rotate-mobile
Calcio

Serie A Femminile, chi si salva? L'analisi sul calendario delle squadre in lotta per non retrocedere

Escluse Hellas Verona e Lazio a meno di clamorose rimonte, a giocarsi il terzultimo posto fino alla fine saranno Napoli, Empoli, Fiorentina e Pomigliano.

Dopo l'ultima giornata di campionato, la corsa salvezza nella Serie A Femminile si è accesa più che mai. La vittoria a sorpresa dell'Empoli contro la Juventus, e il pareggio della Fiorentina contro la Lazio, hanno praticamente rimesso tutto in discussione, rendendo il capitolo retrocessione avvincente fino all'ultima giornata.

Guardando la classifica infatti, dove ormai sono quasi virtualmente retrocesse Verona e Lazio, che hanno rispettivamente 1 e 4 punti, rimane da capire chi occuperà il terzultimo posto, e quindi la terza retrocessione in Serie B. A giocarsi la salvezza sono in quattro: il Napoli, che al momento occupa proprio il terzultimo posto con 14 punti, poi l'Empoli e la Fiorentina, appaiate a quota 15, e il Pomigliano, a quota 16. Andiamo quindi a vedere il calendario delle seguenti squadre nelle rimanenti 7 giornate, per cercare di capire chi può avere più o meno vantaggi.

Napoli Femminile

Le azzurre sono quelle delle quattro che forse hanno uno dei peggiori calendari. Le prossime tre sfide infatti saranno contro Milan, Juve e Sampdoria. Dopo di che la sfida abbordabile contro la Lazio, ma subito dopo ecco che arriva il Sassuolo. Probabile che le partenopee si giocheranno il tutto per tutto nelle ultime due giornate, dove incontreranno proprio Empoli e Pomigliano.

Empoli Ladies

Calendario leggermente migliore per le Ladies di Ulderici, che godono di una maggiore autostima dopo aver fermato l'imbattibilità della Juventus, che in campionato durava da ben 54 partite. La possibilità è quella di ottenere altri tre punti contro il Verona questo weekend, dove invece le altre concorrenti hanno sfide molto più difficili. Dopo le scaligere, l'Empoli affronteranno il Sassuolo, poi Lazio, Milan e Sampdoria. Le ultime due gare saranno decisive, ovvero contro Napoli e sopratutto Fiorentina.

Fiorentina Women's

Insieme al Napoli, le viola hanno il peggior calendario da qui alla fine del campionato. Dopo aver affrontato la Sampdoria in questo weekend, la Fiorentina avrà l'opportunità di fare bottino pieno contro il Verona, ma dopo ci sarà un filotto di tre partite difficilissimo per la squadra di Panico, che incontrerà in sequenza Milan, Inter e Roma. Decisive le ultime due giornate, contro Pomigliano in trasferta e Empoli in casa, squadra che quest'anno, tra campionato e Coppa, la viola non ha mai battuto.

Pomigliano Femminile

L'opportunità per le campane è quella di sfruttare le prossime tre partite per cercare di allontanarsi da questa lotta retrocessione. Dopo aver affrontato l'Inter questo fine settimana infatti, il Pomigliano avranno l'opportunità di fare bottino pieno contro Lazio e Verona. Difficili le due sfide successive, contro Sassuolo e Milan, mentre anche per loro saranno importanti le ultime due giornate, dove giocheranno contro Fiorentina e Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, chi si salva? L'analisi sul calendario delle squadre in lotta per non retrocedere

FirenzeToday è in caricamento