rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia | Napoli-Fiorentina 2-5 (d.t.s): viola ai quarti contro l'Atalanta dopo un match palpitante

Vlahovic porta avanti la Fiorentina, Mertens pareggia, poi i viola restano in 10 per il rosso a Dragowski. Nella ripresa Biraghi fa 2-1, il Napoli resta in 9 ma pareggia allo scadere con Petagna. Agli extra-time decisivi i gol di Venuti, Piatek (a segno al debutto) e Maleh

La Fiorentina prosegue il suo cammino in Coppa Italia accedendo ai quarti di finale. Battuto 2-5 il Napoli al Maradona al termine di una partita ricchissima di emozioni.

È stata proprio la squadra di Italiano a sbloccare il risultato sul finire del primo tempo con un gol di Vlahovic al quale però ha risposto pochi minuti pià tardi il Napoli con una perla di Mertens. Prima di rientrare negli spogliatoi, Dragowski, che tornava titolare dopo un lungo infortunio, ha rimediato un cartellino rosso per aver abbattuto Elmas, lasciando in inferiorità numerica i suoi per l'intero secondo tempo.

Nella ripresa la Fiorentina è riuscita a riportarsi nuovamente in vantaggio grazie a un bel sinistro di Biraghi. Nel finale, poi è successo di tutto: i partenopei sono rimasti prima in 10 per il rosso diretto a Lozano per un fallo su González, comminato dopo l'intervento del VAR, e poi addirittura in 9 per il doppio giallo a Fabian Ruiz. Il match sembrava volgere al termine ma Petagna è riuscito a portare i suoi sul 2-2, trascinando l'incontro ai tempi supplementari.

Durante il primo dei due tempi supplementari, Venuti ha riportato in vantaggio la Fiorentina che ha poi festeggiato ancora con il primo gol di Piatek e con il definitivo 2-5 messo a segno da Maleh.

Ai viola si chiedeva una reazione dopo la figuraccia di Torino e pur con qualche brivido di troppo la reazione c'è stata: ora ai quarti di finale, in programma il 9 febbraio, i viola dovranno vedersela sul campo dell'Atalanta. In campionato, invece, il prossimo impegno dei gigliati sarà lunedì 17 gennaio alle 20:45 in casa contro il Genoa.

Napoli-Fiorentina: la cronaca

La prima occasione del match è per la Fiorentina che all'11' prova a impegnare Ospina con un sinistro di Vlahovic, al tiro dopo aver approfittato di un buon break di González, reattivo il portiere colombiano che devia in angolo con la mano di richiamo. Il Napoli prova a rendersi pericoloso soprattutto attraverso le folate offensive di Politano e Mertens, ma ad andare vicina al vantaggio è di nuovo la Fiorentina al 18': colpo di testa di Milenkovic sugli sviluppi di un corner, la palla bacia la parte alta della traversa. La partita si sblocca al 41' con i viola che vanno in vantaggio ancora una volta grazie a Vlahovic: González soffia il pallone a Ghoulam e serve Saponara che a sua volta trova il serbo, bravo a battere Ospina di sinistro da posizione defilata. La gioia dei ragazzi di Italiano, però, dura poco perché il Napoli trova il gol del pari soltanto due minuti più tardi grazie a una perla di Mertens: Dragowski rinvia male, Petagna s'impossessa della sfera ma viene contrastato, ne approfitta il belga che con un lob delizioso batte Dragowski. Il primo tempo sembra avviarsi verso la conclusione in parità ma Dragowski, al rientro dopo l'infortunio, commette un'altra topica: preso alla sprovvista dal retropassaggio di testa di Venuti, il polacco abbatte Elmas e viene espulso lasciando i suoi in 10. Italiano è costretto al cambio e deve tirar fuori Duncan per far posto a Terracciano. Squadre al riposo in parità ma ripresa tutta in salita per la Fiorentina. 

