rotate-mobile
Calcio

Sofferenza, Var e una grande difesa: l'Empoli frena sullo 0-0 il Milan a San Siro

Con sofferenza e una grande difesa la squadra di Zanetti porta a casa un punto di prestigio che smuove la classifica

La settimana che porta alla Pasqua porta bene all'Empoli, che dopo la vittoria di lunedì contro il Lecce, strappa un punto nella sfida di San Siro con il Milan, inchiodando i rossoneri sullo 0-0. Un grande risultato quello degli azzurri, che escono imbattuti in questa stagione dal Meazza, dopo l'impresa contro l'Inter. Un punto arrivato grazie ad una partita fatta ovviamente di tanta sofferenza, un pizzico di fortuna (un rigore e un gol annullato ai rossoneri) ma anche una grande difesa. Ed è proprio su questo che Paolo Zanetti ha puntato per cercare l'impresa di tornare imbattuti da San Siro, ovvero rinunciare quasi esclusivamente ad attaccare per dedicarsi a chiudere tutti gli spazi al Milan. 

Una tattica vincente che ha messo in difficolta Pioli e compagni, che hanno avuto le migliori chance con Rebic nel primo tempo, e soprattutto con Florenzi, che nella ripresa colpisce il palo. Protagonista, oltre ad una prestazione mostruosa di Perisan, anche il Var, intervenuto a sfavore del Milan prima con un calcio di rigore prima dato e poi tolto per un tocco di mano di Ebuhei e poi al 90', a strozzare in gola l'urlo di gioia di Giroud sempre per un tocco di mano che ha aiutato il francese a spingere in porta il provvisorio gol vittoria. Alla fine ad esultare sono proprio gli azzurri, che salgono a quota 32, facendo un altro piccolo passo verso la salvezza. 

Milan-Empoli, la cronaca

Tanti cambi per Zanetti dopo la gara ravvicinata col Lecce, con De Winter accanto a Luperto, Fazzini in mezzo al campo e Piccoli dal 1'. Subito pericoloso il Milan dopo due minuti, con il cross di Calabria dal fondo che attraversa tutta l'area di rigore, senza che nessuno intervenga. Il Milan schiaccia nella propria metà campo l'Empoli, e va vicino al gol al 13' con una doppia occasione, prima con una bella palla di Saelemaekers in verticale per Rebic, che calcia di potenza ma è bravo Perisan a murare, poi sulla respinta la palla finisce sul lato sinistro a Hernandez, che calcia di potenza sul primo palo, ma ancora Perisan copre bene. L'Empoli prova a farsi vedere due minuti dopo, ed ha una grande chance sui piedi di Caputo, che davanti a Maignan pasticcia nel controllo. Dopo quest'occasione, il Milan torna in gestione totale della partita, ma l'Empoli è bravo a difendere in maniera compatta e non lasciare spazi ai rossoneri. Per rifarsi pericoloso infatti il Milan deve attendere il 39', quando Tonali si mette in proprio e dal limite cerca l'angolino basso col piattone, ma la sfera non prende il giro giusto e Perisan blocca a terra senza problemi. 

La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, col Milan che gestisce il possesso palla e l'Empoli che si difende con compattezza. Proprio per questo motivo una delle soluzioni per la squadra di Pioli diventa il tiro da fuori, come quello provato da Pobega al 50', che deviato, sfiora il palo. Il Milan assedia la porta dell'Empoli, che però regge bene le offensive avversarie. Al 58' l'Empoli trema per un calcio di rigore che Marcenaro concede ai padroni di casa, per un tocco di mano di Ebuhei su un contrasto aereo con Rebic. La dinamica però è da rivedere, e dopo l'on field review, l'arbitro annulla la propria decisione, salvando gli azzurri. L'Empoli decide praticamente di non attaccare e dedicarsi esclusivamente alla fase difensiva,e questo continua a creare problemi al Milan, che fa fatica a creare occasioni. La più importante arriva al 76', quando un cross di Leao prolungato dalla testa di Luperto, arriva sul secondo palo a Florenzi, che calcia molto bene al volo, colpendo in pieno il palo esterno. Il Milan spinge ancora, e crea un'altra occasione all'84', con Saelemaekers che punta Parisi e entrato in area calcia in porta; il pallone deviato finisce sulla sinistra a Giroud, che calcia a botta sicura, ma è straordinario De Winter, che si immola in scivolata e salva il risultato. Nel finale grandi emozioni: all'87' Perisan si traveste da Vicario e compie una parata mostruosa respigendo da un metro la conclusione di Diaz. Al 90' il Milan trova il gol con un colpo di testa Giroud, ma il gol del francese viene annullato dal Var per un tocco di braccio, lasciando spazio alla gioia dell'Empoli, che porta a casa un punto tanto sofferto quanto di prestigio. 

Milan-Empoli, il tabellino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (61' Florenzi), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer (61' Diaz); Saelemaekers (85' De Keteleare), Pobega, Rebic (70' Leao); Origi (70' Giroud). A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Ballo, Adli. Giroud, Diaz, Bakayoko, Leao, Kjaer, Florenzi, Messian, Krunic, Vranckx, Gabbia, De Keteleare. Allenatore: Stefano Pioli.

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Dewinter, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin (77' Cacace), Bandinelli (64' Grassi); Baldanzi (77' Haas); Caputo (64' Cambiaghi), Piccoli (88' Satriano). Allenatore: Paolo Zanetti.  A disposizione: Štubljar, Ujkani; Cacace, Stojanović, Walukiewicz; Degli Innocenti, Grassi, Haas, Henderson; Cambiaghi, Destro, Pjaca, Satriano, Vignato. All.: Zanetti.

ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova, coadiuvato da Mondi di Treviso e De Meo di Foggia.

IV:  Valeri di Roma 2.

VAR: La Penna di Roma 1 e Di Martino di Teramo. 

RETI:

NOTE: ammoniti Pobega, Satriano, Cambiaghi, 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sofferenza, Var e una grande difesa: l'Empoli frena sullo 0-0 il Milan a San Siro

FirenzeToday è in caricamento