titolare Huchet al posto di Neto, con Boquete nel ruolo di trequartista dietro le due punte Giacinti e Sabatino. Dopo il primo tiro in porta da parte di Huchet, terminato centrale, la prima vera occasione da gol è al 9', col cross dalla destra di Monnecchi sul secondo palo a cercare Giacinti, che da buona posizione, colpisce male, mettendo la palla sul fondo. Il primo brivido per la viola è al 10', con un retropassaggio rischioso di Vigilucci per Tasselli, costretta a spazzare via la palla su pressione delle blucerchiate. La gara viaggia sui binari dell'equilibrio, a ritmi non molto alti, e al 20' a provare a sbloccare la gara è Boquete, che su palla inattiva disegna un tiro-cross che Tampieri è costretta a respingere in tuffo. Col passare dei minuti, la pressione della Fiorentina aumenta, e al 24' è a dir poco clamorosa la chance sprecata da Mascarello, che a un metro dalla porta sguarnita, manda la palla sopra la traversa, su cross basso di Monnecchi. Il calcio in queste occasioni spesso è spietato, e infatti dopo il clamoroso gol sbagliato, la Sampdoria, quasi casualmente, trova il vantaggio al 36', con Wagner che dalla trequarti nell'intento di crossare, disegna una traiettoria incredibile che beffa Tasselli, e manda avanti le blucerchiate. Il colpo psicologico è pesante per le viola, che al 40' subiscono addirittura il secondo gol, e manco a dirlo a siglarlo è la ex Melania Martinovic, che dal vertice dell'area di rigore lascia partire un destro al volo terrificante e allo stesso tempo meraviglioso, che si infila sul secondo palo, dove Tasselli non può mai arrivare. 

Nella ripresa Panico prova a cambiare assetto tattico, togliendo Mascarello per Lundin, passando quindi al tridente pesante con Sabatino e Giacinti. Le viola fin dai primi minuti del secondo tempo spingono per cercare il gol, e di nuovo al 60' sprecano un altra grossa occasione, con Giacinti che servita in area da Sabatino, calcia a lato con lo specchio della porta tutto libero. Un minuto dopo ci prova Sabatino, con una mezza rovesciata che termina fuori di un soffio. Al 65' ci si mette di mezzo anche la sfortuna per la Fiorentina, quando Giacinti in area, su sponda di Lundin, colpisce in pieno la traversa col mancino. La Samp pensa solo a difendersi, e il fortino blucerchiato regge anche all'80', quando a provare ad accorciare le distanze è Huchet, che da fuori indirizza la palla verso l'incrocio dei pali, ma è sensazionale l'intervento di Tampieri, che vola e devia la palla sul fondo. L'estremo difensore blucerchiato è decisivo anche un minuto dopo, respingendo con i piedi una conclusione ravvicinata di Lundin. Nel finale le viola continuano la loro pressione ma la Sampdoria riesce nell'intento di difendere il doppio vantaggio, portandolo fino al triplice fischio dell'arbitro.

Sampdoria-Fiorentina, il tabellino

SAMPDORIA (4-3-1-2): Tampieri; Giordano, Pisani, Spinelli, Auvinen; Fallico, Wagner, Conc; Rincòn (82' Novellino) ; Martinovic (61' Rizza), Tarenzi. A disposizione: Ortiz, Novellino, Bargi, Gardel, Bolgioni, Rizza, Bursi, Martinez, Helmvall. Allenatore: Cincotta Antonio. 

FIORENTINA (4-3-1-2): Tasselli; Cafferata (83' Catena), Breitner, Tortelli, Vigilucci; Huchet, Mascarello (46' Lundin), Monnecchi (77' Baldi); Boquete; Sabatino, Giacinti. A disposizione: Russo, Fortunati, Aronsson, Baldi, Bartolini, Kravets, Lundin, Vitale, Catena. Allenatore: Patrizia Panico.

ARBITRO: Andreano di Prato, coadiuvato da D'Angelo di Perugia e Barcherini di Terni.

RETI: 36' Wagner, 40' Martinovic.

NOTE: ammonita Rizza, Martinez.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Fiorentina Women's 2-0: Wagner e l'ex Martinovic inguaiano la viola

FirenzeToday è in caricamento