Un cambio per parte dopo l'intervallo: nella Fiorentina, Maleh prende il posto di Saponara, nel Napoli il portiere Meret rileva Ospina. Subito un brivido per Terracciano, fortunato al 48' quando Petagna spedisce fuori da posizione invitante sul suggerimento di Mertens. Due minuti più tardi è Demme a sollecitare il portiere viola, chiamato al suo primo intervento con una provvidenziale deviazione in corner sul tiro del tedesco. Altro episodio importante della gara al 56': Rrhamani interviene duro su González al limite dell'area e si becca il giallo. Della battuta della punizione dai 16 metri s'incarica lo specialista Biraghi che calcia sulla barriera ma è bravissimo ad avventarsi sulla respinta e a calciare quasi di prima intenzione col sinistro a giro, gelando il neoentrato Meret. Fiorentina di nuovo avanti nonostante l'uomo in meno. I viola hanno un'altra opportunità per rendersi pericolosi al 70' con Nico González che però spedisce alto col sinistro dall'interno dell'area sciupando una buona occasione. A poco meno di 20' dalla fine, Italiano fa debuttare il nuovo acquisto Piatek, dentro al posto di Vlahovic. Il Napoli prova a rifarsi vivo in attacco al 79' con un colpo di testa di Elmas su cross di Ghoulam ma la conclusione è fuori dallo specchio. Trema la Fiorentina all'80': Lozano, subentrato al posto di Politano, parte da sinistra, si accentra e calcia forte e teso col destro, Terracciano si salva soltanto grazie all'ausilio del palo, la difesa viola poi riesce ad allontanare. La parità numerica viene ristabilità all'84': dopo l'intervento del VAR, il direttore di gara Ayroldi mostra il rosso diretto a Lozano per un bruttissimo fallo su González inizialmente punito col giallo. Nel finale di gara dentro anche Bonaventura ed Ikoné per Castrovilli e González. Durante il terzo di recupero ci prova Petagna, stavolta chiuso in angolo. Il Napoli resta addirittura in 9 per il doppio giallo mostrato a Ruiz per un fallo su Torreira, ma la Fiorentina protesta tantissimo perché Ikoné stava involandosi a rete in solitaria. La beffa per i viola si completa pochi minuti più tardi, quando Petagna sul filo di lana pareggia riuscendo a battere a rete sul traversone dell'ex Malcuit, svirgolato dall'intera difesa viola. Partita ai tempi supplementari con i padroni di casa in 9 contro 10.

Il primo extra-time inizia con una sostituzione tra i viola: dentro Igor per Nastasic. La Fiorentina ci prova al 93' con un tiro di Torreira respinto con il corpo da Rrhamani e in maniera ancor più pericolosa al 98' con un sinistro di Maleh, servito ottimamente da Bonaventura, e stoppato soltanto da un prodigioso riflesso di Meret. Il gol viola è nell'aria e arriva quasi allo scadere del primo supplementare: a firmarlo è Venuti, a segno con un piattone di destro sul cross da sinistra di Maleh.

Dopo 2' dall'inizio del secondo supplementare, Piatek bagna il suo debutto in viola con un gol convertendo in rete un assist di Venuti dal fianco destro dell'area di rigore. Prima esultanza per il 'pistolero' polacco. I viola dilagano al 119' con Maleh, autore del 2-5 finale grazie a una bella azione di contropiede.

Napoli-Fiorentina 2-5 (d.t.s): il tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam (83' Malcuit); Demme (65' Fabian Ruiz), Lobotka (90'+1 Cioffi); Politano (65' Lozano), Mertens, Elmas; Petagna (94' Juan Jesus). A disp.: Marfella, Idasiak, Zanoli, Costanzo, Spedalieri, Vergara. All. Spalletti.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic (91' Igor), Biraghi; Castrovilli (89' Bonaventura), Torreira, Duncan (45'+3 Terracciano); Nico González (89' Ikoné), Vlahovic (73' Piatek), Saponara (46' Maleh). A disp.: Odriozola, Terzic, Pulgar, Callejon, Kokorin, Rosati. All. Italiano.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Rocca – Di Monte
IV: Fourneau
VAR: Dionisi
AVAR: Paganessi

Marcatori: 41' Vlahovic (F), 43' Mertens (N), 58' Biraghi (F), 90'+5 Petagna (N), 106' Venuti (F), 108' Piatek (F)
Note - ammoniti Duncan, Castrovilli (F), Rrhamani, Fabian Ruiz, Tuanzebe (N). Espulsi Dragowski (F) al 45'+2 e Lozano (N) all'84'. Recupero: 2' pt, 6' st; 2' pts,

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Napoli-Fiorentina 2-5 (d.t.s): viola ai quarti contro l'Atalanta dopo un match palpitante

FirenzeToday è in caricamento