rotate-mobile
Calcio

Mondiali Qatar, le prestazioni dei giocatori della Fiorentina: brillano Amrabat e Milenkovic

Il marocchino e il serbo tra i migliori in campo con le loro nazionali. Zero minuti per Jovic e Zurkowski.

Le prime partite dei gironi dei Mondiali in Qatar sono andate, tra sorprese sportive e temi socio-politici che continueranno a far discutere. In tutto ciò ci sono state gradevoli notizie per la Fiorentina e per Vincenzo Italiano. Partendo dall'ultima gara in termini cronologici, ha brillato nella Serbia Nikola Milenkovic. Il centrale serbo, nonostante la sconfitta per 2-0 contro un Brasile sembrato di un'altra categoria, ha disputato un grandissimo primo tempo nella difesa a tre, tenendo passo a Vinicius Jr., giocatore non proprio semplice da marcare per un esordio mondiale. Il numero 4 viola, che ha giocato per tutti i 90', si è reso protagonista di una chiusura proprio sul fuoriclasse del Real Madrid che è valso come un gol. Poco ha potuto invece nella ripresa, dove i verdeoro hanno dominato in lungo e in largo. Solo panchina invece per Luka Jovic, non utilizzato dal ct Stojkovic.

L'altra gradita sorpresa è stata la grande prestazione di Sofyan Amrabat nel pareggio a reti bianche del suo Marocco contro la Croazia. Decine di recuperi a centrocampo, tanta qualità e un gol salvato sulla linea gli hanno valso il titolo di migliore in campo. Non solo, perché Sofyan si porta a casa anche la soddisfazione di aver completamente annullato Luka Modric, tanto da fargli guadagnare anche un cartellino giallo per fallo da frustrazione. Si sarà sfregato le mani Italiano, pronto a riaccoglierlo nel proprio centrocampo a gennaio, ma occhio al mercato, perché come commentato anche dall'esperto del settore Fabrizio Romano, sono tanti i club che stanno mettendo nel mirino il marocchino per la finestra estiva.

Infine zero minuti per Zurkowski con la sua Polonia, che ha pareggiato 0-0 nella gara con il Messico. Il centrocampista ex Empoli è sempre più in partenza, con un possibile passaggio a titolo definitivo a gennaio. Su di lui ci sono Sampdoria, Bologna e Spezia. Di seguito i prossimi impegni dei quattro viola nelle seconde partite dei gironi:

  • Szymon Żurkowski: sabato 26/11 ore 14:00 Polonia-Arabia Saudita
  • Sofyan Amrabat: domenica 27/11 ore 14:00 Belgio-Marocco
  • Nikola Milenkovic-Luka Jovic: lunedì 28/11 ore 11 Camerun-Serbia
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali Qatar, le prestazioni dei giocatori della Fiorentina: brillano Amrabat e Milenkovic

FirenzeToday è in caricamento