rotate-mobile
Calcio

Sassuolo-Fiorentina 2-1: Defrel beffa i viola in pieno recupero

Il francese, subentrato nel finale, risolve la palpitante sfida del Mapei Stadium che i viola avevano rimesso in piedi con Cabral, nonostante l'uomo in meno per l'espulsione di Bonaventura. Nel primo tempo era stato Traoré a portare in vantaggio gli emiliani

Beffa clamorosa per la Fiorentina, sconfitta 2-1 sul filo di lana in casa del Sassuolo. Sotto dopo 20' dal calcio d'inizio per il gol segnato da Traoré, la squadra di Vincenzo Italiano era riuscita a raddrizzare il risultato all'89' con il primo gol viola di Cabral, subentrato al posto di Piatek, con la squadra in 10 per il rosso a Bonaventura. Negli ultimi istanti del match, però, l'assedio del Sassuolo è sfociato nella rete all'ultimo istante di Defrel, che ha regalato la vittoria agli uomini di Dionisi.

La Fiorentina cade dopo due vittorie consecutive e ora attende i risultati di Roma e Lazio, che domani saranno impegnate contro Spezia e Napoli. I gigliati torneranno in campo il 2 marzo nella semifinale d'andata di Coppa Italia contro la Juventus al Franchi, e poi ancora davanti al pubblico di casa, domenica 6 marzo per la sfida contro il Verona.

Sassuolo-Fiorentina: la cronaca

Diverse sorprese nella formazione viola: in porta conferma per Dragowski, a destra c'è Odriozola e non Venuti, mentre a centrocampo va fuori Bonaventura, con Castrovilli e Maleh a supporto di Amrabat. In avanti out González, inizia Ikoné. Dopo 2' di gioco, subito un tentativo di Frattesi dopo una sgroppata per vie centrali, pallone in corner. Sul ribaltamento di fronte la Fiorentina ci prova sull'asse Ikoné-Piatek, col francese che manda al tiro il polacco senza però inquadrare lo specchio della porta. Primo quarto d'ora di gara con occasioni da entrambe le parti: Castrovilli prova a innescare Piatek che non arriva all'appuntamento per un soffio, poco dopo ci prova Scamacca don un destro dal limite che si spegne di poco a lato della porta difesa da Dragowski. Al 17' ci prova anche Castrovilli con un tiro insidioso che si spegne di poco fuori dalla porta difesa da Consigli. A sbloccare il risultato però sono i padroni di casa al minuto 19: troppo statica la difesa viola con Odriozola e Martinez Quarta che si fanno scherzare da Traoré, libero di calciare e battere Dragowski con un destro rasoterra. Al 23' altra opportunità per i neroverdi: colpo di testa di Scamacca, para Dragowski. Ancora un intervento del polacco al 28' a fermare il contropiede degli emiliani, con Raspadori che era pronto a colpire. L'estremo difensore viola è reattivo anche al 35' sul destro dalla lunghissima distanza di Berardi. Vicini al raddoppio gli uomini di Dionisi: cross di Lopez per la testa di Traoré, pallone sulla traversa. Si rifanno vivi in attacco i viola al 40': Ikoné triangola con Odriozola, il francese va al tiro ma conclude centralmente. Ancora Sassuolo al 44': Raspadori prova a innescare Frattesi, Dragowski ci mette ancora una volta una pezza in uscita. Prima di rientrare negli spogliatoi, altra grande occasione fallita da Ikoné, tutto solo a tu per tu con Consigli dopo il bell'assist di Odriozola. Si va al riposo con il Sassuolo avanti di un gol.

La ripresa inizia senza cambi e la Fiorentina, trascorsi poco più di cinque minuti, si rende pericolosa con un tracciante di Ikoné per Piatek, che mette fuori causa Consigli ma si trascina il pallone in out. Superata l'ora di gioco cambio offensivo nei viola: Cabral per Piatek, Bonaventura per Maleh e Saponara per Sottil. Saponara cerca Castrovilli al 70': colpo di testa che è una via di mezzo tra un tiro e un assist per Cabral, palla fuori di poco. Al 77' scocca anche l'ora di González, inserito al posto di Amrabat con una mossa ancora più spregiudicata. Al 78' ci prova Biraghi su punizione, Consigli devia in corner. A 10' dalla fine leggerezza di Bonaventura: ammonito per un fallo, il centrocampista protesta energicamente all'indirizzo del direttore di gara Prontera che tira fuori il secondo giallo e lo espelle, complicando notevolmente le speranze della Fiorentina di recuperare il risultato. A risolvere la situazione, però, ci pensa Cabral che in scivolata si fa trovare pronto sull'assist al bacio di Saponara. Bellissima l'azione del pareggio viola, confezionata dai nuovi entrati in 10 contro 11. Prima rete in Serie A per il brasiliano. Al 90' Berardi spaventa Dragowski con un mancino potente dal limite che esce di pochissimo alla sinistra del polacco. Il 25 neroverde ci riprova dalla distanza durante il secondo dei 4' di recupero, Dragowski se la cava in due tempi. Il pressing del Sassuolo si concretizza negli ultimi secondi del match: Defrel, subentrato a una decina di minuti dal termine al posto di Scamacca, la risolve con un colpo di testa sul cross dalla destra di Berardi. Beffa incredibile per i viola.

Sassuolo-Fiorentina 2-1: il tabellino

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré (69' Henrique); Scamacca (79' Defrel). A disp.: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Ayhan, Oddei, Ciervo, Peluso, Ceide, Ruan. All. Dionisi.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Maleh (62' Bonaventura), Amrabat (77' González), Castrovilli; Ikonè (83' Torreira), Piatek (62' Cabral), Sottil (62' Saponara). A disp.: Terracciano, Rosati, Callejón, Terzic, Egharevba, Venuti, Duncan. All. Italiano

Arbitro: Prontera di Bologna
Assistenti: Bresmes – Bottegoni
IV: Miele G.
VAR: Aureliano
AVAR: Zufferli

Marcatori: 19' Traoré (S), 89' Cabral (F)
Note - ammoniti Lopez (S), Bonaventura (F). Espulso Bonaventura (F) per doppia ammonizione. Recupero 1' pt, 4' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo-Fiorentina 2-1: Defrel beffa i viola in pieno recupero

FirenzeToday è in caricamento