rotate-mobile
Calcio

Fiorentina Women's, il Napoli vince di misura: per le viola terza sconfitta di fila

A decidere la gara il gol di Acuti. Nel finale le viola sprecano l'occasione di pareggiare, sbagliando un rigore con Piemonte

Un avvio di stagione che nessuno si sarebbe mai aspettato per la Fiorentina Women's di mister Panico. Dopo le sconfitte con Sassuolo e Juventus, le viola escono sconfitte anche nella trasferta di Napoli. Le toscane avrebbero potuto portare a casa almeno un pareggio, ma nel finale Piemonte fallisce un calcio di rigore. Fatale il gol di Acuti. Fiorentina che si ritrova con zero punti e ultima in classifica. Esulta il Napoli di Pistolesi, che dopo le sconfitte contro Inter e Roma, trova i primi tre punti in Serie A. 

Napoli-Fiorentina, la cronaca

Parte bene la Fiorentina, che dopo appena due minuti va vicinissima al gol, con un tocco sotto porta di Sabatino, palla che viene salvata sulla linea da Di Marino. Passano pochi minuti, e sono ancora le toscane a creare pericoli, ancora con Sabatino, che stavolta colpisce in pieno il palo con una conclusione da dentro l'area. Il Napoli fa fatica ad arginare la Fiorentina, ma regge i colpi delle viola, e dopo i primi venti minuti di affanno, esce fuori. al 19' buona azione personale di Acuti, che impegna Schroffenegger. Un minuto dopo Erzen colpisce il palo con una bella conclusione dal limite. Due minuti dopo è la Goldoni che prova a far male, con una conclusione di potenza da fuori area, pallone che sfiora l'incrocio dei pali. Si va negli spogliatoi sullo 0-0, dopo una prima frazione di gara pimpante.

Come nel primo tempo, la Fiorentina comincia la ripresa con il piede sull'acceleratore, facendo pressing e mettendo sotto il Napoli. Al 62' le viola si affacciano in area avversaria con un calcio di punizione messo in area da Bretner, Cafferata stoppa la sfera e calcia dal limite, brava la difesa partenopea a respingere. Complice forse anche il gran caldo, la gara vede rallentare i ritmi, ma all'83' il Napoli si porta in vantaggio, grazie al gol di Acuti, che sfrutta un contropiede della propria squadra. Sembra fatta per le giocatrici di mister Pistolesi, ma a due minuti dal termine la Fiorentina si guadagna un calcio di rigore conquistato da Piemonte. E' la stessa giocatrice ad incaricarsi del penalty, che fallisce però l'occasione, mandando la palla sul palo, insieme alla speranza di portare a casa almeno un punto. 

Napoli-Fiorentina, il tabellino

NAPOLI: Aguirre, Abrahamsson, Garnier, Di Marino (88' Corrado), Capitanelli (72' Porcarelli), Imprezzabile, Colombo, Goldoni, Erzen, Acuti, Chatzinikolau (56' Popadinova). A disp.: Blanco, Chiavaro, Corrado, Giordano, Kuenrath, Popadinova, Porcarelli, Toniolo, Zavarese. All.: Alessandro Pistolesi.

FIORENTINA: Schroffenegger, Zanoli, Tortelli, Kravets (64' Martinovic), Vigilucci, Neto, Breitner, Huchet, Baldi (46' Cafferata), Sabatino, Lundin (46' Piemonte). A disp.: Cafferata, Catena, Ceci, Forcinella, Martinovic, Piemonte, Tasselli, Vitale, Zazzera. All.: Patrizia Panico.

ARBITRO: Madonia di Palermo.

ASSISTENTI: Rizzotto di Roma 2 e Bonomo di Milano.

IV: Striamo di Palermo.

MARCATRICI: 83' Acuti.

NOTE: ammonite Abrahamson, Di Marino, Popadinova, Lundin, Neto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina Women's, il Napoli vince di misura: per le viola terza sconfitta di fila

FirenzeToday è in caricamento