rotate-mobile
Calcio

Rondinella, la favola è compiuta! Battuto in finale il Quarrata 2-1, i biancorossi volano in Eccellenza

Grazie alla doppietta di Rosi, i biancorossi passano sulla formazione Pistoiese al "Masini" di Santa Croce, guadagnandosi la promozione nel campionato di Eccellenza

Adesso si, la favola è diventata realtà. Da neopromossa in Promozione, la Rondinella Marzocco vince la finale play-off contro il Quarrata imponendosi 2-1, volando quindi nel campionato di Eccellenza. Un risultato che definire straordinario è poco. Un traguardo meritatissimo per i biancorossi, merito di una squadra che ha fondato le proprie vittorie sulla forza del gruppo e su un allenatore capace di permettergli di sognare. Al "Masini" di Santa Croce sull'Arno va in scena una gara combattuta e aperta a qualsiasi risultato. Dopo una prima parte dove sono i pistoiesi a creare pericoli, la Rondinella passa in vantaggio al 21', con Rosi lesto a ribadire in rete una bella punizione calciata da Maresca. Il gol fa volare i biancorossi sull'onda dell'entusiasmo, e passati poco più di dieci minuti, trovano il raddoppio, ancora con uno scatenato  Rosi, che si gira in un fazzoletto, infilando la palla in rete dopo aver colpito il palo. Sotto un caldo asfissiante, il Quarrata non demorde, e dopo tre minuti accorcia le distanze, con Cutini che sotto porta, fredda Pecorai. Nella ripresa la squadra di Francini ha l'occasione di chiudere il match al 58', con Rosi che serve ad Amoddio il gol del ko, ma il suo tiro viene respinto da un miracolo di Giuntini. Il Quarrata si fa rivedere nel recupero, con un colpo di testa di Chiavacci, bloccato a terra da Pecorai. Non c'è più tempo, al triplice fischio scatta la gioia nei cuori dei biancorossi, soprattutto in quello di mister Francini, che nel post gara ha commentato così la sorprendente stagione: "Sto piangendo, è stata una stagione difficilissima specie post-covid, abbiamo avuto un cuore immenso ed abbiamo determinato sempre. Umiltà ed un po’ di pazzia, oggi senza follia non avresti vinto. Eccellenza? Sono emozionato tantissimo, se lo merita la Rondinella e se lo meritano questi ragazzi. Lo dedico a mia moglie e mia figlia”

Olimpia Quarrata-Rondinella Marzocco, il tabellino

QUARRATA: Giuntini, Pagnini, Fabozzi, Raimondo, Chiavacci, Felici, Bonfanti An., Bonfanti Al., Doumbia, Cortonesi, Cutini. A disposizione: Cardillo, Rocchetti, Corsini, Lanzilli, Dragomanni, Tito, Bonechi, De Felice, Morelli. Allenatore: Riccardo Agostiniani.

RONDINELLA: Pecorai, Vanzi, Marchi, Pucci, Pecci, Zadrima, Renna, Rosi, Cragno, Maresca, Amoddio. A disposizione: Bertini, Santini, Fusi, Enea, Delli Navelli, Ferrmaca, Berti, Cerza, Martorana. Allenatore: Alessandro Francini.

ARBITRO: Solito di Piombino.

RETI: 21' 35' Rosi, 38' Cutini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rondinella, la favola è compiuta! Battuto in finale il Quarrata 2-1, i biancorossi volano in Eccellenza

FirenzeToday è in caricamento