rotate-mobile
Calcio

RFS Riga-Fiorentina 0-3: viola ok in Lettonia, ma la vittoria non basta per il primo posto

La squadra di Italiano si è imposta con un tris sul campo dei campioni di Lettonia grazie ai gol di Barak, Cabral e Saponara, tutti nel primo tempo. Il primo posto è del Basaksehir, vittorioso in casa con gli Hearts, per la miglior differenza reti negli scontri diretti

Vittoria agevole per la Fiorentina sul campo del RFS Riga nel match dell'ultima giornata della fase a gironi di Conference League. La sfida contro i lituani è finita 0-3 con le reti di Barak, Cabral e Saponara, tutte nel primo tempo.

Gia certi del passaggio del turno, i viola pur arrivando a pari punti con l'Istanbul Basaksehir, hanno chiuso il Gruppo A al secondo posto in virtù della peggior differenza reti negli scontri diretti con i turchi.

Cio significa che per qualificarsi agli ottavi dovranno passare dagli spareggi con le squadre retrocesse dall'Europa League, mentre il primo posto consente al Basaksehir il passaggio diretto.

Se da un lato c'è rammarico per non aver evitato il playoff per gli ottavi, sprecando le prime due partite del girone, Italiano può comunque essere soddisfatto della prova dei suoi, che pur senza eccessivi sforzi sono riusciti a dare continuità ai risultati dopo la vittoria di Spezia e ora si preparano al rush finale con tre partite di campionato prima della sosta per i mondiali: domenica alle 15:00 c'è la Samp a Marassi, mercoledì 9 la Salernitana al Franchi alle 20:45, e per finire il Milan a San Siro, domenica 13 novembre alle 18:00.

RFS Riga-Fiorentina: la cronaca

Subito un infortunio per i padroni di casa, costretti a sostituire Dubra dopo neanche un paio di minuti di gioco per un problema muscolare: al suo posto Mares. Al 7' viola in vantaggio con Antonin Barak, servito dal fondo da Saponara e bravo ad anticipare i difensori lettoni con un colpo di testa che batte Steinbors. Al 10' tentativo di Ikoné, attento questa volta il portiere lituano, che poi è bravo a deviare una conclusione sporca di Bonaventura che per poco non favoriva Saponara. Ci prova ancora Ikoné al 23', il suo tentativo però si perde alto di poco. Al 43' tentativo pericoloso dei padroni di casa con un colpo di testa di Ilic su traversone di Mares che termina di poco alto sopra la traversa. Non sbaglia invece la Fiorentina al 45' con Cabral, autore del raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo il brasiliano colpisce in spaccata correggendo in rete la deviazione col tacco di Barak. I viola esagerano e nel primo dei tre di recupero calano il tris con una splendida conclusione al 7 di Saponara. Il primo tempo va in archivio sullo 0-3.

Doppio cambio per Italiano dopo l'intervallo: Bianco e Zurkowski prendono il posto di Bonaventura e Mandragora. Nel Riga dentro Deocleciano per Simkovic. Nei primi minuti Ikoné prova un paio di conclusioni, ma entrambi i tentativi terminano fuori bersaglio. Nei pressi dell'ora di gioco, sostituzioni da entrambe le parti: Sorokins per Mares, Freisenbichler per Zjuzins, mentre i viola mandano in campo Jovic per Cabral e fanno esordire il primavera Distefano al posto di Ikoné. Barak cerca la personale doppietta al 65' ma colpisce l'esterno della rete. Grande intervento di Terracciano al 72' sul colpo di testa di Lipuscek. Al 73' Zaleiko rileva Saric tra i padroni di casa, pochi minuti più tardi Maleh prende il posto di Barak. All'80' Deocleciano calcia da fuori area, Terracciano respinge, sulla ribattuta Vlalukin segna ma è in offside.

RFS Riga-Fiorentina 0-3: il tabellino

RFS RIGA (3-4-3): Steinbors; Dubra (4' Mares, 59' Friesenbichler), Stuglis, Lipuscek; Vlalukin, Zjuzinis (59' Sorokins), Saric (73' Zaleiko), Maskimienko; Simkovic (48' Deocleciano), Ilic, Rakels. A disp.: Cerniauskas, Nerugals, Varslavans, Bill. All. Morozs

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Bonaventura (46' Bianco), Mandragora (46' Zurkowski), Barak (76' Maleh); Ikoné (59' Distefano), Cabral (59' Jovic), Saponara. A disp.: Gollini, Dodô, Biraghi, Milenkovic, Ranieri, Duncan, Kouamé. All. Italiano

Arbitro: Kristoffersen (DAN)
Assistenti: Kronlykke (DAN) - Mastrup (DAN)
IV: Burchardt (DAN)

Marcatori: 7' Barak (F), 45' Cabral (F), 45'+2 Saponara (F)
Note - ammoniti Zjuzinis (R), Martinez Quarta (F), Venuti (F), Bianco (F). Recupero 1' pt, 3' st

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RFS Riga-Fiorentina 0-3: viola ok in Lettonia, ma la vittoria non basta per il primo posto

FirenzeToday è in caricamento