rotate-mobile
Calcio

Napoli-Fiorentina, le pagelle: Nico e Cabral trascinatori, master class di Italiano

I giudizi dei viola dopo la vittoria esterna ottenuta contro i partenopei: prestazione assolutamente positiva e con poche sbavature, la Fiorentina può credere all'Europa

Vincere sul campo del Napoli, squadra che fino a ieri pareva in corsa per lo Scudetto con Milan e Inter, non è cosa da tutti eppure la Fiorentina ci è riuscita ben due volte nella stessa stagione.

Due indizi fanno una prova: dopo il blitz in Coppa Italia, i viola si sono ripetuti anche in campionato cogliendo un preziosissimo successo per le proprie ambizioni europee e mettendo i bastoni tra le ruote ai campani nella corsa al titolo (come già avvenne nel recente passato con un 3-0 a Firenze). La Fiorentina si conferma bestia nera del Napoli, ma al di là della cabala, la squadra di Italiano ha vinto al Maradona con pieno merito, offrendo una prestazione che conferma quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite.

I migliori Today

González 7,5: Secondo gol consecutivo per l'argentino che in questa fase della stagione si sta ergendo a trascinatore dei viola. La sua grinta e la sua qualità possono fare la differenza in questo finale di campionato.

Cabral 7: Finalmente Arthur. Pesantissima la rete del brasiliano che chiude virtualmente il match con un gol che è un mix di potenza e tecnica.

Ikoné 7: Entra per dare la scossa dopo il pareggio del Napoli e ci riesce bene. Finalmente il primo gol italiano con un bel sinistro a incrociare.

Igor 6,5: Alla lunga vince il duello con Osimhen, limitandolo per gran parte della partita. Sul gol del 2-3 poteva far meglio, ma va riconosciuto anche il gran gesto tecnico del nigeriano.

Italiano 7,5: Riesce a 'incartarla' al Napoli dello stimato collega Spalletti per la seconda volta in stagione, proponendo un gioco mai rinunciatario e speculativo. Se la Fiorentina è in corsa per l'Europa lo deve soprattutto al suo allenatore.

I peggiori Today

Venuti 5,5: Uno dei più in difficoltà tra i viola, specialmente in fase difensiva dove soffre l'intraprendenza di Mario Rui.

Castrovilli 5,5: Ritenuto uno dei più pericolosi da Spalletti per la sua capacità di inserirsi, fatica a trovare spazi e viene limitato efficacemente dalla pressione azzurra.

Napoli-Fiorentina 2-3: il tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 6; Zanoli 5,5, Koulibaly 6, Rrhamani 5,5, Mario Rui 6 (86' Ghoulam sv); Ruiz 5,5 (56' Mertens 7), Lobotka 5,5 (84' Demme sv); Politano 5,5, Zielinski 5,5, Insigne 6 (80' Elmas sv); Osimhen 7. A disp.: Meret, Marfella, Juan Jesus, Tuanzebe. All. Spalletti 6.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor (85' Martinez Quarta), Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Duncan (65' Maleh); González (85' Callejón), Cabral 7 (85' Kokorin sv), Saponara 6,5 (65' Ikoné 7). A disp.: Rosati, Dragowski, Terzic, Sottil, Piatek. All. Italiano 7,5.

Arbitro: Mariani di Aprilia
Assistenti: Paganessi – Tolfo
IV: Gariglio
VAR: Banti
AVAR: Valeriani

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Fiorentina, le pagelle: Nico e Cabral trascinatori, master class di Italiano

FirenzeToday è in caricamento