rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Calcio

Lazio-Fiorentina 1-0: ai biancocelesti basta un gol di Pedro, viola ko di misura

La squadra di Italiano cede all'Olimpico: decisiva la rete realizzata nella ripresa dallo spagnolo e resta all'ottavo posto in classifica

La Fiorentina torna da Roma sconfitta 1-0 dalla Lazio. Nel match del turno infrasettimanale, valevole per la decima giornata di Serie A, i viola sono stati condannati da una rete realizzata da Pedro in avvio di ripresa.

Poche occasioni per la squadra di Vincenzo Italiano, che a sua volta ha concesso poco difendendo bene sulle folate offensive della Lazio ma è stata colpita su una delle azioni più pericolose create dai padroni di casa. La nuova battuta d'arresto, occorsa dopo aver ritrovato i tre punti in casa contro il Cagliari, si ripercuote direttamente sulla classifica: i biancocelesti, infatti, scavalcano i viola in classifica portandosi a quota 17 al sesto posto, mentre la Fiorentina rimane ottava con 15 punti.

Nel prossimo turno, in programma domenica 31 ottobre alle 15:00, i gigliati ospiteranno lo Spezia in una sfida da grande ex per il proprio tecnico, che ha guidato gli aquilotti liguri nelle ultime due stagioni e che in estate è stato protagonista di una separazione piuttosto difficoltosa per sposare il progetto di Rocco Commisso e guidare la rinascita viola.

Lazio-Fiorentina, la cronaca

Italiano conferma Venuti a destra, a centrocampo a sorpresa riposa Bonaventura, con Duncan e Castrovilli a All'11' prima occasione della gara: Luis Alberto lancia Immobile in profondità, l'attaccante biancoceleste entra in area e calcia col sinistro ma la conclusione è sbilenca e si spegne sul fondo. La replica della Fiorentina arriva al 22' con un colpo di testa di Vlahovic su assist di Biraghi che termina alto sopra la traversa. Altra conclusione di testa per i viola questa volta con Martinez Quarta, su invito di Duncan, anche in questo caso la sfera termina fuori bersaglio. Pericolosa la Lazio al 31' con un'iniziativa di Pedro chiuso provvidenzialmente in corner da Milenkovic. La pressione offensiva dei padroni di casa continua: al 33' colpo di testa di Immobile sul traversone di Lazzari, pallone alto. Solo Lazio: break di Lazzari che prende palla dalla trequarti di campo e va in progressione arrivando a calciare dal limite, Terracciano respinge la sfera in corner con un bel riflesso in tuffo. Il primo tempo si chiude con il forcing offensivo della squadra di Sarri ben contenuto dalla difesa viola e le squadre a riposo sullo 0-0.

La ripresa inizia senza nessun cambio. Al 51' si fa viva la Fiorentina nell'area di rigore laziale: Callejón prova a servire Vlahovic che non riesce a calciare contrastato dai difensori biancocelesti, sugli sviluppi dell'azione prima Castrovilli, poi Torreira provano a colpire senza fortuna. Al 53' la Lazio passa: azione offensiva dei biancocelesti Milinkovic dialoga con Immobile e poi serve Pedro smarcato a sinistra, conclusione mancina potente e ben indirizzata sotto l'incrocio dello spagnolo che porta i suoi sull'1-0. In svantaggio, Italiano prova a scuotere i suoi inserendo Bonaventura per Castrovilli poco prima dello scoccare dell'ora di gioco. A 20' dalla fine altri due cambi per la Fiorentina: dentro Odriozola e Saponara per Venuti e Callejón nel tentativo di aumentare la pericolosità offensiva, la Lazio però controlla la gara senza troppi affanni. Nel finale dentro anche Benassi e Terzic per Duncan e Biraghi. 

Lazio-Fiorentina 1-0: il tabellino

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic (79' Basic), Cataldi (84' Leiva), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (84' Moro). A disp. Strakosha, Adamonis, Hysaj, Patric, Radu, Akpa Akpro, Escalante, Romero, Muriqi. All. Sarri.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (71' Odriozola), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (83' Terzic); Duncan (83' Benassi), Torreira, Castrovilli (57' Bonaventura); Callejón (71' Saponara), Vlahovic, Sottil. A disp. Rosati, Maleh, Agostinelli, Amrabat, Nastasic, Igor, Toci. All. Italiano.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Longo e Lombardi
IV: Rapuano
VAR: Guida
AVAR: Tegoni

Marcatori: 53' Pedro (L)
Note - ammoniti Castrovilli, Biraghi, Duncan (F), Cataldi, Luis Alberto, Immobile (L). Recupero: - pt, 4' st

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Fiorentina 1-0: ai biancocelesti basta un gol di Pedro, viola ko di misura

FirenzeToday è in caricamento