rotate-mobile
Calcio

Empoli Ladies, impresa sfiorata: la Roma vince in rimonta 2-1 al 98'

Risultato amaro per la squadra di Ulderici, che andata in vantaggio nel primo tempo con Dompig, si fa rimontare all'ultimo minuto, a causa di un calcio di rigore realizzato da Linari

Nuovo anno, vecchio Empoli. Il risultato contro la Roma è una storia già vista nella prima parte di stagione, dove le azzurre andate in vantaggio, si sono fatte sfuggire all'ultimo secondo la possibilità di fare un risultato positivo. Una sconfitta che fa male per l'Empoli, con Ulderici che può però ripartire dalla prestazione e dall'ordine tattico dimostrato in campo dalla sua squadra, che ha giocato la partita che doveva giocare, contro una grande squadra come quella di Spugna. Le azzurre rimangono così al nono posto in classifica con 12 punti, in vista della prossima importante sfida col Pomigliano, attualmente a meno uno ma con una gara in meno. Sesta vittoria consecutiva per la Roma, che mantiene il secondo posto e accorcia sulla Juventus, che giocherà domani alle 12:00 col Pomigliano.

Roma Femminile-Empoli Ladies, la cronaca

Giallorosse falcidiate dalle assenze, tra infortuni e covid, Spugna schiera la difesa a tre e in attacco si affida alla coppia Corelli-Lazaro con Serturini e Haavi sulle fasce, mentre Ulderici lascia fuori Bragonzi, schierando Oliviero in posizione avanzata, dietro Dompig. La prima frazione di gara non regala emozioni. Il registro della partita è chiaro fin da subito, con l'Empoli che pensa più a difendersi e sfruttare le possibili ripartenze, mentre la Roma tiene in mano il possesso palla, creando però pochissime occasioni. La prima conclusione arriva dopo quattro minuti di gioco, con un tiro di Giugliano dalla distanza, facilmente bloccato da Ciccioli. La prima vera occasione arriva al 21', corner della Roma, con Thaisa che pescata sul primo palo, tenta la deviazione al volo, inquadrando male però la porta. La migliore chance arriva un minuto dopo per le giallorosse, con Senturini che è brava a liberarsi in area e a scaricare in porta la palla col mancino, brava Ciccioli, che con entrambe le mani riesce a respingere. Il pressing asfissiante e il baricentro alto non permettono all'Empoli di creare occasioni, ma dall'altra parte anche la Roma fa fatica a sfondare il muro azzurro. Al 33' le locali ci provano su calcio di punizione, Giugliano dai 30 metri angola bene la conclusione, ancora Ciccioli dice di no in tuffo. La gara si gioca quasi solo nella metà campo dell'Empoli, ma proprio su una ripartenza le azzurre trovano il vantaggio a sorpresa, con Monterubbiano che lancia in profondità Dompig, che sfugge sul filo del fuorigioco alla difesa giallorossa, e a tu per tu con Lind non sbaglia, gonfiando la rete col piattone destro.

Nella ripresa il copione della partita non cambia, l'Empoli pensa quasi esclusivamente a difendere il vantaggio, mentre la Roma si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Dopo appena due minuti infatti le giallorosse sfiorano il gol, con un tiro di Corelli, con la palla che sorvola la traversa di poco. Al 58' Roma ancora in avanti, serie di batti e ribatti in area dell'Empoli dopo un calcio d'angolo dalla destra con Linari che tira addosso a un'avversaria, la Roma chiede il fallo di mano, ma per l'arbitro non c'è niente. Al 64' l'Empoli si fa rivedere in proiezione offensiva, ancora una volta con una ripartenza giostrata da Cinotti, che arrivata al limite dell'area va al tiro, deviato con la punta delle dita da un bell'intervento di Lind. Un minuto dopo sfortunata la Roma, che perde anche Ciccotti per infortunio, costretta quindi a uscire dopo appena sette minuti dal suo ingresso, con Bergensen che prende il suo posto. Col passare dei minuti, la Roma spinge sempre di più per cercare il gol, e dopo un altro tiro uscito di un soffio da parte di Haavi, la formazione di Spugna trova il gol dell'1-1: ancora protagonista Haavi, una delle migliori del secondo tempo, che galoppa sulla sinistra, e arrivata sul fondo, mette un cross rasoterra per la connazionale Bergensen, che di prima intenzione infila il pallone nell'angolino basso. Al 94' la Roma va vicinissima al gol del 2-1, con Pettenuzzo che su corner colpisce il pallone sul secondo palo, salvataggio miracoloso sulla linea di De Rita, che nega il gol alle padroni di casa. Il forcing della Roma però non finisce, perché al 96' le giallorosse si conquistano un calcio di rigore, per un fallo sciocco di Bellucci su Lazaro. Dal dischetto va Linari, che calcia perfettamente, spiazzando Ciccioli, regalando una vittoria pesantissima alla propria squadra.

Roma Femminile-Empoli Ladies, il tabellino

ROMA (4-2-3-1):  Lind; Di Guglielmo, Linari, Pettenuzzo; Haavi, Giugliano, Thaisa (56' Ciccotti (66' Bergersen)), Serturini; Greggi; Corelli (81' Petrara), Lazaro. A disposizione: Ghioc, , Pacioni, Ferrara, Bergersen, Battistini, Massimino, Petrara, Tarantino. Allenatore: Alessandro Spugna.

EMPOLI (3-4-2-1): Ciccioli; De Rita, Knol, Mella; Monterubbiano (89' Binazzi), Bellucci, Prugna, Cinotti; Nichele (73' Silvioni), Olivierio; Dompig (78' Nocchi). A disposizione: Cappelletti, Morreale, Bragonzi, Silvioni, Tamborini, Nocchi, Binazzi, Nicolini, Puntoni. Allenatore: Fabio Ulderici.

ARBITRO: Zamagni di Cesena, coadiuvato da Piedipalumbo di Torre Annunziata e Cesarano di Castellammare di Stabia.

RETI: 39' Dompig, 83' Bergensen, 98' Linari.

NOTE: ammoniti Ulderici, Ciccioli, Nocchi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Ladies, impresa sfiorata: la Roma vince in rimonta 2-1 al 98'

FirenzeToday è in caricamento