Calcio

La Roma avvisa la Fiorentina Femminile in vista della Coppa Italia: viola schiantate 5-0 nell'ultima gara di campionato

Partita senza storie al Tre Fontante in quello che era un antipasto della finalissima di venerdì prossimo

Finisce con una sconfitta il campionato della Fiorentina Femminile. Al Tre Fontane le viola di De La Fuente cadono 5-0 in quello che di fatto era una sorta di antipasto in vista della finalissica di Coppa Italia tra le due formazioni, che si disuterà venerdì 24 maggio alle 21:30 a Cesena. Una partita senza storia, dove la Roma ha dominato dall'inizio alla fine, approfittando anche dell'atmosfera di festa per celebrare lo Scudetto. Già al 6' le giallorosse si rendono pericolose con l'ex Giacinti, che di testa colpisce la traversa. Al 14' grande chance per le viola con Boquete, ma l'intervento di Minami salva tutto. La Roma trova il gol del vantaggio al 36', calcio d'angolo battuto alla perfezione da Giugliano, Minami svetta, e con un colpo di testa preciso al millimetro trova il gol dell'1-0. 

Il secondo tempo rimane un monologo giallorosso. Nel giro di cinque minuti infatti la Roma chiude la pratica. Al 53' per le giallorosse raddoppia Troelsgaard, che entra in area, salta un avversario e deposita il pallone alle spalle di Baldi. Al 58' ecco che arriva il tris: cross all'interno dell'area di rigore da parte di Haavi, Giacinti da terra non perdona e giustizia la sua ex squadra. La Fiorentina non accenna alla reazione, la Roma continua a macinare gioco, e nei minuti finali c'è spazio ancora per due gol, prima all'80' con Giacinti, che con un tiro di destro da centro indirizza la palla nell'angolino in basso a sinistra, e poi con Viens, che approfitta dell'assist perfetto di Feiersinger. Fiorentina che quindi chiude il campionato al terzo posto a quota 42 e si prepara alla finale di venerdì, dove servirà un'altra prestazione per provare a portare a casa il trofeo. 

Roma-Fiorentina, il tabellinio

ROMA (4-3-3): Ohrstrom; Bartoli, Valdezate, Minami, Di Guglielmo; Giugliano, Troelsgaard, Ciccotti; Glionna, Giacinti, Haavi. A disposizione: Korpela, Viens, Kumagai, Greggi, Tomaselli, Sonstevold, Feiersinger, Linari, Pellegrino Cimò. Allenatore: Alessandro Spugna.

FIORENTINA (4-4-2): Baldi; Toniolo, Georgieva, Agard, Faerge; Janogy, Catena, Severini, Johansdottir; Hammarlund, Boquete. A disposizione: Spinelli, Cinotti, Longo, Parisi, Erzen, Mijatovic, Lundin, Tucceri Cimini, Russo. Allenatore: Sebastian De La Fuente. 

ARBITRO: Vogliacco di Bari assistito da Pelosi e Romaniello. 

RETI: 36' Minami, 52' Nielsen, 58' 80' Giacinti, 85' Viens. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Roma avvisa la Fiorentina Femminile in vista della Coppa Italia: viola schiantate 5-0 nell'ultima gara di campionato
FirenzeToday è in caricamento