rotate-mobile
Calcio

Empoli-Roma 2-1, le pagelle: Niang fa la storia, ennesimo capolavoro di Nicola

I voti della sfida che ha decretato la salvezza per gli azzurri

I voti della sfida del Castellani, decisa all'ultimo minuto dal gol di Niang che assicura la permanenza in Serie A all'Empoli.

Empoli-Roma 2-1, gol e highlights: Niang al 92' manda in paradiso gli azzurri, la salvezza è realtà

CAPRILE 6: serata dove alterna qualche brivido a ottime parate, come il doppio intervento sul gol di Cristante poi annullato. Sulla rete subita forse sbaglia nella posizione, ma da pochi passi Aouar non poteva sbagliare. 

LUPERTO 6.5: buona partita, con le solite chiusure spesso decisive. In occasione del gol l'errore è da dividere a metà con Ismajli, dove sbagliano entrambi il movimento. Nel complesso però la prestazione è sufficiente. 

ISMAJLI 6.5: il migliore dietro questa sera, annulla totalmente Abraham che a un certo punto prova a defilarsi per evitare la sua marcartura. 

BERESZYNSKI 6: partita solida in difesa come il resto dei compagni. Nella ripresa viene spostato più alto, dove però non riesce a dare quella spinta in più che serviva. (DAL 67' CAPUTO 6: rinforza il peso offensivo, provando a svariare sul fronte d'attacco per non dare punti di riferimento). 

CACACE 6.5: scatenato soprattutto nel secondo tempo, dove sembra imprendibile. Costruisce una grande occasione per Bastoni che però non ne approfitta. 

MARIN 6: buona prova in cabina di regia, nella ripresa sfiora l'erugol colpendo una traversa da distanza siderale.

BASTONI 6: poche sbavature, nel secondo tempo ha una grande chance per segnare il 2-1, ma non riesce a dare potenza al tiro da una buona posizione. (DAL 54' FAZZINI 5.5: pasticcia in qualche occasione, forse sente il finale teso). 

MALEH 6.5: grande prova agonistica fatta di tantissimi palloni recuperati. Una battaglia la sua dalla quale non si tira indietro. Si propone anche in avanti in qualche occasione, nella ripresa ci prova con un tiro dal limite che però termina alto. (DAL 76' CAMBIAGHI 6.5: come spesso accade entra e cambia la partita con le sue sgasate palla al piede). 

GYASI 6.5: il cartellino giallo dopo un minuto (severo) non fa sperare bene sulla sua prestazione. Si rifa alla grande sfuggendo bene alla marcatura di Angelino e servire il pallone del gol a Cancellieri con i tempi giusti. Dentro la partita, ma visto il cartellino giallo Nicola nell'intervallo lo lascia negli spogliatoi per non rischiare. (DAL 45' WALUKIEWICZ 6: Si piazza da braccetto destro, intercambiandosi anche in alcune situazioni con Bereszynski, tenendo bene). 

CANCELLIERI 8: Nicola punta sulla sua determinazione e fa bene. Dopo pochi minuti si rende pericoloso attaccando Svilar su un rinvio, e per poco non gli scippa il pallone. Freddissimo in occasione del gol del vantaggio a bucare Svilar col sinistro. Nella ripresa ha una marea di occasioni che non concretizza, ma nel finale ci mette ancora lo zampino servendo l'assist per la rete di Niang).

DESTRO 5: al minuto 15' ha la grandissima occasione del 2-0, ma sbaglia clamorosamente la scelta cincischiando sul pallone. Un'errore che non ci si aspetta da un calciatore di grande esperienza come lui. Sbaglia tanto, si prende anche un cartellino giallo con una scivolata totalmente inutile che regala una potenziale occasione alla Roma e spesso è in fuorigioco di molti metri. (DAL 45' NIANG 8: l'uomo dei gol pesanti, anche nella partita più importante. Sbaglia un gol clamoroso davanti alla porta, ma nessuno se lo ricorderà, perché quel gol al 92' entra di diritto nella storia dell'Empoli). 

NICOLA 9: ennesima impresa della sua carriera. La retrocessione questa sera sarebbe stata una grande ingiustizia, perché il suo Empoli gioca una grandissima partita, annichilendo la Roma ma sprecando tantissime occasioni. Il gol al 92' di Niang lo ripaga di tante sfortune in alcune partite che avrebbero concesso un finale di stagione più tranquillo. Ma d'altrone salvarsi così, all'ultimo minuto, forse è più bello. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Roma 2-1, le pagelle: Niang fa la storia, ennesimo capolavoro di Nicola

FirenzeToday è in caricamento