rotate-mobile
Calcio

Serie D, termina 0-0 il play-out tra Crema e Scandicci: dopo 16 anni i Blues retrocedono in Eccellenza

L'ultima volta dello Scandicci in Eccellenza fu nella stagione 2006/07

Dopo 16 anni dall'ultima volta, lo Scandicci torna nel campionato di Eccellenza. Nella gara secca contro il Crema, valida per i play-out, i Blues non riescono ad andare oltre lo 0-0 al termine di 120' combattuti ed equilibrati. Con il pareggio quindi viene premiato il Crema, grazie al miglior posizionamento rispetto allo Scandicci, che retrocede dopo 16 anni consecutivi nel massimo campionato dilettanti. Per quanto riguarda la cronaca della gara, il Crema fin dai primi minuti schiaccia nella propria metà campo lo Scandicci, che riesce a difendersi con ordine. Al 27' i Blues si portano in avanti, con il tiro di Gianassi murato dalla difesa. Sulla conclusione proteste dei giocatori ospiti, che recriminano un tocco di mano non ravvisato dall'arbitro. Tre minuti dopo risponde il Crema, su corner Recino schiaccia il pallone di testa, provvidenziale l'intervento di Cecconi che salva tutto sulla linea. 

Nella ripresa l'episodio chiave: al 48' Ficini commette fallo in area su Recino, causando calcio di rigore e cartellino rosso. Dagli undici metri va lo stesso Recino, ma è grandioso Timperanza che intuisce la traiettoria del tiro, tenendo a galla lo Scandicci. L'inferiorità ovviamente mette in difficoltà i fiorentini, che dieci minuti dopo vengono salvati ancora da Timperanza, che compie un altro miracolo respingendo con i piedi il tiro ravvicinato di Madiotto. Lo Scandicci tiene botta e al 77' si fa rivedere in avanti con la conclusione di Cecconi che sfiora il palo. 

Lo 0-0 arriva fino al 90', allungando la gara ai supplementari. Nei primi 15' l'occasione ce l'ha proprio lo Scandicci, con una mischia su calcio d'angolo sul quale il Crema si salva. Nel secondo tempo ancora uno straordinario Timperanza salva i suoi, prima al 114' deviando sul palo un tiro di Madiotto, poi un minuto dopo sventando il pericolo a tu per tu con un avversario. Nonostante il cuore, la squadra di Taccola non raggiunge il risultato. Un giorno triste per Scandicci, che dovrà ripartire dall'Eccellenza, categoria che i Blues non giocavano dalla stagione 2006/2007.

Crema-Scandicci, il tabellino

CREMA: Aiolfi, Cerri, Groppelli, Ricozzi, Bajic, Brero, Madiotto, Colonna, Recino, Bignami, Meleqi. A disposizione: Ferrari, Nesci, Spaneshi, Lovaglio, Tosi, Abba, De Milato, Gerace, Gallo. Allenatore: Gustavo Aragolaza.

SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Paparusso, Di Blasio, Francalanci, Santeramo, Gianassi, Tacconi, Gozzerini, Brega, Cecconi. A disposizione: Dainelli, Edu Mengue, Frascadore, Ghinassi, Sinisgallo, Discepolo, Vitali Borgarello, Bartolozzi, Masini. Allenatore: Mirko Taccola.

ARBITRO: Di Loreto Terni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, termina 0-0 il play-out tra Crema e Scandicci: dopo 16 anni i Blues retrocedono in Eccellenza

FirenzeToday è in caricamento