rotate-mobile
Calcio

Empoli, sei salvo se... Tutte le combinazioni per rimanere in Serie A

I calcoli della lotta salvezza che si deciderà all'ultima giornata

Sarà un'ultima giornata al cardiopalma per le squadre in lotta per la salvezza. Tra queste anche l'Empoli, che dopo il pareggio beffardo di ieri a Udine, è rimasta al terzultimo posto. La vittoria contro l'Udinese non avrebbe ancora dato agli azzurri la matematica certezza della permanenza in Serie A, però sarebbe stata ad un passo. Il pareggio al 104' su rigore di Samardzic invece ha rimandato tutto al prossimo weekend. Ma cosa deve fare (e sperare) a questo punto la società toscana per evitare la retrocessione in B?

Partiamo dalla classifica. Con Salernitana e Sassuolo già retrocesse, rimane solo il terzultimo posto per decretare la terza squadra che andrà in Serie B, e che al momento è occupato dall'Empoli con 33 punti. Troviamo poi Udinese e Verona a 34 e Frosinone a 35. Queste le squadre che si giocheranno la permanenza in Serie A.

Escludendo momentanemente il Verona, che oggi gioca contro la Salernitana, l'ultima giornata vedrà l'Empoli giocare in casa con la Roma, mentre il Frosinone accoglierà allo Stirpe l'Udinese. La squadra di Davide Nicola sarà aritmeticamente salva in caso di vittoria, proprio perché Frosinone e Udinese si affronteranno nello stesso momento, e quindi qualsiasi risultato manderebbe in questo caso una delle due sotto l'Empoli. Le buone notizie per l'Empoli sono due: la prima è che la Roma non ha più niente da chiedere al campionato dopo la vittoria di ieri sera col Genoa, che gli ha consegnato il sesto posto in classifica (che potrebbe voler dire Champions solo nel caso in cui l'Atalanta vincesse l'Europa League); la seconda notizia è che mancheranno all'appello Paredes e Lukaku per squalifica. 

Tornando ai calcoli, in caso di pareggio l'Empoli dovrebbe sperare nella vittoria del Frosinone. In questo caso gli azzurri raggiungerebbero l'Udinese a quota 34 e quindi si andrebbe allo spareggio come avvenuto l'anno scorso tra Spezia e Hellas Verona. Pochi calcoli invece da fare in caso di sconfitta, in quanto l'Empoli rimarrebbe terzultimo in solitaria con 33 punti, e quindi aritmeticamente retrocesso in Serie B. 

Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Niang di ghiaccio, Luperto un muro, Fazzini che errore!

Udinese-Empoli 1-1, gol e highlights: Samardzic al 104' risponde al rigore di Niang al 90'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, sei salvo se... Tutte le combinazioni per rimanere in Serie A

FirenzeToday è in caricamento