rotate-mobile
Calcio

Serie A Femminile, la Fiorentina chiude il campionato vincendo 6-0 il derby con l'Empoli

In una gara nettamente dominata, le viola salutano il proprio pubblico rifilando un poker alle azzurre, grazie alle doppiette di Sabatino e Giacinti, e le reti di Boquete e Catena.

Dopo una stagione sofferta e sicuramente da archiviare, la Fiorentina saluta il campionato 2022/2023 con una netta vittoria sull'Empoli Ladies per 4-0. Nonostante la gara avesse poco valore per gli obiettivi, con le due formazioni già salve, quella tra viola e azzurre è stata una partita da derby, con la squadra di Panico che alla fine ha meritato i tre punti che gli permettono di scavalcare in classifica proprio l'Empoli. Come dicevamo, una gara nettamente dominata dalla Fiorentina, con un gioco spumeggiante e offensivo, caratteristiche che durante questa stagione non si sono quasi mai viste, forse per la troppa pressione su una squadra che tecnicamente doveva lottare per ben altri obiettivi. La prossima stagione sarà sicuramente diversa per le gigliate, che vogliono tornare a lottare per un posto in Champions. Dall'altra parte solo applausi per l'Empoli, che non solo è riuscito a salvarsi con due giornate di anticipo, ma ha anche fatto un grande cammino in Coppa Italia, arrivando fino alla semifinale contro una big come la Roma. 

Fiorentina Women's-Empoli Ladies, la cronaca

Nella Fiorentina, Panico schiera le sue fedelissime, con Boquete da trequartista alle spalle dell'unica punta Sabatino, mentre nell'Empoli Ulderici decide di dare spazio a chi ha giocagto di meno, schierando il tridente formato da Bellucci, Bragonzi e Tamborini. Parte subito forte la viola, che dopo sei minuti sfiora il gol, colpendo la traversa con un pallonetto di Sabatino. La squadra di Panico tiene il pallino del gioco in mano, e al 17' va ancora vicina al gol, con il cross di Sabatino per Mascarello, che tutta sola colpisce troppo debolmente. L'Empoli fa grande difficoltà nell'uscire dalla propria metà campo, e al 24' la Fiorentina crea ancora pericoli, nuovamente con Sabatino, che di testa sfiora l'incrocio dei pali. Il gol sembra solo questione di minuti, e arriva grazie ad un episodio, quando al 28' Knol praticamente compie una parata per respingere un tiro avversario, causando quindi il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Sabatino, che non sbaglia, aumentando lo score a 14 nella classifica marcatori. Il primo tiro dell'Empoli arriva in chiusura di primo tempo, con un tiro di Nichele da posizione defilata, bloccato senza troppi problemi da Schoffenegger.

Nella ripresa le azzurre entrano in campo più convinte, ma a spezzare la speranza di pareggio dell'Empoli è Boquete, che al 48' salta nettamente Maia Ferreira e col piattone destro piazza il pallone all'angolino basso, siglando il 2-0. La squadra di Ulderici non molla nonostante il doppio svantaggio, e al 53' l'Empoli ha la chance di accorciare le distanze, grazie al rigore conquistato da Nocchi e calciato da Bragonzi, fallito però dalla numero 11 azzurra, che si fa parare la conclusione da Schoffenegger. Come si suol dire nel gergo calcistico, gol sbagliato, gol subito, e infatti al 60' la Fiorentina chiude virtualmente la gara, con il 3-0 realizzato da Michela Catena, che approfitta di un errore di Ciccioli e insacca a porta vuota. Nei minuti seguenti, c'è spazio per due ritorni nella viola, ovvero quello di Giacinti e soprattutto quello di Zanoli dopo l'infortunio al ginocchio. E' proprio da queste due calciatrici che arriva il poker viola, col cross di Zanoli dalla sinistra per Giacinti, che anticipa il difensore sul primo palo e di prima intenzione buca Ciccioli. Nel finale c'è spazio per la doppietta di Sabatino, che servita da Zazzera, sigla il 5-0, e la doppietta di Giacinti, che all'87' sigla il definitivo 6-0. 

Fiorentina Women's-Empoli Ladies, il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Schoffenegger(77' Russo); Vigilucci, Breitner, Tortelli, Cafferata (62' Zanoli); Mascarello (78' Baldi), Huchet; Catena (77' Zazzera), Boquete, Monnecchi (63' Giacinti); Sabatino. A disposizione: Russo, Tasselli, Zanoli, Kravets, Zazzera, Aronsson, Giacinti, Baldi. Allenatore: Patrizia Panico.

EMPOLI (4-3-3): Ciccioli (80' Sacchi); De Rita, Maia, Knol, Oliviero; Nichele (66' Bardin), Silvioni, Morreale (46' Nocchi); Bellucci, Bragonzi, Tamborini (46' Monterubbiano). A disposizione: Cappelletti, Nicolini, Brsic, Bardin, Nocchi, Sacchi, Monterubbiano, Binazzi. Allenatore: Fabio Ulderici.

ARBITRO: Centi di Terni.

RETI: 29' Sabatino rig., 48' Boquete, 60' Catena, 65' Giacinti. 

NOTE: ammonita Knol.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, la Fiorentina chiude il campionato vincendo 6-0 il derby con l'Empoli

FirenzeToday è in caricamento