rotate-mobile
Calcio

Serie A Femminile, Pomigliano-Fiorentina 0-1 le viola sono matematicamente salve

Grazie alla rete in avvio di Sabatino, la formazione di Panico ottiene la vittoria che gli permette di mantenere la categoria

Dopo tre sconfitte consecutive, la Fiorentina Women's torna alla vittoria nella gara forse più importante, ovvero nello scontro diretto col Pomigliano, che regala alle viola la matematica salvezza, in quanto la formazione di Panico, con 21 punti, non potrà più arretrare al terzultimo posto, in quanto nell'ultima giornata Napoli e Pomigliano si affronteranno una di fronte all'altra per decretare chi delle due andrà in Serie B. Una vittoria che vale oro quindi per la Fiorentina, trascinata da un'intramontabile Daniela Sabatino, autrice del gol vittoria. Scongiurata quella che sarebbe stata una clamorosa retrocessione, adesso per la Fiorentina è tempo di progettare il prossimo futuro, per una stagione che non potrà sicuramente viaggiare sui livelli di quella che sta per terminare. 

Pomigliano Femminile-Fiorentina Women's, la cronaca

Patrizia Panico recupera Giacinti, che va però in panchina, mentre in avanti l'allenatrice viola si affida al tridente formato da Boquete, Sabatino e Monnecchi. Pronti, via e subito la Fiorentina parte col piede giusto, passando in vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco, con Sabatino che da distanza ravvicinata, ribadisce in rete una respinta corta di Cetinja su un tiro di Boquete. Sotto una pioggia battente, il Pomigliano prova a reagire al 13', con una conclusione da fuori area di Ippolito, bloccata in due tempi da Schoffenegger. Le campane insistono, e al 17' sfiorano il gol con con una bella punizione calciata da Banusici, deviata sopra la traversa da Schoffenegger. La Fiorentina, forte del vantaggio, abbassa i ritmi, e al 31' improvvisamente si conquista un calcio di rigore, per un'entrata scomposta in area di rigore di Ferrario su Catena. Sul dischetto si presenta Sabatino, che grazia il Pomigliano, colpendo il palo alla destra di Cetinja. 

Nella ripresa, la Fiorentina gestisce maggiormente il possesso palla, ma ad avere una grandissima chance è il Pomigliano, che al 55', su palla inattiva, colpisce il palo con il colpo di testa di Tudisco. Lo spavento sveglia la Fiorentina, che risponde al 63' con un'occasione clamorosa, ovvero il cross di Monnecchi dalla sinistra per Sabatino, che a porta vuota fallisce clamorosamente, calciando addosso a Cox, che sulla linea di porta salva la propria squadra. Passa un minuto, e le viola si mangiano un altro gol, stavolta con Boquete, che servita da Sabatino, a tu per tu con Cetinja, mette la palla sul fondo. La Fiorentina crea occasioni a grappolo, e al 71' sfiora ancora il gol, con la bella conclusione di mancino da fuori area di Catena, ma ancora una volta è il palo a negare la gioia alle gigliate. Il Pomigliano torna a mettere la testa fuori al 77', con Dellaperuta anticipata all'ultimo secondo in area da un grande intervento di Vigilucci, che subisce anche fallo. Nel finale il Pomigliano cerca con tutte le proprie forze di raggiungere il pareggio, ma la Fiorentina tiene botta, giungendo al triplice fischio, che certifica la matematica salvezza per le viola.

Pomigliano Femminile-Fiorentina Women's, il tabellino

POMIGLIANO (4-3-3): Cetinja, Apicella, Tudisco, Cox, Fusini, Ferraio, Ippolito (87' Massa), Banusic (61' Puglisi), Vaitukaityte (62' Landa), Dellaperuta, Moraca (46' Mastrantonio). A disposizione: Ejangue, Catarina, Massa, Capparelli, Landa, Mastrantonio, Puglisi, Fierro, Varriale. Allenatore: Domenico Panico.

FIORENTINA (4-3-3): Schroffenegger, Tortelli, Breitner, Cafferata (61' Kravets), Vigilucci, Huchet, Mascarello, Catena (87' Baldi), Boquete, Monecchi, Sabatino (81' Lundin). A disposizione: Tasselli, Russo, Kravets, Neto, Giacinti, Baldi, Zazzera, Zanoli, Lundin. Allenatore: Patrizia Panico.

ARBITRO: Ubaldi di Roma 1. 

RETI: 4' Sabatino.

NOTE: ammonite  Vaitukaitytė, Landa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, Pomigliano-Fiorentina 0-1 le viola sono matematicamente salve

FirenzeToday è in caricamento