rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio Porta Romana

Porta Romana, Guarducci: "Contento per la salvezza, spero che Antella e Baldaccio Bruni facciano esposto alla Procura"

Il tecnico degli arancioneri, con un'intervista rilasciata al sito ufficiale della società, ha parlato della discussa salvezza ottenuta all'ultima giornata contro il Terranuova Traiana

Con un'intervista rilasciata al sito ufficiale del Porta Romana, Fabio Guarducci ha parlato a 360 gradi della salvezza ottenuta all'ultima giornata, delle accuse di complotto nella gara col Terranuova da parte di alcuni club e del proprio futuro sulla panchina arancionera. Di seguito le parole del tecnico:

"Mi sento sollevato, è stato un traguardo difficile come era previsto che fosse, d’altra parte quando una società decide di cambiare l’allenatore a quattro giornate dalla fine significa che si è venuta a creare una serie di problemi non di poco conto. Sono contento che la salvezza sia intervenuta anche tramite le imprese del mio predecessore, la classifica avulsa con la Baldaccio l’ha creata la precedente gestione tecnica. Non è stato un percorso facile, ma sono contento perché ho visto i ragazzi partecipi: per l’impegno prodotto in queste settimane avrebbero meritato qualcosa in più come risultati, l’importante comunque è essere arrivati al traguardo, un passettino alla volta. Anche la partita persa contro il Foiano non è stata negativa sul piano delle situazioni di gioco: a volte ci sono annate che partono complicate, vanno avanti complicate e alla fine diventano complicatissime, e quando ti trovi a giocare con l’avvoltoio attaccato alla testa diventa difficile fare anche quelle cose che sai bene".

Il tecnico degli arancioneri ha commentato anche l'episodio dello sciame d'api, episodio che ha fatto parlare molti club concorrenti per la salvezza:

"Sono assolutamente d’accordo che in un caso del genere per rispettare la contemporaneità ci dovrebbe essere un regolamento che preveda la sospensione di tutte le gare interessate. Quello che mi fa molto “incavolare” è che nessuno parla di Fortis-Pontassieve. Si fa passare il messaggio che Porta Romana e Terranuova Traiana si siano accontentate di un pareggio per raggiungere i rispettivi obiettivi, quando invece il ritardo accumulato ha dato la consapevolezza al Terranuova Traiana che l’unico risultato possibile per accedere direttamente alla finale play-off era la vittoria. Chi ha visto la partita avrà sicuramente considerato che il Terranuova Traiana fino al 96′ ha fatto di tutto per vincere la partita. Il Porta Romana non è stato favorito dalla sospensione, anzi. Nonostante questo, con tutte le difficoltà che abbiamo a segnare, siamo riusciti a passare in vantaggio. Purtroppo dopo pochi minuti ci siamo rifatti gol da soli, ma siamo stati bravi a contenere i loro attaccanti, rischiando solo in un’occasione. Agli onorevoli giornalisti, molti dei quali stimo e che proprio per questo mi fanno ancora più arrabbiare, dico che il fatto delle api è clamoroso. Come si fa anche solo ad immaginare che il Porta Romana possa avere la capacità di far entrare nello stadio uno sciame d’api e di farcelo stare per 40 minuti, a partire dal fatto che chi ha salvato la situazione permettendo di riprendere il gioco è il babbo di un giocatore? Leggo che Antella e Baldaccio pensano di fare un esposto alla procura federale, ma speriamo che lo facciano".

Infine Guarducci ha parlato del proprio futuro sulla panchina del Porta Romana:

"Lo faccio da 40 anni, è una passione che farà sempre parte di me, mi piacerà sempre allenare. Ma richiede un impegno personale, fisico e mentale che mi resta difficile da sopportare, non essendo in pensione. Quest’anno, prima di arrivare al Porta Romana, avevo rifiutato diverse proposte importanti, e approfitto per ringraziare tutte le società che mi hanno contattato. Ho dato una mano agli amici del Porta Romana perché sapevo che sarebbe stato un impegno limitato nel tempo. Non nego che ho rivissuto momenti esaltanti, ma nel valutare un impegno che dura 8-9 mesi invece di 1 occorre essere molto responsabile nei confronti di me stesso e di chi mi cerca. Vorrebbe dire ripensare tante cose".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Romana, Guarducci: "Contento per la salvezza, spero che Antella e Baldaccio Bruni facciano esposto alla Procura"

FirenzeToday è in caricamento