rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Harakiri Empoli: azzurri battuti 2-1 al 94' dal Sassuolo in inferiorità numerica

Clamoroso risultato al Mapei Stadium dove la squadra di Zanetti, inizialmente in vantaggio dopo 10', si fa rimontare nei minuti finali dai neroverdi in dieci per l'espulsione di Pinamonti

Clamoroso risultato al Mapei Stadium, dove l'Empoli compie un autentico harakiri, facendosi rimontare da un Sassuolo in inferiorità numerica. Una gara davvero inspiegabile quella giocata dalla formazione di Paolo Zanetti, brava a sbloccare subito il risultato con un eurogol di Cambiaghi e controllare la sfida per quasi 70'. Un vero e proprio blackout quello degli ultimi dieci minuti invece, dove Berardi prima la pareggia con un gol al volo e poi la ribalta al 94', realizzando un calcio di rigore causato da un'ingenuità clamorosa di Cacace. Un risultato che adesso complica davvero la classifica: col pareggio del Verona infatti, il vantaggio sul terzultimo posto adesso è assottigliato a 5 lunghezze. Per gli azzurri saraà quindi fondamentale non sbagliare più nelle prossime due gare casalinghe contro Bologna e Salernitana.

Sassuolo-Empoli, la cronaca

Come annuciato alla vigilia, Zanetti cambia qualche pedina, inserendo Walukiewicz al posto di Ismajli e Grassi a centrocampo, con Cambiaghi al fianco dell'inamovibile Caputo. Gli azzurri cominciano molto bene, con buon ritmo e possesso palla. E' proprio dal pressing dei toscani che all'11' nasce il vantaggio dell'Empoli, che recupera palla a centrocampo con Cambiaghi, si fa 50 metri palla al piede, ed entrato in area fredda Consigli con il mancino. Il Sassuolo reagisce con un tiro cross insidioso di Toljan, ma l'Empoli dà la sensazione di essere sempre pericoloso quando si affaccia in avanti, come al 22', con il cross di Marin direttamente dalla bandierina, che danza sulla linea di porta senza che nessuno intervenga. Il Sassuolo però è vivo, e si rende pericoloso soprattutto con Laurientè. Al 27' è proprio il francese a creare una grande occasione, con la sua conclusione che si trasforma in un assist per Defrel, che sotto porta in scivolata non riesce a colpire bene. Poco dopo a dire di no ai neroverdi è il solito Vicario, che respinge a mani aperte un tiro di potenza di Maxime Lopez. L'Empoli torna a rendersi pericoloso al 42', con una chance clamorosa sprecata da Caputo, che tutto solo davanti a Consigli scheggia la parte esterna del palo. 

Al rientro in campi Dionisi rivoluziona la squadra con un triplo cambio, inserendo Ferrai, Henrique e Pinamonti per Tressoldi, Harrouoi e uno spento Bajrami. Nonostante ciò l'Empoli rimane coeso e compatto come nel primo tempo, riuscendo a gestire senza troppe difficoltà le iniziative del Sassuolo, affidate alle solite scorribane di Lauriente. Al 70' è proprio Henrique a riaccendere la partita, con una conclusione dal limite dell'area, deviata in tuffo da Vicario, che protegge bene il primo palo. La squadra di Zanetti si fa rivedere in avanti al 72', cross col contagiri di Parisi per la capocciata vincente di Caputo, ma l'urlo di gioia dell'attaccante viene strozzato dal Var, che annulla la rete per una posizione di fuorigioco. La gara cambia poco dopo, quando Pinamonti, su un contrasto con Walukiewicz, manda a quel paese l'arbitro, che estrae il cartellino rosso ai danni dell'ex attaccante azzurro. Un episodio che fa respirare l'Empoli dal pressing del Sassuolo,e che permette agli azzurri di spingere maggiormente. Al 77' infatti sono ancora gli azzurri a crare pericoli, con il colpo di testa su calcio d'angolo di Luperto, che esce di poco sopra la traversa. Il Sassuolo non si arrende, e si affida a Berardi, che all'81' si esibisce in una serpentina sulla destra, servendo a rimorchio Frattesi, che da ottima posizione non inquadra la porta. Non è un caso che il pari dei neroverdi arrivi proprio dal numero 25 un minuto dopo, con una bellissima conclusione al volo, che trova l'angolino battendo un incolpevole Vicario. Il pari fa saltare tutti gli schemi, con le squadre che si allungano. Al 93' l'Empoli sfiora il gol, con il cross di Satriano che, deviato, scheggia la traversa. All'ultimo minuto poi è clamorosa l'ingenuità di Cacace, che abbatte Berardi in aarea concedendo il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta proprio il numero 25, che stende definitivamente l'Empoli piazzando la palla sotto al sette.

Sassuolo-Empoli, il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi (46' Ferrari), Erlic, Marchizza (76' Rogerio); Frattesi, Maxime Lopez, Harroui (46' Henrique); Bajrami (46' Pinamonti), Lauriente, Defrel (58' Berardi). A disposizione: Pegolo, Russo, Rogerio, Henrique, Ferrari, Obiang, Ceide, Romagna, Zortea, Thorspvedt, Berardi, Pinamonti, Alvarez. Allenatore: Dionisi

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi (84' Cacace); Bandinelli (68' Fazzini), Marin, Grassi (60' Akpa Akpro); Baldanzi; Cambiaghi (68' Piccoli), Caputo (85' Satriano). A disposizione: Perisan, Ujkani, Stojanvovic, Tonelli, Cacace, Henderson, Akpa Akpro, Fazzini, Haas, Vignato, Piccoli, Destro, Satriano. Allenatore: Zanetti.

ARBITRO: Dionisi di l'Aquila, coadiuvato da  Mastrodonato di Molfetta e Bottegoni di Terni.  

IV: Baroni di Firenze.

VAR: Abbattista di Molfetta e Longo di Paola.

RETI: 11' Cambiaghi, 83' 95' Berardi.

NOTE: ammoniti Laurientè, Bandinelli, Maxime Lopez. Espulso Pinamonti per proteste. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Harakiri Empoli: azzurri battuti 2-1 al 94' dal Sassuolo in inferiorità numerica

FirenzeToday è in caricamento