rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Empoli-Torino 1-3: il Var e la tripletta di Belotti condannano gli azzurri

Dopo il primo tempo terminato 0-0, succede di tutto nella ripresa: gli azzurri passano in vantaggio con Zurkowski, poi rimangono in dieci per l'espulsione di Verre. Successivamente il Var assegna due rigori ai granata per due falli di mano di Stojanovic, che lascia la propria squadra in nove, consegnando la vittoria al Torino.

Dopo l'impresa contro il Napoli, l'Empoli torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta. Una sconfitta forse troppo severa e immeritata per gli azzurri, che dopo essere passati in vantaggio con Zurkowski ad inizio ripresa, sia forse per troppa sufficienza sia per sfortuna, perdono 3-1 contro il Torino, col Var grande protagonista, intervenuto in occasione dell'espulsione di Verre e dei due rigori causati dalle mani di Stojanovic, che hanno di fatto consegnato i tre punti ai granata. Così facendo, la squadra di Andreazzoli rimane ferma a quota 37 punti in classifica, in attesa di vedere cosa farà la Salernitana per ottenere una salvezza che al momento è ancora virtuale e non matematica. 

Empoli-Torino, la cronaca

Andreazzoli conferma in blocco la difesa della scorsa partita col Napoli, dando nuovamente fiducia a Verre sulla trequarti, escludendo quindi ancora Bajrami. Le due formazioni fin dai primi minuti si affrontano a viso aperto, giocando con ritmi alti. La prima occasione è al 9' per i granata, Pellegri scippa la palla in area a Luperto, ma da posizione defilata non riesce ad evitare l'uscita di Vicario, che allontana la minaccia. Il Torino spinge sull'acceleratore, e al 13' va ancora vicino al gol, con una conclusione di Pobega da fuori area che sibila il palo. Gli azzurri, nonotante un buon ritmo, non riescono a sfondare la mediana del Torino, che al 23' rischia ancora su una conclusione praticamente identica di Pobega come dieci minuti prima, col pallone che nuovamente termina fuori di poco. La prima conclusione in porta dell'Empoli arriva al 37', con una bella triangolazione che porta al tiro dal limite Verre, conclusione però troppo debole e di facile presa per Berisha. L'Empoli chiude il primo tempo in attacco, con un bel tiro di Asllani dal vertice sinistra dell'area che termina di poco fuori l'incrocio dei pali. 

Nela ripresa l'Empoli torna in campo con gli stessi undici, mentre Juric cambia Vojvoda con Ansaldi. Al 52' la squadra di Andreazzoli si mangia un gol clamoroso, con una ripartenza avviata da Verre, che serve poi Pinamonti, che a tu per tu con Berisha, manda clamorosamente il pallone sul fondo. La gioia è solo rimandata per l'Empoli, perché al 55' gli azzurri trovano il vantaggio, grazie a Zurkowski, che da fuori lascia partire un mancino rasoterra che beffa Berisha, impreciso nell'intervento. La gara sembra in discesa per l'Empoli, ma al 58' tutto cambia, per un fallo di Verre giudicato prima da giallo, e poi da rosso dopo il controllo al Var, per il piede a martello del numero 7 su Pellegri, lasciando quindi la propria squadra in dieci. Dopo una girandola di cambi, il Torino ovviamente si getta in avanti, schiacciando l'Empoli nella propria area, e al 75' è ancora il Var ad essere protagonista, con un calcio di rigore dato ai granata per un fallo di mano di Stojanovic su un tiro di Ansaldi, per il braccio ritenuto troppo largo dal diriettore di gara. Sul dischetto si presenta Belotti, che insacca la palla nell'angolino, freddando Vicario. La gara termina con la beffa più totale per l'Empoli, ovvero con il secondo calcio di rigore dato dal Var, ancora una volta per un fallo di mano di Stojanovic su un tiro di Ricci, con la stessa identica dinamica, prendendosi quindi anche il secondo giallo e quindi lasciando l'Empoli in 9. Dagli undici metri è ancora Belotti a prendersi la responsabilità, e calciando nello stesso lato, realizzando il 2-1. Nel recupero, con l'Empoli ormai decimato, c'è spazio anche per la tripletta di Belotti, che buca Vicario da posizione ravvicinata, chiudendo la gara sul definitivo 3-1 per i granata. 

Empoli-Torino, il tabellino

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Luperto, Viti, Parisi; Zurkowski (90' La Mantia), Asllani, Henderson (80' Stulac); Verre, Di Francesco (65' Benassi); Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Furlan, Stulac, Romagnoli, Cutrone, Bajrami, Benassi, Fazzini, La Mantia, Fiamozzi, Cacace, Ismajli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo (70' Seck), Lukic (70' Ricci), Pobega, Vojvoda (46' Ansaldi); Praet, Brekalo; Pellegri (70' Belotti). A disposizione: Milinkovic-Savic, Gemello, Bremer, Izzo, Zima, Belotti, Ansaldi, Demba Seck, Ricci, Aina, Mandragora, Linetty. Allenatore: Ivan Juric.

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria, coadiuvato da Palermo di Bari e d'Ascanio di Ancona.

IV: Marchetti di Ostia Lido.

VAR: Pezzuto di Lecce e Nasca di Bari.

RETI: 55' Zurkowski, 78' 85' 95' Belotti. 

NOTE: ammoniti Pinamonti, Vojvoda, Lukic, Stojanovic. Espulso Verre per gioco pericoloso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Torino 1-3: il Var e la tripletta di Belotti condannano gli azzurri

FirenzeToday è in caricamento