rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Empoli che impresa all'Olimpico! Marin regala al 94' il pari contro la Lazio

Risultato clamoroso degli azzurri, che rimontano da 2-0 a 2-2 grazie alle reti di Caputo e Marin

Impresa clamorosa dell'Empoli, che all'Olimpico rimonta da 2-0 a 2-2 la Lazio all'ultimo minuto. Un risultato sicuramente inaspettato in quanto la squadra di Maurizio Sarri, passata in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con Felipe Anderson, ha dominato in lungo e in largo, mettendo in difficoltà gli azzurri, che per gran parte della partita non sono riusci mai a rendersi pericolosi. Soprattutto dopo il raddoppio nella ripresa avvenuto con Zaccagni, la gara sembrava finita, ma nel finale, grazie anche ai cambi di Zanetti, la squadra si sveglia e accorcia prima le distanze con il gol di Caputo e poi certifica l'impresa al 94', con il tiro da fuori area di Marin che fa esplodere di gioia la panchina azzurra. Un risultato importantissimo per i toscani, che oltre a salire a quota 19 in classifica, arrivano allo scontro diretto con la Sampdoria con una grande dose di fiducia.

Lazio-Empoli, la cronaca

Zanetti conferma in blocco la formazione di Udine, con l'unico cambio che vede Fazzini al posto dello squalificato Akpa Akpro. E' una partenza shock quella dell'Empoli, che dopo un solo minuto si trova già in svantaggio per il gol di Felipe Anderson, che su calcio d'angolo sfiora la di testa il palloe che, deviato a sua volta con la testa da Caputo, termina alle spalle di Vicario. La pressione della Lazio, partita a mille, fa soffrire i toscani, che al 9' rischiano il raddoppio con Immobile che, lanciato in area da Felipe Anderson, calcia alto sopra la traversa. La Lazio domina in lungo e in largo, e sfiora nuovamente il gol al 17', con il cross di Lazzari che arriva sui piedi di Zaccagni, ma la sua conclusione esce di pochissimo sul fondo. Col passare dei minuti la squadra di Zanetti si scioglie e prende coraggio, cominciando ad attaccare di più la metà campo, ma trovare spazi nelle linee della Lazio non è facile, e si va quindi negli spogliatoi col risultato di 1-0.

Nella ripresa Zanetti non cambia, rientrando in campo con gli stessi undici del primo tempo. Al 50' i biancocelsti si rendono pericolosi con un'azione fotocopia del gol, ovvero col cross teso verso la porta di Luis Alberto dalla bandierina, per la testa di Immobile che da buona posizione colpisce l'esterno della rete. L'Empoli fa sempre una grande fatica nell'uscire dalla propria metà campo, con la Lazio in costante pressione. Al 54' infatti la squadra di Sarri arriva al meritato 2-0, con un tiro deviato di Felipe Anderson che favorisce Zaccagni, che con uno scavetto delizioso da posizione ravvicinata supera Vicario. Gli azzurri provano a scuotersi al 59', con una grande chance fallita da Caputo, che servito da Fazzini mette il pallone alto sopra la traversa di testa. Zanetti non si arrende, e cambia l'assetto della squadra, gettando nella mischia Cambaghi e Bajrami, ed è proprio da questi due che nasce il gol che accorcia le distanze all'84', con Bajrami che lancia in contropiede Cambiaghi, che a sua volta serve Caputo che supera col mancino Provedel. La Lazio accusa il colpo, l'Empoli con grande coraggio ci crede, e proprio al 94', su una respinta su calcio d'angolo, la palla arriva a Marin, che dal limite dell'area lascia partire un destro che si infila sotto la traversa e che regala alla propria squadra un punto importantissimo in ottica salvezza.

Lazio-Empoli, il tabellino

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (70' Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (73' Vecino) , Luis Alberto (86' Basic); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni (60' Pedro). A disposizione: Maximiano, Adamonis, Hysaj, Patric, Radu, Bertini, Marcos Antonio, Basic, Vecino, Pedro, Cancellieri, Romero. Allenatore: Sarri.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (67' Ebuhei), Ismajli, Luperto, Parisi; Marin, Grassi (55' Bandinelli), Fazzini (76' Bajrami); Baldanzi (55' Cambiaghi); Satriano (67' Pjaca), Caputo.  A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukievicz, De Winter, Henderson, Bajrami, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Ebuehi, Bandinelli, Cambiaghi, Guarino Allenatore: Zanetti.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce, coadiuvato da Palermo di Bari e Ceccon di Lovere.

IV: Prontera di Bologna.

VAR: Nasca di Bari e Fabbri di Ravenna. 

RETI: 1' Anderson, 54' Zaccagni, 84' Caputo, 94' Marin.

NOTE: ammoniti Lazzari, Romagnoli, Pedro, Vecino, Bandinelli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli che impresa all'Olimpico! Marin regala al 94' il pari contro la Lazio

FirenzeToday è in caricamento