rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Calcio

Atalanta-Empoli 2-0, le pagelle: male Pezzella, Niang "desaparecido"

I voti della sfida del Gewiss Stadium vinta dai nerazzurri

Partita senza storie al Gewiss Stadium, dove l'Atalanta vince 2-0 senza troppe difficoltà contro un Empoli che probabilmente è già proiettato verso lo scontro decisivo per la salvezza col Frosinone. Di seguito i voti della sfida. 

Atalanta-Empoli 2-0, gol e highlights: Pasalic e Lookman stendono gli azzurri

CAPRILE 6: praticamente spettatore non pagante nel primo tempo, a parte sul calcio di rigore di Pasalic, sul quale intuisce la direzione e riesce anche a toccare il pallone, senza però deviarlo. 

BERESZYNSKI 5.5: inizia la sua partita con una chiusura decisiva in area su una conclusione di Lookman. Ma sono molteplici gli interventi importanti che compie sull'attaccante nigeriano. Nella ripresa però il duello lo vince il nigeriano, che segna il raddoppio saltandolo di netto e involandosi verso la porta. 

WALUKIEWICZ 6.5: ottima prova in marcatura su un osso duro come Tourè nei primi e ultimi 20 minuti che gioca, visto che poi è costretto ad alzare bandiera bianca per un risentimento muscolare. (DAL 23' CACACE 6: gara senza sbavature difensive, forse un po' timido in fase di spinta). 

LUPERTO 5.5: più impreciso rispetto ad altre partite. Nel primo tempo prende un cartellino giallo per un intervento in ritardo che forse lo condiziona per il resto della gara. 

PEZZELLA 5: purtroppo la sua prestazione negativa comincia quando viene arretrato nei tre dietro. Non è la sua posizione e infatti va in difficoltà. Commette il fallo che regala il rigore all'Atalanta per un calcione rifilato a Tourè sul quale era in netto ritardo. 

GRASSI 6: buona partita nel primo tempo, grazie al pressing col quale strappa ai giocatori atalantini un paio di palloni interessanti. Più quantità che qualità. (DAL 60' MARIN 6: prova a dare maggiori geometrie, ma non è semplice contro una squadra organizzata come l'Atalanta. Autore di uno dei pochi tiri nello specchio della porta nella ripresa che termina però tra le braccia di Carnesecchi). 

MALEH 5.5: si vede molto poco soprattutto in fase offensiva, dove manca qualche suo inserimento. Impreciso in varie occasioni e spesso in ritardo sugli avversari. (DAL 74' CANCELLIERI 6: ha poco a disposizione per incidere in una gara già pregiudicata, si vede solo in una ripartenza che però non va a buon fine). 

GYASI 5: si intuisce che non è in giornata da due palloni svirgolati malamente in situazioni dove aveva tutta la calma del mondo per impostare. L'Atalanta attacca quasi sempre a sinistra e lui fa grande fatica nell'arginare le offensive nerazzurre. 

FAZZINI 6: si prende un paio di falli nel primo tempo che però la sua squadra nons frutta al meglio. Per il resto viene cercato poco. (DAL 60' KOVALENKO 5.5: ha una buona palla su un cross di Cambiaghi dove forse poteva fare meglio. Prende un giallo ingenuo). 

CAMBIAGHI 6: in avanti è l'unico che prova a creare un po' di scompiglio, ma da solo e contro una squadra organizzata come l'Atalanta non può fare miracoli. 

NIANG 5: sparisce completamente tra le maglie nerazzurre. Nel primo tempo ha una buona palla tra i piedi ma pecca di egoismo e invece di passare il pallone opta per la conclusione con tre uomini davanti che lo murano. (DAL 60' CAPUTO 6: torna in campo dopo tanto tempo in una partita difficile. Fornisce una buona palla in contropiede nella ripresa, per il resto può far poco a risultato ormai andato). 

NICOLA 5.5: contro un Atalanta in grande forma e nettamente più forte prova a impostare la gara per portare a casa un pareggio. Cosa che fino al calcio di rigore era riuscita piuttosto bene. Nella ripresa la qualità degli avversari fa la differenza, e il gol di Lookman chiude praticamente i giochi. Tra l'altro non fortunato visto l'infortunio di Walukiewicz che lo costringe ad adattare Pezzella come difensore centrale. Gara da archiviare per pensare allo scontro, fondamentale, contro il Frosinone. 

Empoli, per la gara col Frosinone prezzi stracciati per riempire lo stadio: le info

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Empoli 2-0, le pagelle: male Pezzella, Niang "desaparecido"

FirenzeToday è in caricamento