rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Roma-Fiorentina, le pagelle: disastro Dodô, attacco nullo

Amrabat l'unico a salvarsi nella serataccia dell'Olimpico su cui pesano in maniera enorme i 75' giocati in inferiorità numerica

La sconfitta della Fiorentina all'Olimpico contro la Roma è stata irrimediabilmente segnata da un episodio capitato al 24' del primo tempo, ovvero l'espulsione di Dodô dopo i due gialli rimediati nel giro di una ventina di minuti per due falli su Zalewski. 

La maggiore qualità di una Roma che pure non aveva fatto cose mirabolanti, è bastata per fare la differenza, con Dybala autore di una doppietta che ha inflitto ai viola il primo ko del 2023.

I migliori Today

Amrabat 6,5: Il migliore dei viola in una serata buia. Riproposto titolare, sembra sull'ottima strada per tornare al livello mostrato prima e durante il mondiale.

Kouamé 6: Produce poco offensivamente ma è comunque il più pericoloso dei viola con un colpo di testa e un tiro respinto da Rui Patricio. Ci mette la consueta generosità.

I peggiori Today

Dodô 4: La peggiore prestazione del brasiliano dal suo arrivo a Firenze. In confusione contro Zalewski, commette due falli al 3' e al 24' e rovina la partita della Fiorentina. Imperdonabile.

Ikoné 4,5: Un ectoplasma nel primo tempo. Sbaglia tutte le giocate e non è mai pericoloso. Fuori dopo i primi 45'.

Jovic 5: La sua giocata più degna di nota è far ammonire Smalling, poi si eclissa. Sostituito dopo la fine del primo tempo.

Terracciano 5,5: Stringe i denti per esserci ma non è esente da colpe sul primo gol di Dybala, tiro centrale su cui la deviazione non sembra produrre effetti determinanti.

Milenkovic 5,5: Serata difficile per il serbo, in apprensione contro Abraham, che lo anticipa per l'assist a Dybala. In ritardo anche in occasione del raddoppio dell'argentino.

Roma-Fiorentina 2-0: pagelle e tabellino

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6, Kumbulla 6; Celik 6, Bove 6 (66' Matic), Cristante 6,5, Pellegrini 6 (74' Tahirovic 6), Zalewski 7 (66' Spinazzola 6); Dybala 7,5 (88' Belotti sv), Abraham 7 (89' Solbakken xv). A disp.: Svilar, Boer, Camara, El Shaarawy, Keramitsis, Shomurodov, Viña, Volpato. All. Mourinho 6,5.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 5,5; Dodô 4, Milenkovic 5,5, Igor 5,5, Biraghi 6; Amrabat 6,5, Duncan 6 (29' Venuti 6); Ikoné 4,5 (46' González 6), Bonaventura 5,5 (86' Castrovilli sv), Kouamé 6; Jovic 5 (46' Barak 5). A disp.: Gollini, Cerofolini, Ranieri, Terzic, Krastev, Kayode, Bianco, Amatucci, Distefano. All. Italiano 5,5

Arbitro: Giua di Olbia
Assistenti: Bindoni – Prenna
IV: Maresca
VAR: Nasca
AVAR: Paganessi

Marcatori: 40', 82' Dybala (R)
Note - ammoniti Dodô (F), Smalling (R), González (F), Kumbulla (R), Bove (R), Igor (F). Espulso Dodô (F) al 24' per doppia ammonizione. Recupero: 2', 3'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Fiorentina, le pagelle: disastro Dodô, attacco nullo

FirenzeToday è in caricamento