rotate-mobile
Calcio

La Fiorentina da turnover sbatte su un Empoli stoico: al Castellani è 0-0 tra azzurri e viola

Termina con un pareggio a reti bianche un derby emozionante fino alla fine, dove i viola, in superiorità numerica per oltre mezz'ora per l'espulsione di Luperto, non riescono a piegare la formazione di Zanetti, che ottiene un ottimo punto dopo la sconfitta con lo Spezia

La Fiorentina da turnover sbatte sul muro dell'Empoli. Al Castellani Italiano termina a reti bianche il derby tra viola e azzurri, in una partita ricca di episodi, ma senza gol. Ancora una volta la formazione di Italiano, completamente rivoluzionata rispetto al playoff di Conference contro il Twente, ha dimostrato la difficoltà vista nella seconda parte di stagione, ovvero quella di fare gol, anche quando gli azzurri al 64' rimangono in inferiorità numerica per la sciocchezza di Luperto, che si fa espellere per fallo da ultimo uomo su Jovic. In particolare è proprio da quel momento che la viola crea poco, ottenendo un punto che sicuramente soddisferà poco il tecnico gigliato. Soddisfazione invece per Zanetti, che ottiene il primo risultato positivo dopo la sconfitta contro la Spal in Coppa Italia e quella in campionato contro la Spal, compiendo una vera e propria impresa, visto che negli ultimi dieci minuti gli azzurri chiudono addirittura in nove uomini, per l'infortunio di Cambiaghi a cambi terminati. 

Empoli-Fiorentina, la cronaca

Ampio turnover per Vincenzo Italiano, che in vista del ritorno col Twente, manda in campo Terzic al posto di Biraghi con Martinez Quarta centrale, mentre nel tridente prima maglia da titolare per Ikone e Saponara. Confermate invece tutte le indiscrezioni della vigilia per Zanetti, che conferma in blocco l'undici di partenza contro lo Spezia. L'approccio non è dei migliori per i viola, che dopo un minuto e mezzo rischiano grosso, con Henderson che verticalizza in area per Lammers, che tutto solo davanti a Gollini scivola al momento della conclusione. La Fiorentina si rende pericolosa al 6' su corner, la palla arriva sul secondo palo a Milenkovic che prova la zampata vincente, con la sfera che si impenna e termina alta. Il primo quarto d'ora passa nel segno dell'equilibrio, con pochi spazi per giocare la palla sia da una parte che dall'altra. A riaccendere la gara al 30' è un errore in disimpegno di Bajrami, che regala la palla a Mandragora che tenta il tiro da fuori, tiro terminato sul fondo. La formazione di Italiano prende coraggio, e al 33' va vicina al gol con un gran tiro dal limite di Bonaventura che sfiora il palo. Col passare dei minuti i viola prendono campo, e vanno nuovamente vicini al vantaggio al 37': grande ripartenza di Terzic, il serbo mette dentro un bellissimo pallone per Ikone, ma è miracoloso l'intervento di Vicario, che tocca la sfera e nega un praticamente fatto all'ex Lilla. Poco prima dell'intervallo è però l'Empoli ad avere la colossale occasione, con un cross al bacio di Parisi per Destro, che con la porta spalancata di testa mette clamorosamente fuori, graziando la Fiorentina. 

Nella ripresa Italiano mette mano alla formazione iniziale, cambiando Duncan per l'ammonito Maleh e uno spento Saponara per Sottil. La Fiorentina continua comunque a fare difficoltà, e al 56' Dodò rischia grosso, regalando palla a Destro, che in area manca l'impatto col pallone, fallendo di fatto un'altra potenziale occasione da gol. Nella stessa azione si registra un infortunio per l'arbitro Marchetti, costretto a chiedere il cambio al quarto uomo, Sacchi di Macerata, che prende il suo posto nella direzione di gara. Dopo parecchi minuti di stop, il gioco riprende e al 64' a rischiare grosso è Luperto, che da ultimo uomo sbaglia il controllo con Jovic che gli ruba la palla e subisce fallo dal difensore azzurro; inizialmente l'arbitro grazia l'ex Napoli ammonendolo, ma poi è il Var a intervenire, giudicando l'intervento da rosso, con l'Empoli che quindi rimane in inferiorità numerica. La gara si innervosisce, e al 73' il protagonista è ancora il Var, che deve intervenire su un presunto contatto in area azzurra tra Haas e Sottil, ritenuto poi regolare in quanto prima il numero 33 viola aveva toccato la palla con la mano. L'Empoli soffre, la Fiorentina ci prova ma con troppa confusione, e all'88' è il solito Bonaventura che prova a inventare qualcosa con un tiro da fuori aria, che deviato, termina di lato a poco. Nei dieci minuti di recupero concessi dall'arbitro, l'Empoli rimane addirittura in 9, per l'infortunio muscolare di Cambiaghi. La viola si getta in avanti, e al 98' è clamoroso il salvataggio di Ismajli, che si immola sul tiro a botta sicura di Duncan, salvando la porta di Vicario, fissando così il risultato sullo 0-0 finale. 

Empoli-Fiorentina, il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson (85' Grassi), Marin, Bandinelli (62' Haas); Bajrami (66' Satriano); Lammers (62' Cambiaghi), Destro (66' De Winter). A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Grassi, De Winter, Satriano, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Haas, Baldanzi, Guarino. Allenatore: Paolo Zanetti.

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Terzic (85' Biraghi); Bonaventura, Mandragora, Maleh (45' st Duncan); Ikone (76' Gonzalez), Jovic (86' Cabral), Saponara (45' st Sottil). A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Biraghi, Cabral, Ranieri, Nico Gonzalez, Venuti, Benassi, Duncan, Sottil, Amrabat, Bianco, Nastasic, Kouame  Allenatore: Vincenzo Italiano.

ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido, coadiuvato da Mokhtar di Lecco e Trinchieri di Milano.

IV: Sacchi di Macerata.

VAR: Mazzoleni di Bergamo e Passeri di Gubbio.

NOTE: ammonito Bandinelli, Ikone, Maleh, Sottil. Espulso Luperto per fallo da ultimo uomo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiorentina da turnover sbatte su un Empoli stoico: al Castellani è 0-0 tra azzurri e viola

FirenzeToday è in caricamento