rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Promozione B, tutti i verdetti dopo l'ultima giornata

Definite le squadre che andranno ai play-off e quelle che andranno ai play-out

Dopo una stagione a dir poco entusiasmante, il girone B del campionato di Promozione ha finalmente enunciato i propri verdetti finali. Da qualche giornata ormai sapevamo del Montespertoli campione e del Galluzzo ultimo, e quindi aritmeticamente retrocesso in Prima Categoria, e dalla scorsa settimana del secondo posto della Rondinella. Dopo la domenica di oggi, sono arrivati gli altri verdetti definitivi riguardanti play-off e play-out. 

Partendo proprio dai play-off, fa l'impresa la Rignanese, che battendo 2-0 la Rondinella, termina il proprio campionato al quarto posto con 39 punti, e quindi acquistando il pass per i play-off. Va ai play-off anche l'Audax Rufina, che nonostante la sconfitta per 4-1 col Montelupo, mantiene comunque il terzo posto. Nel gruppone poco più in basso invece, adopo una corsa incredibile, ad aggiudicarsi i play-off è il Lanciotto, che grazie alla vittoria per 4-3 sul Montespertoli, conclude al quinto posgto con 37 punti, gli stessi di Lanciotto e Luco, ma favorita dai punti guadagnati negli scontri diretti. Una vera e propria impresa anche quella dei campigiani, che insieme alla Rignanese, lottava fino a un mese fa per non andare ai play-out. 

A mantenere la categoria sono quindi Luco e Calenzano. Non solo, anche il Dicomano rimane in Promozione, in quanto i biancocelesti non sono riusciti ad agganciare il treno play-off, perdendo contro il San Piero a Sieve, che si salva quindi all'ultima giornata, concludendo con 36 punti. 

Infine la zona play-out: non parteciperà la Gallianese, che pareggiando 0-0 col Lebowski, rimane a 24 punti, e quindi viene tagliata fuori dal meccanismo della "forbice", in quando i rossoblu hanno una distanza di 11 punti dalla quintultima, ovvero il Lebowski. Gallianese che quindi retrocede in Prima Categoria, mentre il Lebowski è salvo e non dovrà partecipare ai play-out. Chi si giocherà invece la permanenza in gara di andata e ritorno saranno Sestese e Montelupo, in quanto terminano il campionato come terzultima e quartultima. Di seguito tutti i verdetti ufficiali del girone B:

CAMPIONE E PROMOSSO IN ECCELLENZA: Montespertoli.

PLAY-OFF: Rondinella Marzocco, Audax Rufina, Rignanese, Lanciotto.

PLAY-OUT: Montelupo, Sestese.

RETROCESSE IN PRIMA CATEGORIA: Audace Galluzzo, Gallianese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione B, tutti i verdetti dopo l'ultima giornata

FirenzeToday è in caricamento