rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Calcio

Calcio Dilettanti, la sintesi del nuovo Protocollo Covid in vigore dal 10 gennaio

La FIGC ha pubblicato una sintesi delle nuove regole per quanto riguarda gli sport di squadra

Con l'accrescere dei contagi, la LND e la FIGC nei giorni scorsi hanno varato un nuovo protocollo da seguire per tutti gli sport di squadra a livello dilettantistico, in vigore dallo scorso 10 di gennaio, con la novità più importante che riguarda il Super Green Pass per tutti gli atleti di età superiore ai 12 anni. Di seguito la sintesi delle principali novità, mentre per il documento completo è possibile visitare la pagina dedicata sul sito LND, disponibile QUI.

-La partecipazione a competizioni, gare, tornei ed eventi agonistici, gare amichevoli e sedute di allenamento di gruppo, dilettantistici, giovanili e di base, di livello nazionale, regionale e provinciale, all’aperto o al chiuso (qualora permesse in base al colore delle Regioni di riferimento), è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass Rafforzato.

-In base alle normative vigenti, tale disposizione non si applica ai bambini/e sotto i 12 anni di età e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

-Tutti i soggetti non in possesso di Green Pass Rafforzato non potranno svolgere alcuna delle attività sopracitate né all’aperto, né tantomeno al chiuso.

-In base alle normative vigenti, è fatto salvo, in ogni caso, sia in occasione delle competizioni/eventi sia degli allenamenti, l’obbligo di possesso della Certificazione Verde Covid-19 (cd. Green Pass base) per tutti coloro che svolgono attività lavorative o di formazione o di volontariato nei luoghi dove si svolge l’attività sportiva (a titolo esemplificativo e non esaustivo: allenatori/allenatrici, massaggiatori, fisioterapisti, magazzinieri, altri componenti dello staff) ad eccezione dei soggetti per i quali l’uso del Green Pass Rafforzato è previsto per legge (es. over 50).

Accesso del pubblico agli impianti sportivi:

-Il decreto legge 30 dicembre 2021 n. 229 dispone che l’accesso del pubblico agli eventi sportivi, consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass Rafforzato, sia permesso nei limiti della capienza non superiore al 50% all’aperto e 35% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Dilettanti, la sintesi del nuovo Protocollo Covid in vigore dal 10 gennaio

FirenzeToday è in caricamento