rotate-mobile
Calcio

Play-out Serie C, al Brilli Peri vince 2-1 l'Alessandria: per il San Donato salvezza appesa a un filo

Ai gialloblu servirà una vittoria con due gol di scarto nella gara di ritorno al Moccagatta

Il San Donato Tavarnelle è con un piede in Serie D. Nel play-out di andata al Brilli Peri è l'Alessandria a trionfare per 2-1 in una partita dove è successo di tutto. La squadra di Ghizzani dormirà stanotte con qualche rimpianto per come si è sviluppata la partita nel primo tempo e per non aver sfruttato di alcune occasioni. Ma andiamo con ordine. La squadra di Buzzegoli parte con un buon atteggiamento, mettendo sotto i piemontesi. Dopo soli 3' minuti i fiorentini sfiorano il gol, con una conclusione potente di Russo che trova l'ottima respinta di Liverani. Due minuti dopo è ancora il San Donato a rendersi pericoloso, sempre grazie a Russo, che guadagna il fondo e serve al centro Ubaldi che però non ha uno stop felice e permette alla difesa dei grigi di metterci una pezza. L'Alessandria fa difficoltà nell'arginare i gialloblu, e prova a reagire al 17', ma un grande intervento di Cardelli nega la gioia a Cori. E' il San Donato però ad avere in mano il pallino del gioco, e al 21' sfiora il vantaggio con il tiro di Russo che colpisce in pieno la traversa. L'episodio che cambia la gara arriva al 28': l'Alessandria si porta in avanti con Lamesta, che dalla destra disegna un traversone per l'accorrente Cori, che si libera di Gorelli in maniera scorretta. L'arbitro vede tutto e rifila al giocatore dei grigi il rosso diretto. Un'opportunità ghiottissima per il San Donato, che però non ne approfitta. Pochi minuti dopo infatti Gorelli commette un'ingenuità clamorosa, atterrando in area Galeandro, guadagnandosi quindi il secondo giallo che lo manda sotto la doccia e il calcio di rigore per l'Alessandria, realizzato dallo stesso Galeandro, che mette la palla all'angolino.

Ristabilita la parità numerica, la gara si abbassa di ritmo e torna ad essere più equilibrata rispetto alla prima parte. Al 53' altro episodio: Sabbione stende in area Ubaldi, bravo a prendere posizione sul difensore, guadagnando così il penalty. Dal dischetto si presenta capitan Russo, che spiazza Liverani, stabilendo la parità anche nel punteggio. L'Alessandria non ci sta, e dopo un minuto va vicinissima al nuovo vantaggio col colpo di testa di Mionici che fa la barba al palo. Dopo il pareggio però il San Donato Tavarnelle smette di giocare, lasciando troppo spazio alle iniziative dell'Alessandria, che al 71' trova un eurogol con Nichetti, che dal limite dell'area infila la palla all'incrocio dei pali con una conclusione di prima. Azione nata tra l'altro da un erroraccio dei gialloblu, che hanno regalato palla agli avversari. Nel finale il San Donato prova con tutte le proprie forze ad acciuffare il pari, ma l'Alessandria tiene botta rischiando poco e niente, portandosi a casa un risultato preziosissimo. Per il San Donato infatti la salvezza è appesa ad un filo. I gialloblu dovranno infatti vincere con due gol di scarto sabato prossimo al Moccagatta per mantenere la categoria, altrimenti sarà addio dopo una sola stagione passata tra i professionisti. 

San Donato Tavarnelle-Alessandria, il tabellino

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Cardelli; Gorelli, Brenna, Siniega, E. Rossi; Gerardini, Sepe, Bianchi, Calamai; Gerardini, Ubaldi, Russo. A disposizione: Biagini, Campinotti, Carcani, Pezzola, Regoli, Borghi, A. Rossi, Viviani, Marzierli, Gjana, Galligani, Noccioli Allenatore: Marco Ghizzani.

ALESSANDRIA (4-3-3): Liverani; Rota, Checchi, Sabbione, Sini; Mionic, Nichetti, Speranza; Lamesta, Cori, Galeandro A disposizione: Marietta, Rossi, Baldi, C. Renault, G. Renault, Nunzella, Bellucci, Lombardi, Perseu, Guidetti, Martignago, N'Gbesso, Ghiozzi, Gazoul  Allenatore: Maurizio Lauro.

ARBITRO: Stefano Nicolini della sezione di Brescia.

RETI: 38' rig. Galeandro, 53' rig. Russo,  71' Nichetti.

NOTE: espulso Cori al 29' per condotta violenta; espulso Gorelli al 37' per doppia ammonizione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play-out Serie C, al Brilli Peri vince 2-1 l'Alessandria: per il San Donato salvezza appesa a un filo

FirenzeToday è in caricamento