rotate-mobile
Calcio

Salernitana-Empoli 2-2: Lammers evita la sconfitta all'Arechi, quarto pari di fila per gli azzurri

Ancora un pareggio per la squadra di Zanetti che va in vantaggio alla mezz'ora con Satriano ma si fa raggiungere da Mazzocchi. Nella ripresa Dia porta avanti i padroni di casa ma l'olandese pareggia grazie a un tiro deviato in maniera decisiva da Fazio

L'Empoli evita la sconfitta sul campo della Salernitana: 2-2 il risultato della sfida dell'Arechi, valevole per la quinta giornata di Serie A.

A sbloccare il punteggio erano stati proprio gli uomini di Zanetti alla mezz'ora con Satriano, ma prima di rientrare negli spogliatoi i padroni di casa hanno trovato la rete del momentaneo pareggio con un assolo di Mazzocchi. A metà ripresa, poi, la squadra di Nicola si è portata in vantaggio con la rete di Dia, ma a una decina di minuti dal termine è arrivato il gol di Lammers che ha definitivamente fissato il punteggio in parità.

Quarto pari di fila per gli azzurri che raggiungono quota 4 punti in campionato e tornano a casa con delle buone indicazioni in vista della difficile sfida di lunedì 12 settembre, al Castellani contro la Roma.

Salernitana-Empoli: la cronaca

Lammers al 14' crea la prima opportunità nitida per l'Empoli con un destro dall'interno dell'area respinto da Sepe. La risposta dei padroni di casa è affidata a un destro a volo di Candreva su cross di Mazzocchi, conclusione che però non inquadra la porta. La squadra di Zanetti sblocca il risultato alla mezz'ora col primo gol in Serie A di Martin Satriano, abile a sfruttare un cross di Henderson dalla sinistra e bucare Sepe con un colpo di testa imparabile. La Salernitana prova a replicare al 37' con un'azione avvolgente di Maggiore che poi cede la sfera a Vilhena, fermato solo dal provvidenziale deviazione in corner di Grassi. Il pari dei granata si materializza al 39' con Mazzocchi, anche lui al battesimo del gol nella massima serie. Dopo uno spunto personale partito dalla fascia sinistra, l'esterno dei campani vince un rimpallo, entra in area e col mancino batte Vicario riportando in parità il risultato. Si va a riposo sull'1-1.

Nella ripresa subito ritmi alti: Candreva crossa teso in area, Vicario respinge, il pallone arriva a Mazzocchi che non inquadra lo specchio di poco. Subito dopo opportunità per l'Empoli al 48' con un tiro di Pjaca bloccato da Sepe. Cambiano entrambi gli allenatori al 56': i granata inseriscono Piatek e Daniliuc per Bonazzoli e Gyomber, gli azzurri mandano in campo Akpa Akpro e Bandinelli per Pjaca e Haas. Appena superata l'ora di gioco, però, la Salernitana si porta in avanti: Vilhena crossa da destra, Dia con la coscia anticipa Sepe per il 2-1. Al 66' Zanetti si gioca la carta Bajrami, per Henderson, e poco dopo il cooling break, Nicola inserisce Kastanos per Maggiore. Per l'ultimo quarto d'ora nell'Empoli vanno in campo anche Ekong per Satriano e Marin per Grassi. Dopo un grande intervento di Vicario su un sinistro di Piatek, l'Empoli realizza il gol del pari con Lammers: l'olandese, dopo aver vinto un rimpallo, va al tiro dal limite e con la deviazione di Fazio beffa Sepe per il 2-2. Nicola prova il tutto per tutto con gli ultimi due cambi: Botheim al posto di Dia, Bradaric prende il posto di Mazzocchi. Durante il penultimo dei 5' di recuperol'Empoli spreca una buona opportunità in contropiede, ancora con Lammers, il cui sinistro termina di poco fuori alla destra di Sepe.

Salernitana-Empoli 2-2: il tabellino

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyomber (56' Daniliuc), Fazio; Mazzocchi (82' Bradaric), Vilhena, Maggiore (71' Kastanos), Coulibaly, Candreva; Dia (82' Botheim), Bonazzoli (57' Piatek). A disp.: Fiorillo, De Matteis, Sambia, Valencia, Kastanos, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola. All. Nicola

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Henderson (66' Bajrami), Grassi (77' Marin), Haas (57' Bandinelli), Pjaca (57' Akpa Akpro); Satriano (77' Ekong), Lammers. A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, de Winter, Degli Innocenti, Fazzini. All. Zanetti.

Arbitro: Abisso di Palermo
Assistenti: Lo Cicero – Pagliardini
IV: Rutella
VAR: Marini
AVAR: Longo S.

Marcatori: 31' Satriano (E), 39' Mazzocchi (S), 61' Dia (S), 81' Lammers (E)
note - ammoniti Mazzocchi, Coulibaly (S), Satriano, Akpa Akpro. Cooling break al 23' e al 69'. Recupero: 2' pt, 5' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana-Empoli 2-2: Lammers evita la sconfitta all'Arechi, quarto pari di fila per gli azzurri

FirenzeToday è in caricamento