rotate-mobile
Calcio

Sampdoria-Fiorentina, le pagelle: Bonaventura illumina il gioco, Milenkovic ci ha preso gusto

I giudizi sulla prestazione dei viola nella partita della 13ª giornata di Serie A vinta a Marassi contro i blucerchiati

Buona vittoria per la Fiorentina sul campo di una Samp disperata nonostante Stankovic stia provando a rivitalizzarla. La squadra di Vincenzo Italiano ha dato continuità al momento favorevole, capitalizzato ciò che ha creato e non ha subito gol.

Meglio di così non poteva andare per i viola, che ora dovranno confermarsi anche nelle ultime due partite di campionato del 2022, prima della lunga sosta per i mondiali di Qatar, contro Salernitana (in casa) e Milan (in trasferta).

I migliori Today

Bonaventura 7,5: Il migliore della Fiorentina e non solo per il gol che apre lo score dopo soli quattro minuti di gioco, ma per tutta una serie di giocate e preziosi movimenti tra le linee. È il vero leader tecnico della squadra e quando è in palla in pochi possono fermarlo.

Milenkovic 7: L'aria della Liguria gli porta bene. Si ripete a una settimana di distanza dal gol allo Spezia con le stesse modalità (imperioso stacco di testa) e contribuisce a mettere in discesa una partita in cui rischia poco anche difensivamente.

Ikoné 6,5: Nelle ultime partite il francese sembra rigenerato rispetto al giocatore timido e inconcludente d'inizio stagione. Col pallone tra i piedi può costantemente creare pericoli. Pecca d'altruismo sprecando una delle opportunità più nitide da lui create.

Kouamé 6,5: Anche contro la Samp non entra nel tabellino ma è uno dei migliori. Da lui prende avvio la manovra dell'1-0. Ci mette sempre ritmo e voglia, doti che ne fanno uno degli indispensabili di Italiasno.

Cabral 6,5: Entra per Jovic e lo fa ancora una volta positivamente. Non incide con assist o gol ma fa tanto lavoro per i compagni, sommando giocate utili e potenzialmente pericolose.

Dodô 6,5: Passi in avanti per il brasiliano, che finalmente si propone con maggiore continuità sulla fascia destra. Da una sua sovrapposizione a Ikoné nasce il gol del vantaggio, propiziato da un suo passaggio.

I peggiori Today

Jovic 5,5: La sua presenza era in dubbio per condizioni fisiche non eccellenti. Un dato confermato in partita, dove a parte il rigore assegnato e poi revocato da Marinelli, non si vede quasi mai. Esce dopo un tempo.

Sampdoria-Fiorentina: pagelle e tabellino

SAMPDORIA (3-5-2): Audero 6; Ferrari 5,5 (66' Vieira 5), Colley 5,5, Amione 5,5 (37' Murillo 5,5); Bereszynski 6, Leris 5, Villar 5 (66' Quagliarella 5,5), Djuricic 6, Augello 6 (71' Murru sv); Montevago 5,5 (46' Gabbiadini 5), Caputo 5,5. A disp.: Contini, Tantalocchi, Rincón, Yepes, Malagrida, Trimboli. All. Stankovic 5,5.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Dodô 6,5, Milenkovic 7, Martinez Quarta 6 (46' Igor 6), Biraghi 6; Bonaventura 7,5, Mandragora 6 (83' Saponara sv), Duncan 6 (66' Amrabat 6); Ikoné 6,5, Jovic 5,5 (46' Cabral 6,5), Kouamé 6,5 (83' Barak sv). A disp.: Gollini, Cerofolini, Ranieri, Terzic, Venuti, Bianco, Maleh, Zurkowski, Distefano. All. Italiano 6,5.

Arbitro: Marinelli di Tivoli
Assistenti: Vecchi – Rossi C.
IV: Rutella
VAR: Marini
AVAR: Di Martino

Marcatori 4' Bonaventura (F), 56' Milenkovic (F)
Note - ammoniti Leris (S). Recupero: 7' pt - 3' st. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Fiorentina, le pagelle: Bonaventura illumina il gioco, Milenkovic ci ha preso gusto

FirenzeToday è in caricamento