rotate-mobile
Calcio

Lebowski, la bella storia di tre ragazze afghane che faranno parte della squadra femminile in Eccellenza

Fuggite dal paese e dalla loro squadra in Afghanistan per l'arrivo dei Talebani, faranno parte della formazione grigionera femminile, che milita in Eccellenza

Come ormai noto da anni, il Centro Sportivo Lebowski non è solamente una squadra di calcio, ma una comunità unica, che con lo sport cerca di raccontare storie ed emozioni. Ed è proprio l'ultima delle tante storie che questa società ha raccontato dalla sua nascita, una delle più belle. Come annunciato sui social, dopo qualche settimana di riserbo, tre ragazze fuggite dall'Afghanistan faranno parte della squadra femminile dei grigioneri, che attualmente milita in Eccellenza.

Con più precisione, Fatima, Susan e Maryam vengono dal Bastan Football Club di Herat. La loro storia è quella di tante ragazze afghane, che col ritorno dei Talebani, non possono praticare sport, e la loro incolumità è a rischio, come simboli di un malcostume da estirpare. Buona parte delle giocatrici del Bastan FC sono dunque fuggite dal Paese e Fatima, Susan e Maryam, insieme all’allenatore Najibullah, sono arrivate in Italia con l’aiuto del COSPE, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa in vari scenari internazionali complessi di tutelare le figure che si trovano a rischio di subire discriminazioni e violenze.

Approdate a Firenze e ospitate dalla Caritas, potranno ora riprendere a praticare lo sport che amano con la maglia del Lebowski, con la speranza che un giorno possano tornare a faro liberamente anche nel proprio paese di orgine. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lebowski, la bella storia di tre ragazze afghane che faranno parte della squadra femminile in Eccellenza

FirenzeToday è in caricamento