rotate-mobile
Calcio

Serie A Femminile, prima sconfitta per la Fiorentina: al "Tre Fontane" vince la Roma 2-1

Andate inizialmente in vantaggio con Catena, le viola si fanno rimontare dalle giallorosse grazie alle reti di Haug e l'ex Giacinti

Dopo tre vittorie consecutive la Fiorentina Femminile incappa nella prima sconfitta stagionale. Allo stadio "Tre Fontane" è la Roma a passare sulle viola per 2-1 in una gara divertente, giocata a ritmi elevati. Una sconfitta che forse riporta la squadra di Panico con i piedi per terra, dopo le prime tre gare che avevano portato un grande entusiasmo nell'ambiente. A tenere in mano il pallino del gioco è la Roma fin dai minuti iniziali, che vanno vicine al gol al 18' dopo una grande pressione con il tiro di Lazaro, deviato in corner da Schroffenegger. La Fiorentina fa enorme difficoltà nel rendersi pericolosa, ma alla prima occasione le viola hanno il merito di dimostrarsi ciniche e passare in vantaggio, grazie alla rete siglata da Catena, che in area insacca la palla sotto la traversa. Col vantaggio la Fiorentina abbassa il proprio baricentro, pensando più a difendere che attaccare.

Nella ripresa il registro della gara non cambia. E' la Roma a fare la partita, e infatti le giallorosse trovano il meritato pareggio al 53' con Andressa che manda Lazaro sul versante sinistro, la numero 29 rientra sul destro e crossa per Haug, che di testa insacca per il pari. La squadra di Spugna alza il baricentro e attacca con quasi tutti gli effettivi nel tentativo di trovare il gol del 2-1, che arriva proprio con Giacinti. L'ex di turno, servita da Haavi, non perdona da distanza ravvicinata le ex compagne, trovando la rete del vantaggio. La Fiorentina si getta in avanti nel finale, sfiorando la rete al 93' con un colpo di testa di Huchet, sventato dall'intervento di Bartali. Con questo risultato le viola rimangono quindi a 9 punti, agganciate proprio dalle giallorosse in classifica, in vista della prossima gara di campionato contro il Sassuolo.

Roma Femminile-Fiorentina Femminile, il tabellino

ROMA (3-5-2):  Lind; Wenninger, Minami, Kollmats; Andressa, Serturini, Greggi, Glionna, Cinotti; Haug, Lazaro. A disposizione: Ceasar, Landstrom, Giacinti, Haavi, Bartoli, Ciccotti, Ferrara, Zannini, Krazmar. Allenatore: Alessandro Spugna.

FIORENTINA (4-2-3-1): Schroffenegger; Cafferata, Breitner, Tortelli, Jackmon; Johannsdottir, Parisi; Catena, Boquete, Mijatovic; Kajan. A disposizione: Baldi, Menta, Sabatino, Monnecchi, Longo, Severini, Huchet, Giacobbo, Agard. Allenatore: Patrizia Panico.

ARBITRO: Pascarella di Nocera Inferiore, coadiuvato da Conti e Zanellato di Seregno.

RETI: 28' Catena, 53' Haug, 75' Giacinti.

NOTE: ammonita Parisi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, prima sconfitta per la Fiorentina: al "Tre Fontane" vince la Roma 2-1

FirenzeToday è in caricamento