rotate-mobile
Calcio

Serie A Femminile, l'Empoli Ladies batte 3-1 la Sampdoria e si avvicina alla salvezza

Grazie alle reti di De Rita, Cinotti e Bragonzi le azzurre di Ulderici potrebbero già festeggiare la salvezza in caso di sconfitta del Napoli domani contro il Sassuolo

Non c'è ancora la matematica a far festeggiare l'Empoli, ma manca ormai davvero poco alle azzurre di mister Ulderici per celebrare la salvezza. Con la vittoria per 3-1 sulla Sampdoria infatti, le toscane si avvicinano alla permanenza in Serie A, salendo a quota 23 punti. A questo punto le azzurre potrebbero già festeggiare domani se il Napoli, terzultimo con 15 punti, non dovesse ottenere la vittoria contro il Sassuolo. Una vittoria quella con le blucerchiate meritata, ottenuta grazie al solito gioco fatto di buon possesso palla e cinismo sotto porta. In attesa di capire cosa accadrà domani, adesso per le azzurre c'è da pensare al ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Roma, in programma sabato 30 aprile, dove si ripartirà dal risultato di 1-0 per le giallorosse. 

Sampdoria-Empoli Ladies, la cronaca

Le azzurre partono subito con determinazione, aggrendendo la Sampdoria, e dopo soli 8 minuti la squadra di Ulderici trova il vantaggio, con una gran palla di Bellucci per De Rita, che infila la palla in rete col mancino. La Sampdoria non ci sta, e reagisce al 22', con il colpo di testa di Tarenzi, sul quale è fenomenale la parata di Cappelletti, che con un colpo di reni nega la rete alle blucerchiate. La squadra di Cincotta, col passare dei minuti, spinge sempre di più, e infatti al 23' arriva al pareggio, grazie all'assist di Tarenzi per Martinez, che salta Cappelletti, e a porta vuota deposita il pallone in rete. Dopo un buon avvio, l'Empoli cala, e un minuto dopo la Samp sfiora il 2-1, con un colpo di testa di Tarenzi che sfiora la traversa. 

Nella ripresa le azzurre di Ulderici entrano in campo come nei primi venti minuti del primo tempo, cercando di fare la partita. Al 53' è Dompig a cercare il gol, con un'azione personale al limite dell'area, conclusa con un bel tiro di destro che accarezza la traversa. La Sampdori risponde al 58', con un bel passaggio di Martinez per Auvenin, che strozza troppo il tiro al momento della conclusione, permettendo la presa facile a Cappelletti. La gara rimane equilibrata, ma a spezzare questo equilibrio al 75' è l'Empoli, grazie ad una magia di Mella, che dalla trequarti disegna un cioccolatino per Cinotti, che di testa deve solo appoggiare la sfera in rete, per il preziosissimo gol del 2-1. La Samp, forse anche per il fatto di non avere più nulla da dire in campionato, molla la presa e dopo pochi minuti arriva anche il tris delle azzurre, ancora con un colpo di testa, stavolta di Bragonzi, che su palla inattiva beffa la difesa blucerchiata e gonfia la rete, chiudendo il risultato sul 3-1, per una vittoria che sancisce la salvezza matematica per la squadra di Ulderici. 

Sampdoria-Empoli Ladies, il tabellino

SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; Rizza, Pisani, Spinelli, Giordano; Seghir (46' Battelani), Fallico, Conc (81' Berti), Wagner (85' Bargi); Rincon (66' Martinovic); Tarenzi. A disposizione: Marenco, Ortiz, Berti, Battelani, Boglioni, Borgi, Martinovic, Helmvall, Gardel. Allenatore: Fabio Cincotta.

EMPOLI LADIES (4-3-3): Capelletti; De Rita, Mella, Oliviero, Monterubbiano (64' Bardin); Cruz, Bellucci (85' Morreale), Cinotti; Dompig, Tamburini, Bragonzi. A disposizione: Binazz, Sacchi, Bardin, Tamborini, Brscic, Ciccioli, Nocchi, Nichele, Morreale. Allenatore: Fabrio Ulderici.

ARBITRO: Virgilio di Trapani.

RETI: 8' De Rita, 23' Martinez, 75' Cinotti, 78' Bragonzi. 

NOTE: ammonite Giordando, Battelani, Morreale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, l'Empoli Ladies batte 3-1 la Sampdoria e si avvicina alla salvezza

FirenzeToday è in caricamento