rotate-mobile
Calcio

Quagliarella affonda l'Empoli: azzurri sconfitti 2-0 dalla Sampdoria

Azzurri che escono sconfitti dal Ferrarsi a causa di una doppietta del bomber blucerchiato. Brutta prestazione degli azzurri, che rimangono fermi in classifica a quota 31 punti.

La vittoria non è un cruccio ha detto Andreazzoli ieri in conferenza stampa, ma adesso comincia a diventare un problema. La Sampdoria si dimostra bestia nera di questa stagione dell'Empoli, e dopo il 4-0 dell'andata, gli azzurri cadono al Ferraris anche nella gara di ritorno, per 2-0. A siglare entrambi i gol, nel primo tempo, Quagliarella, tornato alla rete dopo 139 giorni di digiuno. Tre punti importanti per Giampaolo, che sale a più 5 dal terz'ultimo posto. Empoli che invece rimane fermo a 31 punti, e che adesso deve cominciarsi a guardare le spalle, in quanto la prossima partita, al Castellani, ci sarà la Juventus.

Sampdoria-Empoli, la cronaca

Andreazzoli conferma quasi in blocco la formazione scesa in campo contro il Cagliari, con le uniche variazioni che sono Benassi per la prima volta da titolare, al posto di Bandinelli, e con Cutrone dall'inizio al fianco di Pinamonti. Nella Samp invece Giampaolo deve fare a meno di Sensi, bloccato dall'ennesimo infortunio della sua carriera, al suo posto Sabiri, mentre in avanti la coppia formata da Caputo e Quagliarella. Dopo i primi minuti di studio, la prima grande palla gol è per l'Empoli, con Cutrone che dalla destra serve Zurkowski, che con lo specchio della porta tutto libero, calcia alto. Rispetto al solito, gli azzurri peccano molto di imprecisione e la Samp al 14' passa in vantaggio, con Candreva che dalla corsia destra trova libero in area Quagliarella, che lasciato troppo solo dalla difesa dell'Empoli, ha il tempo di mirare e mettere la palla nell'angolino basso, alle spalle di Vicario. Secondo gol per l'attaccante napoletano, che ritrova la rete dopo 139 giorni di assenza. L'Empoli sembra sfiduciato, la Samp di contro gioca in maniera fluida e convincente, e al 21' va vicina al raddoppio, con un traversone di Murru dalla sinistra per la testa di Colley, che manda il pallone fuori di un soffio. A prendersi la propria squadra sulle spalle è Zurkowski, che ale 24' prova la reazione trovando un bel filtrante per Bajrami, che in area si fa murare la propria conclusione da Falcone in uscita. Nonostante una timida reazione, l'Empoli pare davvero troppo leggero in campo, mentre la formazione di Giampaolo è più incisiva, e infatti al 29' i blucerchiati trovano il gol del 2-0, con un'azione praticamente fotocopia del primo gol; stavolta a toccare il pallone in area dalla destra è Bereszynski, sempre per il solito Quagliarella, che dalla stessa posizione, col destro, buca nuovamente Vicario. Passano tre minuti e gli azzurri rischiano di subire addirittura il 3-0, con Sabiri che lancia Caputo, che vuole spaccare la porta col mancino, determinante Vicario che in tuffo respinge. L'ultima occasione del primo tempo è di marca blucerchiata, a provarci è il nuovo acquisto Sabiri, che sulla trequarti si gira in rapidità e col destro cerca l'angolino lontano, palla che termina ampiamente fuori.

Senza nessun cambio, la ripresa comincia con la Samp che inevitabilmente punta ad abbassare i ritmi e a tenere a bada l'Empoli, che torna a rendersi pericoloso al 58', con un'iniziativa personale di Bajrami, che dalla sinistra entra in area e tenta il tiro a giro sul secondo palo, con la palla che finisce fuori di poco. Scoccata l'ora di gioco, Andreazzoli capisce che c'è qualcosa da cambiare e prova a dare una scossa alla squadra con un triplo cambio, buttando dentro Henderson, Bandinelli e La Mantia per Benassi, Zurkowski e Cutrone. E' proprio dai cambi che arriva una scintilla per l'Empoli, con una bella sgroppata di Bandinelli, che si incunea in area e col mancino crossa sul secondo palo per La Mantia che colpisce di testa, provvidenziale l'intervento di Colley, che praticamente salva un gol fatto. Di fatto si tratta dell'ultima chance per gli azzurri, che fino al termine non riescono più a rendersi pericolosi, a causa di un'ottima Samp che attenta in fase difensiva, porta fino al triplice fischio il risultato di 2-0.

Sampdoria-Empoli, il tabellino

SAMPDORIA (4-3-1-2):  Falcone; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Thorsby, Ekdal, Candreva; Sabiri (69' Rincon); Quagliarella, Caputo. A disposizione: Audero, Ravaglia, Magnani, Trimboli, Augello, Rincon, Conti (60' Conti), Montevago, Vieira, Supryaga. Allenatore: Marco Giampaolo. 

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi (78' Cacace); Benassi (64' Henderson), Asllani, Zurkowski (64' Bandinelli); Bajrami (75' Di Francesco); Cutrone (64' La Mantia), Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Furlan; Stulac, Henderson, Di Francesco, La Mantia, Fiamozzi, Cacace, Bandinelli, Tonelli, Luperto, Ismajli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

ARBITRO: Rapuano di Rimini, coadiuvato da Giallatini di Roma 2 e Mastrodonato di Molfetta.

IV: Santoro di Messina.

VAR: Abisso di Palermo e Dei Giudici di Latina.

RETI: 14' Quagliarella

NOTE: ammoniti Bereszynski, Ekdal, Candreva, Conti, 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quagliarella affonda l'Empoli: azzurri sconfitti 2-0 dalla Sampdoria

FirenzeToday è in caricamento