rotate-mobile
Calcio

Empoli Ladies, continua l'imbattibilità: con la Lazio è 0-0 e un punto prezioso per la salvezza

Le azzurre di Ulderici infilano il quarto risultato utile consecutivo, salendo a quota 20, a più cinque dalla zona retrocessione

Col pareggio per 0-0 con la Lazio, l'Empoli Ladies infila il quarto risultato utile consecutivo, ma soprattutto mette un altro mattoncino per costruire la salvezza. Con questo risultato infatti le azzurre salgono a quota 20 in classifica, portandosi a +5 dal terzultimo posto occupato dal Napoli. Oltre al punto, per Ulderici segnali incoraggianti da parte della sua squadra, che anche contro le biancocelesti, ha dimostrato il periodo di crescita, giocando con consapevolezza e creando parecchie palle gol, soprattutto nel secondo tempo. Adesso per l'Empoli, la prossima sfida contro il Milan, in cerca magari di un'altra impresa come quella contro la Juventus.

Lazio Women-Empoli Ladies, la cronaca

Ulderici non cambia la propria formazione, soprattutto dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime settimane, proponendo davanti il tridente Nocchi-Dompig-Bragonzi. Le azzurre partono fin dai primi minuti imponendo il proprio gioco con un buon possesso palla, col primo tiro verso la porta biancoceleste che arriva al 9', con Cinotti che conclude centralmente da fuori area, palla bloccata senza problemi da Ohrstrom. Nonostante il buon inizio, la partita si incanala su ritmi molto blandi, dati dal fatto che gli spazi per giocare la palla sono davvero pochi, ma anche per il gioco molto spezzettato. Il primo squillo della Lazio arriva infatti al 29', con un cross di Ferrandi dalla sinistra per la testa di Foerdos, che da centroarea non inquadra bene la porta. La prima grande occasione del match è di marca empolese: sugli sviluppi di un corner, la palla arriva fuori area a Bellucci, che conclude in porta con un bellissimo tiro a giro col sinistro, colpendo la traversa. Sulla respinte, sotto porta, De Rita ribadisce in rete, ma la gioia del numero 14 azzurro è fermata dal guardalinee, che segnala un evidente posizione di fuorigioco. La Lazio risponde al 39', con un colpo di testa di Visentin da posizione ravvicinata su cross di Ferrandi, con la palla che viene deviata da un grande intervento di Cappelletti, che si allunga e nega la rete all'attaccante locale. 

Nella ripresa, dopo pochi minuti, Ulderici effettua il primo cambio, inserendo Tamborini per una spenta Isotta Nocchi. L'Empoli sfiora il gol al 56', con un tiro-cross di Monterubbiano, bloccato in due tempi sulla linea di porta da Ohrstrom, che salva le biancocelesti con grandi riflessi. Col passare dei minuti l'Empoli cresce d'intensità, e al 68' viene annullato un altro gol per fuorigioco a De Rita, che su un cross di Monterubbiano, aveva spinto la palla in rete da posizione ravvicinata, ma anche stavolta, come nel primo tempo, l'euforia della numero 14 è stata spezzata dal guardalinee. La squadra di Ulderici insiste per trovare il gol dei tre punti, e ci va vicinissimo all'83', con un tiro da centro area di Bragonzi, indirizzato nell'agolino basso, ma ancora una volta sulla gioia delle azzurre si mette di mezzo Ohrstrom, che con un grande intervento nega il gol, e di fatto chiude la gara sul risultato finale di 0-0. 

Lazio Women-Empoli Ladies, il tabellino

LAZIO (4-3-3): Ohrstrom; Pittacio, Foerdos, Falloni, Vigliucci; Ferrandi, Castiello, Di Giammarino (60' Cuschieri); Fridlund, Labate (60' Heroum), Visentin. A disposizione: Guidi, Natalucci, Pezzotti, Savini, Le Franc, Cuschieri, Heroum, Santoro, Groff. Allenatore: Massimiliano Catini.

EMPOLI (4-3-3):  Capelletti; De Rita, Maia, Mella, Oliviero; Monterubbiano (67' Nichele), Bellucci, Cinotti; Nocchi (52' Tamborini), Bragonzi, Dompig. A disposizione: Ciccioli, Sacchi, Morreale, Silvioni, Nichele, Tamborini, Binazzi, De Matteis, Nicolini. Allenatore: Fabio Ulderici.

ARBITRO: Madonia di Palermo, coadiuvato da Dell'Orco e Pizzoni.

NOTE: ammonite Tamborini, Cuschieri, Falloni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Ladies, continua l'imbattibilità: con la Lazio è 0-0 e un punto prezioso per la salvezza

FirenzeToday è in caricamento