rotate-mobile
Calcio

Milan-Empoli Ladies 1-0, un errore di Ciccioli regala la vittoria alle rossonere

Altra grande prestazione contro una grande per le azzurre di Ulderici, che tornano però a mani vuote da Milano. A decidere il match un gol di Giacinti su un pasticcio di Ciccioli.

Dopo la vittoria per 2-0 con la Lazio, l'Empoli di Fabio Ulderici si ferma al Centro Sportivo Vismara, perdendo di misura contro il Milan. Quasi un copione quello delle azzurre, che anche quest'oggi hanno fornito un'altra bella prova contro una grande del campionato, giocandosela alla pari, ma come nelle scorse partite, le empolesi escono sconfitte, portando a casa zero punti. A condannare questa volta l'Empoli, un erroraccio di Ciccioli, che si lascia sfuggire un pallone semplice, regalandolo a Giacinti, che da bomber di razza, non sbaglia il colpo vincente. Un peccato, perché il risultato più giusto sarebbe stato quello del pareggio, in quanto la gara è stata equlibrata dall'inizio alla fine. Insomma, alla fine dei conti, un'altra buona prestazione per l'Empoli, che rimane però a quota 7 punti in campionato, insieme al Napoli. Seconda vittoria di fila per il Milan dopo quella con la Fiorentina, con i tre punti di oggi che mantengono le rossonere al terzo posto in classifica.

Milan-Empoli Ladies, la cronaca:

Ulderici conferma la formazione di domenica scorsa, inserendo dentro Ciccioli per Cappelletti tra i pali. Confermata in parte anche la formazione di Ganz, che domenica scorsa è uscita trionfante da Firenze. Il primo tempo viaggia sul binario dell'equilibrio, col possesso palla che passa da una squadra all'altra, e con le squadre che si rendono pericolose con dei guizzi più che con un gioco continuativo. La prima occasione da gol si registra dopo otto minuti di gioco, corner per il Milan battuto da Agard e incornata di Adami, il pallone viene salvato sulla linea dalla difesa empolese. Al 17' risponde l'Empoli, palla in profondità per Dompig, che prova la botta col mancino, sfera che viene bloccata da Korenciova. Al 27' ancora Empoli in avanti, conclusione di Cinotti da fuori area, la palla sfiora la traversa e si spegne sul fondo. Il Milan fa un po' di difficoltà a rendersi pericoloso in avanti, con l'Empoli che cerca di colpire in contropiede, come al 37', con Cinotti che sulla trequarti allarga il pallone sulla destra per Nocchi, che conclude con un tiro a incrociare sul secondo palo, gran parata di Korenciova, che si allunga e devia la sfera sul fondo. 

Il secondo tempo si rivela essere ancora più sterile del primo, entrambe le squadre abbassano il ritmo di gioco, con poche occasioni da una parte e dall'altra. Al 49' ci prova il Milan a sbloccare il risultato, con una rovesciata di Thomas su un pallone alzato a campanile in area, palla che esce di poco a lato. Nei minuti successivi il gioco rimane bloccato, e come solito in partite di questo genere, per sbloccare il risultato serve un episodio, ed è ciò che accade al 67' minuto: cross di Bergamaschi dalla linea di fondo, Ciccioli in uscita si fa scivolare dalle mani il pallone, regalandolo a Giacinti, che da due passi non può fallire il tapin vincente. Milan che all'82' va vicino al 2-0, con una conclusione al volo di Adami che sbatte sul palo. Nel finale l'Empoli si riversa in avanti, andando vicinissimo al gol del pareggio all'88', con un tiro di Tamborini sugli sviluppi di un corner, salvato sulla linea dalla difesa rossonera, col triplice fischio che consegna la seconda vittoria consecutiva di misura per la squadra di Ganz.

Milan-Empoli Ladies, il tabellino:

MILAN (3-4-2-1): Korenciova; Fusetti, Agard, Codina; Cimini, Adami, Thomas (80' Selimhadzic), Bergamaschi; Grimshow, Stapelfeldt (52' Janusaite); Longo (52' Giacinti). A disposizione: Giuliani, Rizzo, Cortesi, Miotto, Arnadottir, Janusaite, Giacinti, Selimhadzic, Mauri. Allenatore: Maurizio Ganz.

EMPOLI LADIES (4-3-3): Ciccioli; De Rita, Oliviero, Knol, Mella; Nocchi (80' Monterubbiano), Bellucci (80' Tamborini), Cinotti (74' Silvioni), Prugna; Bragonzi, Dompig. A disposizione: Nichele, Tamborini, De Matteis, Monterubbiano, Sacchi, Binazzi, Silvioni, Cappelletti, Morreale. Allenatore: Fabio Ulderici.

ARBITRO: Gauzolino di Torino.

RETI: 67' Giacinti.

NOTE: ammonite Cinotti e Korenciova.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Empoli Ladies 1-0, un errore di Ciccioli regala la vittoria alle rossonere

FirenzeToday è in caricamento