rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia | Napoli-Fiorentina, le pagelle: Dragowski rientra male, Venuti decisivo

I giudizi sulla prestazione dei viola nella pazza partita del Diego Armando Maradona che ha sancito l'accesso ai quarti dei ragazzi di Vincenzo Italiano. Rientro complicato per Dragowski, autore di due pasticci. Prima gioia in viola per Piatek

sada

I migliori Today

Venuti 7,5: Dopo una partita di sofferenza, nei supplementari sigla il gol del momentaneo 2-3 e poi offre a Piatek il pallone per il primo gol col giglio sul petto. Non è scorretto definirlo l'uomo partita.

Maleh 7,5: Impatto devastante dell'ex Venezia, mandato in campo a inizio ripresa per garantire maggiore corsa e copertura in virtù dell'inferiorità numerica. Lui però non si limita a tamponare, ma si propone anche in fase offensiva e se prima Meret gli dice no con un gran riflesso, nel finale non può nulla sul definitivo 2-5 siglato proprio dall'italo-marocchino.

Biraghi 7: Spesso al centro delle critiche, il capitano viola sfodera una buona prestazione nonostante i grattacapi creati da un cliente scomodo come Politano. Impreziosisce la sua gara siglando il gol del momentaneo 1-2 con un bel sinistro a giro, confermando di avere un mancino in grado di diventare un fattore.

Piatek 7: Debutta nella ripresa e inizialmente fatica a impensierire la retroguardia campana, poi appena gli spazi si aprono, "tira fuori le pistole" per la prima volta. Chi ben comincia...

Vlahovic 7: Mette a tacere le polemiche realizzando il gol dell'iniziale vantaggio viola. Si batte con coraggio, nel finale esce per una botta.

Nico González 6,5: Pungolato da Italiano in conferenza stampa, l'argentino sfodera una prestazione briosa diventando una spina nel fianco per gli avversari, costretti a ricorrere al fallo sistematico per fermarlo.

I peggiori Today

Dragowski 4,5: Rientrare dopo tanto tempo passato ai box non è mai semplice, il polacco però indulge in una tipologia di errori in cui era già cascato in passato, affrontando con eccessiva leggerezza un paio di situazioni. Da un suo rinvio sbagliato nasce il gol dell'1-1 e poco dopo, sbagliando i tempi dell'uscita, rimedia un rosso che poteva costare caro ai suoi compagni.

Nastasic 5,5: Non è mai semplice o scontato farsi trovare pronti quando si ha poco spazio. Soffre ma riesce a tenere botta, fino all'intervento bucato che al 95' propizia il pari di Petagna e manda il match agli extra-time.

Napoli-Fiorentina 2-5 (d.t.s): pagelle e tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam (83' Malcuit); Demme (65' Fabian Ruiz), Lobotka (90'+1 Cioffi); Politano (65' Lozano), Mertens, Elmas; Petagna (94' Juan Jesus). A disp.: Marfella, Idasiak, Zanoli, Costanzo, Spedalieri, Vergara. All. Spalletti.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski 4,5; Venuti 7,5, Milenkovic 6,5, Nastasic 5,5 (91' Igor 6), Biraghi 7; Castrovilli 6 (89' Bonaventura 6,5), Torreira 6,5, Duncan 5,5 (45'+3 Terracciano 6,5); Nico González 6,5 (89' Ikoné 6,5), Vlahovic 7 (73' Piatek 7), Saponara (46' Maleh 7,5). A disp.: Odriozola, Terzic, Pulgar, Callejon, Kokorin, Rosati. All. Italiano 7.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Rocca – Di Monte
IV: Fourneau
VAR: Dionisi
AVAR: Paganessi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Napoli-Fiorentina, le pagelle: Dragowski rientra male, Venuti decisivo

FirenzeToday è in caricamento